Il 15 luglio si è tenuta la prima edizione dello Zafferano Fest nella splendida e suggestiva cornice del Moonrise Events, un’oasi immersa nel verde tra le colline casertane.

Luciano Fois e Giuseppe Palmieri sono i talentuosi chef autoctoni che hanno dato vita a questo progetto, valorizzando il legame con il territorio, quello di Castel Morrone.

Una serata organizzata per ringraziare e onorare il lavoro di due giovani morronesi Raffaele Palmieri e Gabriele Chirico, che da poco hanno avviato la coltivazione e lavorazione dello zafferano puntando e scommettendo in questa terra grazie all’amore per la campagna.

A rendere ancor più chiara e coinvolgente la serata è stato Antonio Croce, presidente dell’Associazione ZTL (Zafferano Terra di Lavoro) di cui fanno parte anche i due giovani morronesi, il quale ci ha illustrato le caratteristiche e proprietà della pianta, nonché elogiato il lavoro di tutti i giovani partecipanti, che ancora oggi combattono per valorizzare al meglio il territorio e la loro terra.

Protagonista indiscusso della serata, lo zafferano, oltre che essere un prodotto d’eccellenza, vanta grande versatilità. Si presta per preparazioni dolci e salate, come quelle pensate dagli artigiani che hanno reso un’esperienza dal gusto indimenticabile.

Anche a suon di musica i ragazzi di Radio Castel Morrone hanno intrattenuto al meglio la serata con piacevole musica live.

Ecco i protagonisti dello Zafferano Fest:

Moonrise Events, Bronzetti ristorante e pizzeria, ZTL – Zafferano Terra di Lavoro, AragosaPasticceria e Panetteria, Agape Ristorante, Schettino Pizzeria, Panificio Villano, Shimi Sushi Experience, La Nuvola Food in Tour, Il Castello ristorante-pizzeria, Pizzeria Nello, Guido Sparaco Alta Pasticceria, La Cannolata, Pasticceria Letizia, L’Era Glaciale, Luisè pasticceria-gelateria, Re Di Dolci Pietro Sparago, Gelato Gentile, LAT – La Teresina, Macelleria F.lli Casapulla, Caseificio Sparago, Macelleria Leonetti Maria Pia, Oleificio San Pio, Enoteca Il Torchio, Baretto99 cocktail factory, RCM Live, Terra Muronis Hotel diffuso, Magnagram
Food Guide.

di Vincenzo Carbone