Roma, Un tema di grande attualità, molto sentito per i risvolti etico-educativi e per il grande impatto che genera nell’opinione pubblica. Di questo si è parlato martedì 24 gennaio dalle ore 9.30 alle 13.30 nella sala Zuccari Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica di Roma, dove si è svolto “Crisi valoriale, comportamentale e identitaria delle giovani generazioni Interventi educativi per la prevenzione”, un convegno per identificare e riflettere insieme sulle dinamiche che motivano il disagio adolescenziale.
Bullismo on line, baby gang e violenze di gruppo rappresentano uno spaccato del disagio e del nichilismo giovanile, purtroppo in costante crescita. La crisi pandemica, con la Didattica a Distanza (DAD) e il conseguente autoisolamento, ha ulteriormente aumentato le dipendenze comportamentali dei nostri ragazzi (malessere psicologico, disagio scolastico, autolesionismo, disturbi alimentari), impoverendo sensibilmente la dimensione relazionale e l’inclusione scolastica e sociale.
Obiettivo del convegno è stato quello di fornire, grazie alla presenza autorevole di esperti del settore educativo, conoscenze aggiornate sulla crisi valoriale che attanaglia la nostra società contemporanea, individuando proposte per formare e sostenere la famiglia, la scuola e gli operatori socio-educativi nel loro delicato compito di accompagnamento graduale all’autonomia dei giovani verso la fase adulta.
L’evento ha visto la presenza istituzionale del Vice Presidente del Senato Sen. Maurizio Gasparri , dell’on. Federico MOLLICONE Presidente VII Commissione (Cultura, Scienza, Istruzione) Camera dei Deputati, del sen. Marco LOMBARDOSegretario IV Commissione (Politiche dell’Unione Europea) Senato della Repubblica, del dr. Ivano GABRIELLI Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della P.S, del prof. Marco Andrea DORIAPresidente UNISRITA – Scuola Superiore Internazionale di Studi Universitari, Ricerca e Formazione e del dr. Francesco LONGOBARDI Presidente MEDEA odv. Moderatrice del Convegno la dr.ssa Anna La Rosa, giornalista.
L’evento ha visto la partecipazione di varie e trasversali figure di rilievo Nazionale nell’ambito giuridico ed educativo:
Ascoltare i giovani senza blandirli o ingannarli
Mario RUSCONI Presidente Associazione Nazionale Presidi (ANP) – Roma
Chi sono? Un selfie della Generazione Z
Daniele GRASSUCCI Direttore e co-founder Skuola.net
Disagio giovanile: strategie di prevenzione
Oriana IPPOLITI Ricercatore IRCRES – Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) – Roma
Rischi comportamentali: Antiche questioni e nuovi scenari giuridici
Angiolino ALBANESE
Avvocato esperto in Tutela Minorile
La rivoluzione educativa nelle scuole e nelle istituzioni
Marina EIANTI
Pedagogista SAPIENZA Università di Roma – Corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
La tutela sessuale del minore nella normativa internazionale e italiana in materia di cybercrime
Rossana FERRARO
Magistrato GOP. Docente “Cybercrime” Scuola Internazionale FF.OO Ministero Interno
Le conclusioni dell’evento sono state avanzate dal prof.
Luigi IAVARONE, docente e già primo tecnologo CNR, che ha organizzato e ideato il Convegno.
Una nutrita platea ha preso parte all’incontro. Tra loro menzioniamo : la dottoressa Carmela Rescigno, Presidente Commissione Anticamorra della Regione Campania, Il Convitto nazionale Giordano Bruno di Maddaloni, con la Proff.ssa Papa su delega del Rettore Prof. Rocco Gervasio , Ist. IC Aldo Moro di Maddaloni, con delega del D.s.Ione Renga, Graziella Ragozzino. Ed infine, ma non ultimo, il dirigente Scolastico Angela Cuccaro: quali istituti scolastici impegnati nel contrasto del cyber bullismo. Hanno presenziato l’;evento: 1º luogo tenete della A.m. , il direttore del Museo del Sannio Vincenzo Zuccaro, il prof. Antonio Di Nuzzo , docente di Diritto Amministrato della Uni Vanvitelli, AVV. Igino Nuzzo ;avv Lucia Pavone, ; avv Angela cipullo, Inrappresentanza del mondo dello spettacolo ,il regista Adriano Morelli, con Gianfranco Fresegna. Per l’;imprenditoria il presidente della CIDEC il dott. Paolo Esposito. Fra le forza dell’;ordine accorse il Comando dei Carabinieri compagnia rappresentati dal com. Bellicose, i rappresentanti del Nuovo Sindacato Carabinieri. Fra le associazioni ODV presenti all’meritano menzione ed encomio MAI PIÙ SOLO DI MILANO ,con il suo Presidente il Dott. Vincenzo De Feo, per il profuso impegno al contrasto al crimine informatico ed ad ogni forma di abuso. Il dott. Francesco Stancapiano in qualità di Curatore per la comunicazione esterna e informatico .