Mattarella: «Pluralismo dell’informazione è irrinunciabile»

 

«Anche l’informazione è attraversata da cambiamenti epocali» e «la velocità delle trasformazioni rischia di incidere su pilastri della nostra stessa democrazia», rileva il capo dello Stato in un messaggio alla direzione e alla redazione in occasione dei 35 anni di MF-Milano Finanza pubblicato dalla testata il 25 aprile 2024.

«Anche l’informazione è attraversata da cambiamenti epocali. La velocità delle trasformazioni rischia di incidere su pilastri della nostra stessa democrazia. Il pluralismo resta una condizione di libertà irrinunciabile ed essere riusciti ad arricchire il campo delle fonti, l’analisi dei fatti, il confronto tra i punti di vista è un valore che si riverbera sull’intera società». Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio alla direzione e alla redazione in occasione dei festeggiamenti organizzati per i 35 anni di MF-Milano Finanza, pubblicato sul sito web della testata il 25 aprile 2024.

«Trentacinque anni costituiscono un traguardo importante. Sono la prova di una passione e di un impegno professionale che hanno saputo attraversare stagioni diverse conservando un significativo legame con i lettori. Al direttore di MF, all’editore, ai giornalisti, a tutti coloro che collaborano all’impresa rivolgo gli auguri più sinceri per questi giorni di meritato festeggiamento e per i progetti futuri», rileva fra l’altro il capo dello Stato, che chiude il messaggio ribadendo che «un’informazione corretta, plurale, qualificata sui temi finanziari può aiutare i cittadini a compiere le scelte migliori».