HomeUncategorizedPresentato alla Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta il libroLA GRANDE ILLUSIONE...
Presentato alla Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta il libroLA GRANDE ILLUSIONE di Bruno Ranucci
706
Presentato alla Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta il libro
LA GRANDE ILLUSIONE
di Bruno Ranucci
CALVI RISORTA – La storia di uno dei più grandi insediamenti industriali del meridione, le lotte contro l’abbandono e la devastazione ambientale lasciate in eredità alle comunità locali e le prospettive future di rilancio sono state al centro di un dibattito animato dagli attivisti della Piccola Libreria 80mq e dello Spazio Cales, in compagnia dell’autore Bruno Ranucci, domenica 29 DICEMBRE presso la Piccola Libreria 80mq.
“La Grande Illusione” è il riferimento non solo alle speranze perdute della popolazione di un intero territorio dopo la chiusura della Pozzi, la grande fabbrica sorta a Sparanise nel quadro dell’industrializzazione del Mezzogiorno avviata negli anni ’50, ma anche il fallimento dell’idea di poter colmare il divario tra Nord e Sud d’Italia con insediamenti completamente slegati dal tessuto socio-economico locale.
L’AUTORE
Bruno Ranucci è nato a Sparanise (CE) nel 1948. Dopo una breve parentesi di lavoro come funzionario in un ufficio del Ministero delle Finanze a Vercelli, entra nel sindacato dove ricopre l’incarico di Segretario Generale della Cisl di Vercelli. Cultore di Storia Patria e appassionato di teatro, fonda nel 1978 la compagnia TeatrOggi a Vercelli, dove tiene per diversi anni corsi teatrali nelle scuole e anche nel locale carcere di Biliemme, dove costituisce un gruppo teatrale composto da detenuti/attori. Sempre impegnato nel volontariato, è attualmente Presidente dell’associazione culturale Rinascita Vercellese.