Giubileo S. Lorenzo (Aversa): venerdì 10 luglio, Concerto d’organo per San Benedetto

Il giovane maestro italo-australiano David Reccia Chynoweth si esibirà in onore del santo patrono d’Europa

Dopo il brusco stop registrato a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, prosegue spedito il programma degli appuntamenti musicali e culturali stilato nell’ambito del XXV anniversario della riapertura della Basilica di San Lorenzo Fuori Le Mura in Aversa.

Venerdì prossimo 10 luglio 2020, alle ore 20:00, l’Abbazia ospiterà il concerto d’organo alla vigilia della festa di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa. Vogliamo fare grata memoria di un quarto di secolo in cui la parrocchia dell’Abbazia di San Lorenzo, grazie all’opera dei sacerdoti, fedeli, catechisti ed operatori pastorali, ha vissuto una storia ricca di intense esperienze di fede, testimonianza della carità e vita culturale ecclesiale, affidando all’intercessione  del patriarca san Benedetto il continente europeo e le famiglie del nostro territorio”, commenta il parroco mons. Ernesto Rascato.

Inviando un rescritto della Penitenzieria apostolica per l’indulgenza plenaria, Papa Francesco ha concesso la grazia giubilare della Sede apostolica per la ricorrenza del XXV della riapertura della basilica nell’anno 2020-2021. Lo scorso 21 marzo, in occasione della ricorrenza della nascita di San Benedetto, la città e comunità ecclesiale di Aversa hanno idealmente vissuto la ricorrenza del Giubileo laurenziano e l’inizio dell’anno giubilare con la concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Mons. Angelo Spinillo, di ringraziamento e supplica per la comunità di San Lorenzo.

Ad esibirsi al prestigioso organo a canne a trazione meccanica di scuola pistoiese (Filippo Tronci), costruito nel 1875, sarà David Reccia Chynoweth, che da anni svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo in qualità di solista e in ensemble. Il giovane maestro italo-australiano presenterà un programma sfaccettato e di straordinario valore musicale – da Bach a Sweelinck, da Girolamo Pera fino a Carlo Bodro – offrendo anche delle chicche di particolare interesse, come una gustosa versione organistica del famosissimo Rondò “Alla turca”, dalla Sonata K.331 di Mozart, e la trascrizione originale per organo dell’Ouverture da “La Gazza Ladra”, composta da Gioacchino Rossini.

Il prossimo appuntamento giubilare sarà rappresentato dalla Festa patronale di San Lorenzo, in programma dal 6 al 10 Agosto 2020, con eventi liturgici, artistici e gastronomici.

 PROGRAMMA:

Maria Teresa Agnesi (1720-1795):            Sonata per organo pleno

Trascrizione per l’organo F. Tronci di D.Reccia Chynoweth

Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621): Ballo del granduca – SwWV 319

Carlo Bodro (1850-1900):                             Polka Finale (dalle 12 Suonate per Organo)

Gioacchino Rossini (1792-1868):               Ouverture da La Gazza Ladra

Trascrizione per l’organo F. Tronci di D.Reccia Chynoweth

Girolamo Pera (1691-1771):                       4 Versetti per organo

Léon Boëllmann (1862-1897):                    Menuet Gothique (dalla Suite Gothique Op.25)

Johann Sebastian Bach (1685-1750):      Aria e 4 Variazioni (Variazioni Goldberg) BWV 988

David Reccia Chynoweth:                            Greek Dance

Wolfgang A. Mozart (1756-1791):          Alla turca (dalla Sonata n.11 per pianoforte in La)

Vincenzo Petrali (1830-1889):                    Allegro brillante (dai Versetti per il gloria in Re)

Jacques Lemmens (1823-1881):               Fanfare (N.27 di L’Ecole d’orgue)

Trascrizione per l’organo F. Tronci di D.Reccia Chynoweth

David Reccia Chynoweth – Biografia

Nato a Camberra (Australia), dal 2003 vive in Italia. Si è diplomato in Organo con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, sotto la guida di Concezio Panone, frequentando anche composizione con Luca Salvadori e clavicembalo con Barbara Vignanelli.

