Nella sede in via Roberto D’Angio’ a Santa Maria Capua Vetere domenica 6 novembre  alle 17,00 inaugurazione dell’Accademia “G.B. Pergolesi”

Tra i docenti, professori d’orchestra, prime parti delle orchestre del Teatro di S. Carlo di Napoli, del Teatro “G. Verdi” di Salerno, dell’Orchestra da camera di Perugia, del Teatro Massimo di Palermo.

Santa Maria Capua Vetere ( Ferdinando Terlizzi ) – L’Associazione musicale “G. B. Pergolesi” di cui è Presidente il  Maestro  Raffaele Salemme e Direttore artistico la figlia,  Maestra di musica Flavia Salemme), che ha come scopo la diffusione e la tutela del patrimonio culturale musicale nata nel 1990,  ha organizzato circa 200 eventi in collaborazione, tra gli altri, con  la Fondazione “Real sito di Carditello”, con il Museo Archeologico dell’Antica Capua, con l’Accademia Musicale Europea e con il F.A.I. che hanno visto la partecipazione di artisti di livello nazionale ed internazionale nonché di giovani musicisti, riscuotendo lusinghieri ed unanimi consensi di pubblico e di critica. L’Associazione che, con Telethon e altre Istituzioni, persegue anche finalità di solidarietà sociale ha dato vita nel 2020 alla Associazione “Pergolesi for community-onlus” che ha ottenuto da parte di Invitalia l’approvazione e relativo finanziamento del progetto “Laboratorio culturale polifunzionale” nell’ambito dell’iniziativa “Cultura Crea”. Il prossimo 6 novembre sarà inaugurata l’Accademia musicale nella nuova sede di via R. D’Angiò n. 78 in S. Maria Capua Vetere e che vedrà impegnati, tra i docenti, professori d’orchestra, prime parti delle  orchestre del Teatro di S. Carlo di Napoli, del Teatro “G. Verdi” di Salerno, dell’Orchestra da camera di Perugia, del Teatro Massimo di Palermo.
L’Associazione, che organizzerà anche quest’anno “Mus’incanto”- XIII edizione, “Stagione concertistica 2022/2023 – Città di S. Maria Capua Vetere” VIII edizione, “Euterpe a Carditello” 2022/2023 III edizione e la XLIV Rassegna Giovani Musicisti, ha ricevuto il privilegio di stipulare una convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno che consentirà l’attivazione presso la propria sede di corsi pre accademici con esami sostenuti in loco legalmente riconosciuti.