Onestà
di Mattia Feltri
La Stampa
Che il furore inquisitorio e penitenziario dei cinque stelle, fatto di spazzacorrotti e aumento di pene come panacea sociale, piombi sulla testa di Beppe Grillo, coi suoi ridicolissimi inciuci ribattezzati traffici d’influenza, mi fa sorridere ma con amarezza. In fondo i grillini sono solo vittime delle loro superstizioni, ma diffuse per decenni con inchiostro di fiamma da tutti noi. La favola dell’Italia terra di delinquenti è uno degli abbagli più mirabolanti degli ultimi otto secoli, e nemmeno a dare testate contro il muro dei numeri ci si riaccende il cervello. Tutti i reati sono in calo da decenni. Sugli omicidi ce la battiamo ogni anno col Lussemburgo su chi ne commette di meno in Europa. Sulle rapine siamo sotto la media continentale. I nostri criminali eccellono soltanto nel furto di automobili, a parte la suggestione per corrotti e concussori, misurabile con classifiche basate non sui numeri ma sulla percezione. Capirai. Ma, per esempio, gli ultimi dati sulle truffe europee ci collocano fra i più onesti: i tedeschi truffano più di noi, i francesi truffano per il triplo. Eppure non c’è partito che non si riprometta – fino al parossismo grillesco – di redimerci buttando la chiave. Ricordate che in Italia soltanto quattro processi su dieci arrivano a dibattimento, e di questi soltanto il 43 per cento si chiude con la condanna: il 30 per cento con l’assoluzione, il resto con archiviazioni. Dunque, di cento indagati, se ne condanneranno meno di venti. In compenso – in quello ci battono in pochi – abbiamo le galere piene di gente in attesa di giudizio. Ma quando la pianteremo di fare traffico di demenze?
Mattia FeltrI
Beppe Grillo si sfoga: «Ho la coscienza pulita». Parla di giustizia a orologeria. La Casaleggio Associati, in crisi, starebbe considerando la messa in liquidazione.
LA GIUSTIZIA E’ SEMPRE A OROLOGERIA QUANDO COLPISCE NEL GIUSTU.
DIETRO OGNI FORTUNA C’E UN CRIMINE
Clamoroso
In Mozambico sono convinti che le teste pelate portino fortuna e decapitano i calvi [Stefanini, Libero].
In prima pagina
• Mancano quattro giorni al primo scrutinio per il Quirinale. Ieri Letta e Speranza sono andati a casa di Conte, Conte ha visto Di Maio alla Farnesina, Berlusconi, ufficialmente amareggiato, è rimasto ad Arcore. A palazzo Chigi Draghi sta conducendo delle consultazioni riservate
• Beppe Grillo si sfoga: «Ho la coscienza pulita». Parla di giustizia a orologeria. La Casaleggio Associati, in crisi, starebbe considerando la messa in liquidazione
• A Viareggio uno squilibrato si è rifiutato di far entrare in casa la dottoressa che lo doveva ricoverare e si è barricato in casa. Era armato di una pistola calibro 22. Dopo ore di stallo, i reparti speciali della polizia hanno fatto irruzione nel suo appartamento e lo hanno portato via
• Un 90enne ha tentato di fuggire da una casa di riposo in provincia di Rovigo, ma, mentre si calava da una finestra, ha perso la presa, è caduto di sotto, è morto
• In Gran Bretagna Boris Johnson cancella tutte le restrizioni anti Covid, come se la pandemia fosse finita
• In Italia ieri si sono registrati 380 morti di Covid. Il tasso di positività è salito al 16,3%. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.688 (-27), i vaccinati 47.179.651 (il 79,62% della popolazione)
• A New York Donald Trump è accusato di frode
• A Strasburgo, nel discorso d’inaugurazione del semestre europeo francese, Emmanuel Macron ha chiesto di inserire l’aborto e la tutela dell’ambiente nella Carta dei diritti dell’Ue
• In Pakistan una giovane di 26 anni è stata condannata all’impiccagione per aver inviato via WhatsApp un testo e delle vignette riguardanti il profeta Maometto, ritenuti blasfemi,
• Il prezzo del petrolio è in rialzo per la quarta seduta consecutiva ed è ai massimi da ottobre 2014. Gli analisti vedono avvicinarsi quota 100 dollari
• Carlo Verdelli è il nuovo direttore di Oggi. Si insedierà il 1° febbraio
• L’ex calciatore del Milan Robinho è stato condannato in via definitiva a nove anni di carcere per uno stupro di gruppo avvenuto a Milano
• La senatrice a vita Elena Cattaneo è stata derubata in metropolitana a Milano
• Coppa Italia, Sassuolo e Inter passano ai quarti di finale
• L’attore francese Gaspard Ulliel è morto in un incidente sugli sci. Era stato il giovane Hannibal Lecter. Aveva 37 anni
• È morto anche André Leon Talley, storico direttore artistico di Vogue America. Era stato uno dei primi neri ammessi nel mondo della moda. Aveva 73 anni.
