Grande successo per l’“aperitipico” con le eccellenze del Sannio

Un’iniziativa promossa dal Movimento Life Beyond Tourism

Firenze, 5 dicembre 2019 – Una serata per scoprire le meraviglie enogastronomiche del Sannio.

Grande successo per l’iniziativa organizzata dal Movimento Life Beyond Tourism – Travel to

Dialogue che ha visto il ristorante Alla Torre De’ Rossi di Firenze prestare i propri spazi per

l’Aperitipico, evento all’insegna di vino, olio, salumi, dolci e formaggi del territorio campano. Le

aziende agroalimentari e vitivinicole del Sannio hanno presentato a Firenze i propri prodotti, dalla

famosa Falanghina alle tante eccellenze che compongono il paniere del territorio. A fare gli onori di

casa, Paolo Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco e dell’Istituto

Internazionale Life Beyond Tourism e Michele Taccetti amministratore delegato del Movimento Life

Beyond Tourism.

«Sono stato felicissimo di poter presentare questi amici con il loro amore per la loro terra e di

permettere a tanti fiorentini e ospiti di degustare i loro prodotti, figli del loro amore – ha detto Paolo

Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco e dell’Istituto Internazionale Life

Beyond Tourism -. Ci siamo da tempo innamorati del Sannio e crediamo che questa terra sia ricca di

opportunità e potenzialità che possono essere valorizzate proprio facendo rete».

Con lo sfondo mozzafiato della Torre di Arnolfo e del Duomo, gli ospiti presenti hanno potuto

conoscere la storia e i prodotti di tante aziende del Sannio. Alla serata, una grande opportunità

internazionale ottenuta grazie al costante lavoro promozionale del Movimento Life Beyond

Tourism, era presente anche Massimo Di Carlo, dell’azienda Santimartini di Solopaca (Benevento).

«La nostra azienda è nata negli anni 2000 – ha detto Di Carlo – e produce vino, spumante e grappa

destinati principalmente al mercato italiano, francese e giapponese. Da quest’anno siamo entrati a

far parte del Movimento Life Beyond Tourism e puntiamo a diventarne un punto di riferimento nel

Sannio».

A rappresentare il territorio sannita, Giuseppe Soricelli, coordinatore del Sistema territoriale di

sviluppo colline beneventane, che mette insieme i nove comuni di San Giorgio del Sannio, San

Nazzaro, Calvi, San Martino Sannita, San Nicola Manfredi, San Leucio del Sannio, Sant’Angelo

Cupolo, Arpaise e Ceppaloni. «Abbiamo aderito al Movimento un anno fa e adesso stiamo lavorando

per la rete territoriale – ha spiegato Giuseppe Soricelli -. L’obbiettivo è promuovere in Italia e

all’estero il Sannio: come proposta turistica ma anche come identità e prodotti tipici. Il nostro è un

territorio di media collina con aziende del settore agricolo che producono essenzialmente vino.