Premio Francesco Landolfo, a Napoli la cerimonia di consegna ai vincitori della XII edizione
Si sono aggiudicati il riconoscimento Paola Cacace, Francesca Mari, Francesca Bellino, Paolo Picone, Marco Martone, Claudia Procentese. La Targa Gianpaolo Necco è stata assegnata a Emanuele Imperiali, mentre hanno ottenuto una menzione speciale Salvatore Dare e Michela Anna Giulia Iaccarino.
Si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin, la 23enne veneta uccisa dall’ex fidanzato, la XII edizione del premio di giornalismo “Francesco Landolfo”, celebrato il 28 novembre 2023 all’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli.
Si sono aggiudicati questa edizione del premio Paola Cacace (Corriere Extra), Francesca Mari (Il Mattino), Francesca Bellino (RaiRadio1), Paolo Picone (Tg I-Talicom), Marco Martone (Ilgolfo24.it), Claudia Procentese (Fanpage.it). La Targa Gianpaolo Necco è stata assegnata a Emanuele Imperiali (Corriere del Mezzogiorno), mentre hanno ottenuto una menzione speciale Salvatore Dare (Metropolis) e Michela Anna Giulia Iaccarino (IlFattoQuotidiano.it).
Al dibattito hanno preso parte il presidente del Cnog, Carlo Bartoli, il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Vittorio di Trapani, il direttore de Il Mattino, Francesco De Core, il direttore responsabile del Roma, Pasquale Clemente, e il caporedattore centrale della Tgr Campania, Oreste Lo Pomo, moderati dal direttore editoriale del Roma, Antonio Sasso.
La figura professionale e umana di Franco Landolfo è stata ricordata dal presidente del Sugc, Claudio Silvestri, dal presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Ottavio Lucarelli e dal decano dei giornalisti campani, Umberto Belpedio. Geppina Landolfo, figlia di Francesco e presidente dell’Arga Campania, ha sottolineato la grande partecipazione al premio con 47 servizi giornalistici arrivati da tutta Italia.