Delitti e suicidi
Antonino Ardizzone, 46 anni, assessore a Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Palagonia, in provincia di Catania, è stato arrestato dai carabinieri per concorso nell’omicidio del bracciante agricolo Francesco Calcagno (23 agosto del 2017), aggravato dall’aver favorito un clan mafioso,. È accusato di aver fatto da tramite con esponenti di spicco della “Stidda” dell’Agrigentino che, interessata ad espandere i propri interessi mafiosi anche nel Catanese, avrebbe trovato un sicario, poi entrato in azione [Avv].
Amori
Lettera del signor Rino Vezio al Fatto Quotidiano: «Ho letto le 36 puntate pubblicate sul Fatto della Storia di Berlusconi, e le ho successivamente stampate per farne un libro. A tal proposito, chiedo un consiglio a Travaglio: lo metto tra le biografie, tra i libri di argomento politico, storico o cronaca giudiziaria? Tra le spy story o fra i thriller? O forse tra gli epici? Se non fosse tutto vero avrei potuto pensare di inserirlo tra i comici. Nell’attesa della sua risposta, lo inserisco temporaneamente negli horror, sempre che il Caimano non salga al Quirinale. A quel punto, lo sposterei tra le tragedie». Risposta di Travaglio: «Letteratura porno, naturalmente».
•
Come sono state le sue relazioni d’amore?
«Ne ho avute quattro, tutte nate da un rapporto di amicizia e non da un incontro fulmineo per strada: non ho le qualità necessarie perché accada, lo so. Capita però che mi conoscano e vedano che sono una brava persona, simpatico… e l’aspetto fisico passa in secondo piano, un po’ come accade in tutte le relazioni, in fondo, dopo qualche tempo. E se non c’è sostanza…» [Gianluca Cofone, 28 anni, youtuber nano, a Chiara Maffioletti, CdS].
Buste paga
Secondo alcune indiscrezioni, la Casaleggio Associati — società fondata da Gianroberto Casaleggio e ora diretta dal figlio Davide — sarebbe in una fase finanziaria negativa, al punto da considerare la messa in liquidazione. Le voci — che circolano con insistenza sia in ambito parlamentare sia in ambienti milanesi — per ora non trovano conferme. Ciò che appare certo è che negli ultimi mesi c’è stata una riduzione del personale e che la sede di oltre 450 metri quadrati nel cuore di Milano, vicino a corso Monforte — inaugurata pochi mesi prima delle politiche del 2018 —, è stata dismessa e, addirittura, secondo alcuni rumors, sarebbe già stata resa disponibile da alcuni mediatori immobiliari per nuovi inquilini [Buzzi, CdS].
•
I percettori di un reddito che si trovano in condizioni di povertà sono passati dall’8,7% del 2012 all’11,8% del 2019, vigilia della pandemia [Fatto, con dati Eurostat].
•
Il grattacielo al 220 di Central Park South, a New York, è stato ribattezzato «il bunker dei miliardari» [Ratti, ItaOg].
Un attico agli ultimi piani – 900 metri quadri, quattro camere e terrazza con vista sul parco e sull’Hudson, di proprietà di Daniel Och, fondatore di The Och-Ziff Capital Management – è stato da poco venduto per 190 milioni di dollari (167,2 milioni di euro).
•
Bill Gates, fondatore della Microsoft, e Jeremy Farrar, direttore del Wellcome Trust, un ente di beneficienza con sede a Londra, doneranno 150 milioni di dollari ciascuno alla Coalizione per la prevenzione alle epidemie (Cepi, Coalition for Epidemic Preparedness Innovations) [Sole].
La Cepi ha sostenuto lo sviluppo di 14 vaccini contro il Covid-19, di cui 11 ancora in fase sperimentale e 3 già autorizzati dall’Organizzazione mondiale della Sanità.
Incidenti
Un uomo di 90 anni, ricoverato nella casa di riposo Opera Pia Bottoni di Papozze, in provincia di Rovigo, ha tentato di scappare dalla struttura calandosi con una corda fatta di coperte da una finestra della sua camera. Ma ha perso la presa, è precipitato ed è morto [Avv].
•
Alle 3.07 del 17 gennaio, all’interno di una galleria della superstrada 36, subito dopo l’abitato di Mandello del Lario, alle porte di Lecco, Alessandro, giovane di Morbegno, conducente di un’autocisterna carica di gasolio, si è a un tratto trovato davanti due asini. Grazie a riflessi prontissimi, ha sterzato prima a sinistra e poi a destra, evitando un impatto che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche. Un video della scena, ripreso dalle telecamere di sorveglianza, è finito su Facebook. Mistero sulla ragione per cui i due somari si trovavano in galleria [Gerosa, CdS].
