LUNEDì 20 DICEMBRE 2021

Clamoroso

Mauro della Porta Raffo è diventato cintura nera di judo ad honorem.

In prima pagina

• Oggi Scholz sarà a Roma. Draghi dovrà convincerlo a sostenere la riforma del patto di stabilità

[vedi la sezione Oggi]

• Una cinquantina di dottori no vax ha fatto irruzione all’assemblea dell’Ordine dei medici insultando, spintonando e schiaffeggiando i colleghi. È intervenuta la polizia

• In Italia ieri si sono registrati 97 morti di Covid. Il tasso di positività è salito al 4,3%. I ricoverati in terapia intensiva sono 966 (+13), i vaccinati 46.083.272 (il 77,77% della popolazione)

• In Campania De Luca vieta le feste al chiuso. L’Olanda è tornata in lockdown fino al 14 gennaio. Il neoministro della Salute tedesco Lauterbach ha detto che vuole imporre l’obbligo vaccinale. In Irlanda un contagio su due è riconducibile alla variante Omicron

• La tennista cinese Peng Shuai riappare in un video e ritratta tutto: «Mai parlato di violenza sessuale»

• Nelle Filippine oltre cento persone sono morte a causa del tifone Rai

• Il padre di Valentino Rossi è ricoverato per problemi neurologici

• Il Milan è stato sconfitto in casa dal Napoli 0-1, l’Inter è campione d’inverno con un turno d’anticipo. La Fiorentina recupera due reti e pareggia con il Sassuolo. Vittoria di misura del Torino sul Verona. Pareggi per 1-1 tra Spezia ed Empoli e tra Sampdoria e Venezia

• Nel weekend, in Val-d’Isère, Sofia Goggia ha vinto prima la libera e poi il supergigante

• È morto Richard Rogers, l’architetto britannico che progettò il Centro Pompidou insieme a Renzo Piano. Se ne è andato pure Henry Orenstein, l’inventore dei Transformers

Delitti e suicidi

Giulia Rigon, 31 anni, originaria dell’altopiano di Asiago, è stata trovata morta ieri mattina nel vecchio camper Fiat Arca bianco dove viveva. Aveva una ferita alla fronte e varie ferite inferte con un’arma da taglio su tutto il corpo (nell’area di sosta per automezzi in via Capitelvecchio, a Bassano del Grappa, alle spalle alcuni capannoni e qualche casa).

È stato il fidanzato della giovane, un brasiliano di 28 anni, a chiamare il 118. Fin da subito ha detto di essere innocente. I carabinieri però non sono convinti, lo hanno portato in caserma e interrogato. La Procura indaga per omicidio.

Gala Emad Mohammed Abou Elmaatu, egiziano, 48 anni, scomparso di casa il 12 dicembre scorso, è stato trovato morto incaprettato in un’intercapedine in via Giorgio Morandi 150, a Tor Sapienza, Roma.

Gianni Triolo, di anni 60, questore di Biella dal 2019, si presentò in questura, entrò nella sala riunioni al terzo piano, prese la pistola d’ordinanza e si sparò un colpo alla testa. Sul tavolo, accanto al corpo scoperto dalla donna delle pulizie due bigliettini: uno di addio alla moglie, l’altro per spiegare le motivazioni del gesto al figlio (sabato mattina prima delle sette, nella questura di via Sant’Eusebio, Biella).

«Da meno di due era arrivato a Biella per il suo primo incarico da questore, dopo aver fatto per anni il vicario, a Pisa e prima ancora a La Spezia, in quella che era diventata la sua città, dove lui, abruzzese di Pescara, aveva deciso di mettere su casa. Persona colta e raffinata, fuori dai doveri istituzionali era raro vederlo in città, anche dopo la fine del lockdown, faceva qualche rara eccezione solo per le serate dell’Associazione nazionale polizia di Stato. Entrato in polizia nel 1987, dopo la laurea in giurisprudenza, per Triolo quello di Biella sarebbe stato probabilmente l’ultimo incarico prima della pensione, avrebbe quindi chiuso la carriera in Piemonte, regione dove l’aveva iniziata, da vicecommissario del reparto mobile» [Zola, Sta].

Brutte notizie per Biden

Il senatore democratico della West Virginia Joe Manchin ha detto a Fox News che non voterà il Build Back Better Act, la legge di spesa da quasi 1.750 miliardi di dollari che è il perno della politica economica e sociale del presidente Biden. Il suo voto sarà decisivo perché il Senato è spaccato in due perfettamente, 50-50. In pochi secondi questo senatore, milionario grazie agli affari che la famiglia fa con l’industria del carbone e che a Washington vive a bordo di uno yacht, l’Almost Heaven, da 250 milioni ancorato sul Potomac, seppellisce le speranze della Casa Bianca [Simoni, Sta].

Sono in arrivo a Roma due nuovi ambasciatori nominati dal presidente statunitense Joe Biden: Cindy McCain, vedova del senatore repubblicano John McCain, rappresenterà gli Stati Uniti presso Fao, Wfp e Ifad, mentre l’ex senatore dell’Indiana Joseph Donnelly sarà ambasciatore presso la Santa Sede [Rep].

