Se non visualizzi correttamente questa email: clicca qui
FNSI Newsletter
Lunedì, 2 settembre 2019
Iniziative
Diritto d’autore, la Fnsi a Venezia: «La Ue vigili sul recepimento della direttiva europea»
Il nuovo appello nel corso dell’iniziativa promossa nell’ambito della Mostra del Cinema in collaborazione con le Giornate degli autori e il Sindacato dei giornalisti cinematografici. Il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli: «È una battaglia di libertà. Ora è fondamentale il follow up negli Stati membri».
Iniziative
Carta di Roma, appello al governo: «La svolta sia cambiamento di linguaggio per fermare l’odio»
Constatando che «i cittadini italiani sono quelli che in Europa hanno la percezione più distorta dell’immigrazione», i promotori dell’iniziativa si rivolgono alle istituzioni «per l’uso di parole adeguate, che siano coerenti con la realtà, che rispondano al concetto elementare di verità dei fatti».
Appuntamenti
“Ambiente, giovani e lavoro”: al via il 6 settembre a Cefalù il XIV Forum dell’informazione cattolica
L’appuntamento è realizzato dall’associazione Greenaccord Onlus in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e lavoro della Cei e la Diocesi di Cefalù, con il patrocinio – fra gli altri – della Fnsi, in occasione della XIV Giornata nazionale per la custodia del creato. Ai partecipanti 12 crediti formativi.
Formazione
“La memoria d’Abruzzo: la Resistenza e le stragi nazi-fasciste”, il 7 settembre seminario a L’Aquila
Fra gli obiettivi del corso di formazione, nell’ambito del quale sarà presentato il progetto vincitore del ‘Premio Franco Giustolisi 2018’, anche quello di avvicinare i giornalisti ai metodi di indagine di cui Giustolisi è stato maestro. Ai partecipanti sei crediti deontologici. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.
Enti di categoria
“L’informazione tra riforma e controriforma”, il 16 settembre seminario in Fondazione Murialdi
L’appuntamento in occasione del centenario della nascita di Paolo Murialdi, giornalista, scrittore, storico del giornalismo e, dal 1974 al 1981, presidente della Fnsi. Interverranno, fra gli altri, Vittorio Roidi, presidente della Fondazione, Vittorio Emiliani e Nicola Tranfaglia.
Premi e concorsi
Premio di laurea ‘Gino Pestelli’ 2019, elaborati entro il 15 ottobre
Possono partecipare studiose e studiosi che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale in una Università di un Paese Ue tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019 e non abbiano compiuto 40 anni. In palio 2mila euro. Il bando è online sui siti web del Centro Studi e della Fondazione Murialdi.
FNSI
Ricevi questa mail avendo comunicato i tuoi dati e il tuo indirizzo di posta elettronica alla redazione di www.fnsi.it, alla Federazione nazionale della stampa italiana o alla tua Associazione regionale della stampa. I dati forniti verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali secondo quanto previsto dal D.Lgs 196/2003 e secondo il Regolamento UE 2016/679. Titolare dei trattamento è la Federazione nazionale della stampa italiana, Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186 Roma. Responsabile del trattamento dei dati forniti per la newsletter è DDocuments S.r.l.
Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui.

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio