Ancora in pista Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha assicurato di voler continuare la sua campagna elettorale, nonostante più di un deputato democratico su dieci lo abbia invitato a ritirarsi (Nyt). Ieri, altri otto membri dem del congresso hanno espresso la loro contrarietà alla candidatura (Reuters). Intanto, secondo fonti democratiche, le raccolte fondi di Biden sono sospese e le donazioni di luglio crollano (Reuters), nonostante la vicepresidente Kamala Harris cerchi di rassicurare i donatori (Politico).
- Tutti gli sforzi per salvare la campagna di Biden (Nyt).
Adatta al ruolo Secondo un sondaggio realizzato dal centro per la ricerca sugli affari pubblici AP-NORC, sei democratici su dieci credono che Kamala Harris farebbe un buon lavoro se eletta alla presidenza (Ap).
- I successi e la carriera di Harris in California possono fornire una chiave di lettura su quello che sarà il suo futuro politico (Politico).
- L’ex speaker della Camera Nancy Pelosi chiede un processo aperto per scegliere chi prenderà il posto di Joe Biden nel caso di un ritiro dalla campagna elettorale (Politico).
Duetto Il Secret Service americano sta cercando di aumentare la sicurezza in vista del comizio elettorale dell’ex Presidente Donald Trump insieme al candidato alla vicepresidenza J.D. Vance che si terrà oggi in Michigan. Si tratta del primo comizio a cui partecipa Trump dopo il fallito attentato della scorsa settimana (Cnn).
Un tribunale russo ha condannato il giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, a 16 anni di prigione in una colonia penale di massima sicurezza per spionaggio. Le autorità russe non hanno presentato alcuna prova per le accuse, che sono ritenute politicamente motivate. Il Cremlino ha lasciato intendere di essere disposto a fare uno scambio di prigionieri (Nyt).
- Gershkovich, il cronista che ha raccontato l’ingiustizia giudiziaria in Russia (Wsj+).
Invitato speciale Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato alla riunione di gabinetto del governo britannico guidato da Keir Starmer e ha rinnovato l’appello agli alleati affinché consentano l’uso di armi a lungo raggio contro la Russia (Reuters). L’ultimo leader straniero a intervenire a una riunione di gabinetto del Regno Unito è stato il presidente statunitense Bill Clinton nel 1997 (Nyt).
- L’ex presidente Donald Trump ha dichiarato di aver avuto una telefonata “molto buona” con il presidente ucraino Zelensky (Cnn).
Illegale La Corte internazionale di giustizia, il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, ha stabilito che l’occupazione da parte di Israele dei territori palestinesi è illegale. Il verdetto è un’opinione non vincolante, che però potrebbe avere peso politico (Bbc).
- Perché la sentenza della Corte internazionale di giustizia sarà difficile da ignorare (Guardian).
- Secondo il segretario di Stato americano Antony Blinken l’accorso per il cessate il fuoco a Gaza è “molto vicino” (Nyt).
Cambio di passo Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, ha annunciato il ripristino dei finanziamenti destinati all’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e il sostegno dei profughi palestinesi (The Guardian).
La prima volta Il gruppo yemenita Houthi ha rivendicato l’attacco con il drone che ha colpito la citta di Tel Aviv. L’operazione ha causato un morto e almeno dieci feriti. Si tratta della prima azione militare dei ribelli lanciata con successo all’interno dei confini di Israele (Ap).
Un grosso guasto informatico ha causato problemi in tutto il mondo a banche, aziende di vari settori, ospedali e aeroporti, che sono stati interessati da blocco dei servizi, ritardi e cancellazioni (The Verge). Risolto nel tardo pomeriggio di ieri, il disservizio è stato ricondotto a un malfunzionamento del software dell’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike, legato all’aggiornamento di un antivirus per proteggere i sistemi Microsoft Windows (The Guardian). Al momento, i servizi stanno lentamente tornando alla normalità (Bbc).
- La crisi informatica colpisce anche i mercati: scivolano le compagnie aeree, crolla CrowdStrike (Repubblica).
- Un sistema fragile dominato da pochi colossi (Il Sole 24 Ore+)
Una giornata particolare In Italia, ad essere maggiormente interessati dal guasto informatico, sono stati gli aeroporti e le stazioni ferroviarie, con aerei e treni partiti in ritardo per i problemi ai sistemi informatici. Ieri, il direttore generale dell’agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, ha affermato che “ci vorranno ancora 24 ore per tornare alla normalità” (Repubblica).
Scontro totale Il governo del Bangladesh ha imposto il coprifuoco e il blocco a internet e ai servizi telefonici per arginare le proteste degli studenti, in corso da settimane, contro il sistema di assegnazione degli impieghi nel settore pubblico, che riserva posti ai familiari dei reduci della guerra di indipendenza dal Pakistan del 1971. Ieri, almeno 35 persone sono morte negli scontri con le forze dell’ordine. In totale le vittime sono 102 (Bbc).
