Ritratto di Putin ragazzo di Bartolomeo Valentino*
Visione d’insieme
Da un’analisi complessiva del viso si coglie un aspetto serioso, come quello di un ragazzino tranquillo. Il suo Morfotipo principale è quello del DILATATO . Nel Dilatato si registra un eccessiva apertura agli altri, accompagnata da dispendio di energie ed una certa passività. I Dilatati sono soggetti estroversi ed avvertono molto il senso della protezione, quindi si sentono a loro agio appartenendo ad un “branco”, un gruppo che condivide la loro visione della vita. Non a caso il giovane Putin è stato definito dagli storici “Ragazzo di strada”. Il piano Dominante è sicuramente il superiore o cerebrale. Di conseguenza, tutte le funzioni relative ad esso, saranno prevalenti e presenti, come l’intelligenza, la memoria ecc.
Analisi del piano superiore
La fronte appare molto ampia, appiattita ed alta e senza la classica differenziazione in tre zone. La morfologia frontale corrisponde, psicologicamente parlando, alla tendenza ad un’eccessiva interiorizzazione in relazione alla sua età. Dunque siamo di fronte ad una maturità certamente superiore a quella di un bambino normale di 13 anni. Molto interessanti in tale piano sono i ricettori occhi e le stesse sopracciglia. Gli occhi appaiono relativamente piccoli rispetto al piano, segno di concentrazione e riflessività, mentre le sopracciglia folte ed abbassate sugli occhi stessi, accentuano tale significato.
Piano medio o affettivo o della solidarietà
Lo potremo considerare al secondo posto. Sede di importanti funzioni fondamentali per la vita. A cominciare dalla nascita delle emozioni, del senso di compassione, della solidarietà, dell’amicizia. Infatti in questo piano nascono le spinte emotive che, dopo aver percorso un circuito nervoso molto complesso, vanno a manifestarsi a livello facciale con la contrazione dei muscoli mimici e l’interpretazione della postura di chi sta di fronte, grazie a particolari neuroni definiti neuroni specchio .Le narici sono ampie, carnose, forte segno di dilatazione ed apertura agli altri. E, quindi, lo predisponevano al senso della socializzazione, della collaborazione, della lealtà in un gruppo. Il dorso del naso appare privo di accenno a qualche gobbosità. La sua linearità, infatti, depone per una personalità priva di conflitti, ma lineare in questa fascia di età.
Piano inferiore o della volontà o istintuale
E’ il piano meno rappresentato. Questo non significa che a Putin mancassero delle forze per realizzare i suoi sogni, ma che le riserve energetiche avevano un certo limite. Le labbra sono leggermente socchiuse, un timido segno di ritrazione, di una certa chiusura. Ma ha il significato di una certa selezione nei rapporti sociali. Non facilmente era propenso a concedere la sua amicizia.
In conclusione, in questa di età, siamo di fronte ad un ragazzo più maturo rispetto alla sua età anagrafica.
-
Già Professore di Anatomia II Università di Napoli-Cultore di Morfopsicologia e linguaggi Extraverbali