Peng Shuai ritratta tutto

Peng Shuai, la tennista cinese scomparsa dopo aver denunciato di aver subito molestie sessuali da parte dell’ex vicepremier Zhang Gaoli, è riapparsa in pubblico. Ha partecipando a un evento di sci a Shanghai con l’ex star dell’Nba Yao Ming e ha concesso un’intervista video al giornale in lingua cinese di Singapore Lianhe Zaobao. Ha detto di non aver mai accusato nessuno di averla aggredita sessualmente e che il post sui social media che aveva pubblicato nelle scorse settimane con le accuse rivolte a Gaoli è stato frainteso: «In primo luogo devo sottolineare un punto che è estremamente importante, non ho mai detto o scritto che qualcuno mi abbia aggredito sessualmente, devo sottolineare chiaramente questo punto». L’ex vicepremier Gaoli non viene mai menzionato durante i sei minuti di intervista.

La sinistra torna al potere in Cile

Le elezioni presidenziali in Cile sono state vinte da Gabriel Boric, 35 anni, emerso come figura politica durante le rivolte studentesche del 2011, eletto deputato nel 2014. Sarà il più giovane presidente della storia del Paese. Il suo sfidante, José Antonio Kast, candidato dell’ultradestra, avvocato di 55 anni, cattolico e padre di 9 figli, noto per le sue idee estreme contro i migranti, la comunità Lgbtq+, l’aborto e le fasce più povere della popolazione, ha ammesso la sconfitta [Basso, Rep].

«Dopo aver vinto il primo turno elettorale con il 27% delle preferenze contro il 25,6% per Boric, Kast è il primo candidato nella storia cilena a essere battuto al ballottaggio».

Filippine, oltre cento morti per un tifone

Oltre cento persone sono morte nelle Filippine a causa del tifone Rai che si è abbattuto sul paese, con venti che hanno toccato i 195 chilometri orari. Si stima che gli sfollati siano circa trecentomila. Nella città di Loboc moltissime persone che erano salite sui tetti e sugli alberi per proteggersi dall’alluvione sono state salvate dalla guardia costiera.

Ricoverato il padre di Valentino

Graziano Rossi, 67 anni, padre di Valentino Rossi, da sabato è ricoverato nel reparto di Neurologia dell’ospedale Marche Nord. È tenuto sotto osservazione ma non sembrerebbero in condizioni gravi.

Anche Graziano è stato un pilota di motociclismo, con un bilancio di tre vittorie e un tre posto nel Mondiale 1979 in 250. Fermato nella carriera da un brutto incidente, nel 1982 [GdS].

L’Inter campione d’inverno

A San Siro il Napoli ha battuto il Milan 1-0 con un gol di Elmas, affiancando i rossoneri al secondo posto in classifica a quattro punti dall’Inter, che è diventata campione d’inverno con un turno d’anticipo. La Fiorentina ha acciuffato un pareggio con il Sassuolo, recuperando due reti: ai gol di Scamacca e Frattesi nel primo tempo hanno risposto Vlahovic e Torreira nella ripesa. Con un gol di Pobega dopo 26 minuti il Torino ha battuto 1-0 il Verona, rimasto in dieci per oltre un’ora per l’espulsione di Magnani. Spezia ed Empoli hanno pareggiato 1-1 con due autogol (di Marchizza e Nikolaou). Stesso risultato tra Sampdoria e Venezia: alla rete di Gabbiadini ha risposto Henry.

Classifica di Serie A: Inter 43 – Napoli 39 – Atalanta 37 – Roma 3 – Juventus 31 – Fiorentina 31 – Lazio 28 – Empoli 27 – Torino 25 – Bologna 24 – Sassuolo 24 – Verona 23 – Udinese 20 – Sampdoria 19 – Venezia 17 – Spezia 13 – Genoa 10 – Cagliari 10 – Salernitana 8.

Un nuovo bis per Sofia Goggia

In Val-d’Isère, in Francia, Sofia Goggia sabato ha vinto la discesa libera e ieri il supergigante, gare entrambe valide per la Coppa del Mondo di sci. Terza ieri è arrivata un’altra italiana, Elena Curtoni, davanti a Federica Brignone.

Con queste vittorie Goggia rimane saldamente in prima posizione nella classifica generale con 735 punti, +60 sulla Shiffrin, +295 sulla Vlhova.

Vasca corta, terzo oro per l’Italia

Arriva il terzo oro per l’Italia ai Mondiali di nuoto in vasca corta in corso ad Abu Dhabi, ed è l’oro mai visto della staffetta 4×50 stile, che quattro anni fa si era fermata al bronzo. Leonardo Deplano (21’’37), Lorenzo Zazzeri (20’’42), Manuel Frigo (21’’21) e uno strepitoso Alessandro Miressi (20’’61, con un doppio sorpasso nella sua frazione, foto) portano la staffetta a chiudere in 1’23’’61 e a superare la Russia, seconda in 1’23’’75, l’Olanda [CdS].