HomeAttualitàCONTINUA INTENSA L’ATTIVITA’ DELLA UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ di S. Maria Capua...
CONTINUA INTENSA L’ATTIVITA’ DELLA UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ di S. Maria Capua Vetere. Riuscita conferenza del dr. Domenico Di Caprio sugli Antibiotici/ Domani le donne di casa Scarpetta/De Filippo con la prof. Giuseppina Scognamiglio
766
UNITRE di S. Maria Capua Vetere.Riuscita conferenza del dr. Domenico Di Caprio sugli Antibiotici
Grande entusiasmo ieri sera alla Università della Terza Età di S. Maria Capua Vetere per la Relazione dell’Infettivologo dr Domenico Di Caprio dal titolo
“GLIANTIBIOTICI:quando,come e perché”.
L’evento è stato presieduto dal Prof. Bartolomeo Valentino, Presidente di questa Università con la partecipazione della Direttrice dei Corsi, prof.ssa Giuliana Scolastico.
Il Prof. Valentino, in un suo breve intervento, si è soffermato su una conseguenza dell’antibioticoterapia, ovvero la disbiosi gastroenterica.
Infatti, un ricorso smodato a questi farmaci causa una conseguente mancata formazione della Serotonina che si sintetizza per il 95% nell’apparato gastro-enterico.
Da qui possono derivare al paziente irritabilità, disturbi del sonno, aggressività.
Il Relatore ha tracciato una puntuale storia della nascita degli antibiotici, soffermandosi su altre conseguenze di un uso inconsueto di essi.
DOMANI IN CATTEDRA LA PROF. GIUSEOPPINA SCOGNAMIGLIO