Successivamente, è stato ammesso all’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien (l’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna), nella classe di Pier Damiano Peretti. Dopo  anni di perfezionamento a Vienna e al termine del percorso di studi, ha conseguito il Master in Organo.

Ha frequentato numerosi master class in Italia e all’estero su prestigiosi organi storici, con organisti di chiara fama, come: Louis Robilliard, Michel Bouvard, Jean-Claude Zehnder, Daniel Roth e Wolfgang Zerer. Ha effettuato incisioni di alcune opere di Johannes Brahms agli organi storici di Vienna (Piaristenkirche, Votivkirche e Sankt Ursula).

David svolge intensa attività concertistica, in varie regioni d’Italia e all’estero, in qualità di solista e in ensemble. Partecipa a numerose rassegne organistiche e festival nazionali ed internazionali, come: “International Organ Festival ” (St. Albans, Regno Unito). “Musica Esperimento”, “Musica Imperialis” (Vienna, Austria), due volte consecutive all’“Estate Farfense ” presso l’Abbazia di Farfa, “Settembre Organistico Fabrianese”, “Grand Hill Organ Concerts ,” “BAMF ,” (Australia), “Roma Festival Barocco”, “Quincena Musical de San Sebastian” (Spagna), “Volleswerk” (il festival organistico nazionale austriaco), etc. Si è esibito da solista in molti luoghi di rilievo, in particolare: nello Stephansdom (il duomo di Vienna), Santa Maria do Coro (San Sebastian, Spagna), St. Patrick’s Cathedral (New York, USA), St. Alban’s Cathedral (Regno Unito), Sankt Michel (Amburgo, Germania), St. James’ Cathedral (Toronto, Canada), St. Andrew’s Cathedral (Sydney, Australia) e nella Barossa Regional Gallery (Tanunda, Australia).

Ha tenuto decine di concerti inaugurali di organi storici restaurati o di nuova costruzione.  Degno di nota è stato, a maggio 2019, il concerto inaugurale del nuovo organo “Peragallo” nella centralissima chiesa di St. Leonard’s di Boston (USA) e, a novembre 2018, uno dei concerti inaugurali del nuovo organo “Pierce” a St. Paul’s Ipswich (Brisbane, Australia) come anche il concerto inaugurale a conclusione del restauro dell’organo settecentesco di Trivigliano (FR). A marzo 2020 era in programma il concerto inaugurale, dopo l’avvenuto restauro, dello storico organo “Wordsworth and Maskell” 1892 di St. Luke’s Enmore (Sydney, Australia); purtroppo, a causa del covid-19, l’evento è stato rinviato a data da destinarsi. In Australia ha tenuto tre tournée, esibendosi in tutte le principali città, su prestigiosi organi. In particolare nelle città di Sydney (St. Andrew’s Cathedral due volte, St. James King St. e St. Paul’s Burwood), Canberra (due volte nella storica e artistica St. John’s Church Reid), Melbourne (St. Michael’s Church on Collins St.), Goulburn (Cathedral of St. Peter and Paul’s), Bowral (St. Jude’s Church), Brisbane (St. Paul’s Ipswich) e, infine, un gran concerto all’organo Hill del 1873(Adelaide Town Hall, South Australia).

Di madrelingua inglese, collabora con alcune case editrici e discografiche (Tactus, Gravis, Ambiente, etc.) come traduttore (italiano e tedesco), per ciò che riguarda la musica organistica. Nel 2018, dall’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, è stato inserito nella lista di esperti per il conferimento di incarichi nell’ambito dell’inventariazione degli organi a canne storici. Salvo la pandemia di covid-19, ha in agenda diversi concerti in USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Austria, Italia e in Inghilterra.