Al comando Il Presidente tunisino Kais Saied ha annunciato la candidatura per un secondo mandato, alle prossime elezioni presidenziali di ottobre. L’annuncio arriva al termine di una settimana di arresti e restrizioni nei confronti dell’opposizione (Ap).
Protesta italiana Il governo italiano ha inviato una lettera al Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in cui si esprime disappunto per la nomina dello spagnolo Javier Colomina come rappresentate speciale per i rapporti con i Paesi della sponda sud del mediterraneo. Colomina è considerato ad interim, e dovrebbe decadere con l’insediamento di Mark Rutte alla guida dell’alleanza atlantica (SkyTG24).
- In una lunga intervista al Corriere, la premier Giorgia Meloni ha spiegato la decisione di votare contro la rielezione di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea: “Ho agito da leader europeo e non da capo di partito”.
Blocco incostituzionale Con una sentenza, la Corte costituzionale ha stabilito che lo stop al rilascio di nuove licenze per il servizio di noleggio con conducente, attivo da cinque anni, ha causato “un grave pregiudizio all’interesse della cittadinanza e dell’intera collettività” ed è illegittimo (Il Sole 24 Ore).
A favore La Camera dei deputati ha approvato il decreto “salva casa” con 155 voti a favore, 79 contrari e 9 astenuti. Il provvedimento, che passa al Senato per l’approvazione definitiva, amplia i casi di abitabilità degli immobili e facilita la sanatoria di una serie di irregolarità edilizie oltre che i cambi di destinazione d’uso (Ansa).
Che prezzo che fa Frenano ancora i prezzi alla produzione in Germania. Secondo l’Ufficio Federale di Statistica tedesco, i prezzi all’industria hanno registrato a giugno un decremento annuo dell’1,6%, in linea con le attese, mentre su base mensile, i prezzi hanno segnato un aumento dello 0,2% (Repubblica).
Legame economico L’Unione europea e la Serbia hanno firmato un accordo di cooperazione per la fornitura di materie prime strategiche come il litio. L’intesa ha anche l’obiettivo di avvicinare Belgrado a Bruxelles e allontanare il Paese dall’influenza russa (Euronews).
Percorso a ostacoli Secondo alcuni funzionari governativi, la lista di obiettivi economici da raggiungere, ufficializzata durante la terza riunione plenaria del Partito comunista cinese, contiene “complesse contraddizioni” suggerendo una strada accidentata per l’attuazione delle politiche economiche di Pechino (Reuters).
Trionfo a due ruote Tadej Pogačar ha vinto la 19esima tappa del Tour de France, da Embrun alla stazione sciistica Isola 2000. Con questa vittoria il ciclista sloveno ha mantenuto il primo posto in classifica, a due tappe dalla fine (Repubblica).
In forma Ai quarti di finale degli Open di Svezia, Il tennista spagnolo Rafael Nadal ha battuto l’argentino Mariano Navone. In semifinale, lo attende il croato Duje Ajduković (Gazzetta).
- In Italia facciamo troppi film (Il Post).
- Dal suo esilio londinese, lo scrittore di romanzi gialli Boris Akunin spera che promuovere la cultura russa all’estero possa aiutare a smantellare il regime di Vladimir Putin in patria (Nyt).
- 50 anni fa oggi cominciò l’occupazione turca di Cipro Nord. Da allora nulla è cambiato (Guardian).
- L’epoca del minimalismo e di Marie Kondo è finita: la Gen Z preferisce accumulo, colori ed eccessi (Siamomine).
Evento elettorale in Michigan di Donald Trump insieme al candidato alla vicepresidenza JD Vance;
Visita in Cina di funzionari palestinesi di Fatah e Hamas per colloqui;
Cinquantesimo anniversario dell’invasione turca di Cipro.
Corriere: “La Ue sbaglia strategia” [La premier Giorgia Meloni]
Repubblica: Il mondo chiuso per bug
La Stampa: Il mondo a terra
Il Sole 24 Ore: Salva casa, tutte le regole del piano
Il Messaggero: C’è un bug, paralisi mondiale. Fermi voli, banche e ospedali
Il Fatto Quotidiano: Condannati sconfitti: niente vitalizi, per ora
Domani: Putin usa i giornalisti come arma. Gershkovich condannato a 16 anni
Il Foglio: Come Meloni aiuterà von der Leyen
Avvenire: “L’escalation in Libano una sconfitta per tutti” [Nabih Berri, presidente del Parlamento libanese]
il manifesto: Apartheid
Il Giornale: Il Paese reale boccia la nuova Europa delle follie “green”
Libero: Ursula spiaggiata
La Verità: I giudici si ricattano tra loro
Ft: Global IT outage throws travel, payments and health into caos
|
|
|
|