La festa nazionale dei piccoli comuni 2023 si svolgerà a Sant’Angelo le Fratte in Basilicata di
Innocenzo Orlando, inviato a Roma
Roma – Giugno – Stipulato il protocollo d’intesa e collaborazione tra le associazioni nazionale ANPCI piccoli comunità e SVIMAR, associazioni per lo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno con sede a Potenza che entra a pieno titolo nel sistema delle autonomie locali. “La nostra associazione diventa un punto di riferimento importante dei territori e delle situazioni – ha detto tra l’altro il Presidente -.
La cerimonia si è svolta presso la sede romana della regione Campania alla presenza di una rappresentanza della Svime e il vertice nazionale ANCI. Sono intervenuti sindaci, amministratori locali, regionali e nazionali. Tra gli interventi sono da segnalare quello del sindaco di Ginestra degli Schiavoni Edy Barile e del sindaco di Sant’Angelo le Fratte, Michele Lauria, responsabile enti locali Svimar.
Preziose sono state la presenza dell’onorevole Francesca Troiano e l’intervento del presidente nazionale Anci Franca Bilo che con il suo intervento ha annunciato che la festa nazionale dei piccoli comuni 2023 si svolgerà a Sant’Angelo le Fratte in Basilicata. Un ringraziamento va al vice presidente nazionale Arturo Manera e al presidente Anci regionale Campania Zaccaria Spina compreso tutto il direttivo Anci. Un grazie al presidente della regione Campania Vincenzo de Luca per la sensibilità disponibilità e vicinanza –