HomeAttualitàL’INTELLIGENZA ARTIFIFICIALE UNA LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. GIUSEPPE PORZIO ALL’UNIVERSITA’ DELLE TRE...
L’INTELLIGENZA ARTIFIFICIALE UNA LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. GIUSEPPE PORZIO ALL’UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ DI SANTA MARIA CAPUA VETERE
396
Intelligenza Artificiale(IA).Se ne è parlato all’UNITRE di S. Maria Capua Vetere
Un uditorio molto qualificato è stato presente ieri sera presso l’UNITRE di S. Maria Capua Vetere, Presidente Prof. Bartolomeo Valentino della Università Vanvitelli della Campania, per ascoltare la conferenza del prof. Giuseppe Porzio ,Ricercatore della Vanvitelli, sul l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Porzio è stato presentato dal Presidente, che si è soffermato molto brevemente sulla grande diffusione della IA nella nostra Società ,anche se non ne siamo consapevoli e sul concetto che nonostante la IA non abbia una coscienza, un giorno potrebbe superare quella di un uomo.
Il prof Porzio, a sua volta, è riuscito ,abilmente, ad interagire col pubblico suscitando un grande entusiasmo. Si è soffermato su alcune applicazioni pratiche della IA, tra cui il riconoscimento vocale o quello facciale. Quest’ultimo particolarmente importante, in quanto ci consente di decifrare le microcontrazioni facciali, che assemblate opportunamente, ci aiutano ad inquadrare aspetti della personalità di un soggetto o scoprire se sta dicendo bugie(macchina della verità),configurandosi come eccellente linguaggio extraverbale. Altre applicazioni pratiche sono guida di una macchina senza autista, gestione di un drono (aereo senza pilota),regolazione di un termostato nel riscaldamento. Tuttavia, dell’IA bisogna farne un buon uso, in quanto può infrangere i principi di un’etica dell’uomo ed evitare anche accaparramenti dei suoi dispositivi nelle mani solo di qualche nazione. Alla luce del grande riscontro nel pubblico il prof Porzio si è impegnato per almeno due altri incontri all’Unitre, se non addirittura per un Corso ben strutturato.