•
Nel villaggio di Tilar, nel Kashmir, un bambino di sette anni è stato seppellito dalla caduta della neve che si era accumulata sul tetto della sua casa. È morto soffocato.
Obituaries
Antonio Borrometi (1953-2022). Avvocato. Politico. Assessore alla Sanità della regione Sicilia dal 1991 al 1996. Deputato dell’Ulivo dal 1996 al 2001. Fu tra i fondatori della Margherita. Morto nell’ospedale di Meldola, in Emilia-Romagna, dove era ricoverato da tempo. Lascia la moglie Patrizia e il figlio Paolo, giornalista.
•
Lorenzo Castellano (1963-2022). Autore televisivo. Sceneggiatore. Regista. Ha lavorato per: Domenica In, La Talpa, Il Grande Fratello. Era un grande appassionato di scacchi. È morto a Roma in seguito a un linfoma. Aveva 58 anni.
•
André Leon Talley (1948-2022). Giornalista di moda. Leggendario ex direttore artistico dell’edizione americana di Vogue. Uno dei primi neri a imporsi nel settore della moda. Alto quasi due metri, si distingueva per i caftani stravaganti e i commenti pungenti.«Crebbe con la nonna nel North Carolina durante la segregazione razziale e dopo essersi laureato divenne stagista della celebre giornalista di moda Diana Vreeland al Costume Institute di New York. Fu assunto alla rivista Interview di Andy Warhol per 50 dollari (di allora) a settimana e poi finì a lavorare per la rivista di moda Women’s Wear Daily, diventando il responsabile della redazione parigina dal 1975 al 1980. Collaborò con il New York Times e altre riviste, ma della sua carriera si ricorda soprattutto l’esperienza alla nota rivista di moda Vogue, dove arrivò nel 1983 e rimase fino al 1995, lavorando prima come direttore delle notizie di moda, poi come direttore creativo. Nel 1998 tornò a collaborare con Vogue, continuando a scrivere fino al 2013» [il Post]. «È stato per decenni una figura immancabile nelle prime file di tutte le sfilate, sempre al fianco di Anna Wintour, con la quale lavorava a Vogue America. I due erano indivisibili fino agli ultimi anni, quando Wintour lo mise da parte, preferendogli persone più giovani e in linea con il pubblico contemporaneo. Una scelta legittima, per un direttore, ma quello che Talley le ha sempre rimproverato – prima velatamente, poi nella sua autobiografia del 2020, The chiffon trenches, senza giri di parole – era l’averlo silurato senza nemmeno una spiegazione, di fatto lasciandolo senza lavoro e senza una ragione di vita. Perché Talley ha sempre vissuto solo ed esclusivamente per la moda: lo ammette nel documentario del 2018 a lui dedicato, The gospel according to André, in cui racconta di essere rimasto solo perché tutta la sua vita ha sempre ruotato attorno al lavoro, e scomparsi i suoi migliori amici (Yves Saint-Laurent, Karl Lagerfeld, Diana Vreeland), non aveva più nessuno» [Tibaldi, Rep]. È morto in un ospedale di New York a causa di una malattia non specificata.
•
Gaspard Ulliel (2022). Attore e modello francese. Visto nei film Il patto dei lupi, Baciate chi vi pare, Una lunga domenica di passioni, Paris, je t’aime, Hannibal Lecter – Le origini del male e Una diga sul Pacifico. Più di recente era stato Yves Saint-Laurent nel film Saint-Laurent e aveva recitato in È solo la fine del mondo di Xavier Dolan. «Iconografia classica da spot di profumo da uomo: lui che esce dall’acqua, due occhi azzurri che stendono, le gocce a imperlare un volto quasi perfetto, segnato da una cicatrice sulla guancia sinistra: “Ho sorpreso il cane di un mio amico mentre dormiva e lui non l’ha presa bene. Il chirurgo ha fatto un ottimo lavoro e la mia faccia ha guadagnato un particolare intrigante”. Bello e dannato, mix esplosivo da sempre. L’attore francese Gaspard Ulliel sembrava avere tutto, ma anche la sua vita – come quella di tutti – era appesa a un filo. È morto all’improvviso, a 37 anni, dopo un incidente sugli sci. Era in vacanza con la famiglia in Savoia e martedì si è scontrato con un altro sciatore all’incrocio di due piste blu (le più facili, il destino non sente ragioni). Gravemente ferito, è stato trasportato in elicottero all’ospedale universitario di Grenoble dove poi è spirato» [Renato Franco, CdS].
FONTE: Anteprima, la spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti <giorgiodellarti@anteprima.news>
|
|
|
|
|
|