HomeAttualitàPalamara: “Cosentino assolto? Come per Berlusconi, indagini politicizzate”
Palamara: “Cosentino assolto? Come per Berlusconi, indagini politicizzate”
433
Palamara: “Cosentino assolto? Come per Berlusconi, indagini politicizzate”
“Ci sono inchieste che vengono strumentalizzate per distruggere la vita politica di chi legittimamente è stato eletto dal popolo”
di Eleonora Perego
Cosentino, fine dell’incubo giudiziario. Palamara ad Affari: “Procura sconfessata come con Berlusconi”
Fa rumore la conferma da parte della Corte di Cassazione dell’assoluzione di Nicola Cosentino, l’ex sottosegretario all’Economia del governo Berlusconi, già scagionato in appello dall’accusa di tentato impiego di capitali illeciti con l’aggravante mafiosa. Scagionato per “non aver commesso il fatto”. La Procura generale del capoluogo campano non aveva mollato ma ora, dopo quasi 12 anni di inferno giudiziario e mediatico, l’ex coordinatore regionale di Forza Italia ne è uscito definitivamente. Si tratta dell’ennesimo colpo a una certa parte della magistratura, già “ferita” dalla recente assoluzione nel processo Ruby-ter di Silvio Berlusconi?
Queste assoluzioni clamorose sono frutto di una magistratura giudicante che si sta riappropriando di autonomia di giudizio, rompendo il circolo di sudditanza con la procura? E che ruolo ha avuto l’informazione in tutto questo? Esiste un rapporto patologico tra procura, accusa, e informazione mediatica? I processi si fanno nelle aule di tribunali oppure tra politica e media?Affaritaliani.it ha approfondito i quesiti con Luca Palamara, ex magistrato e oggi impegnato in politica, oltre che come scrittore.