BRIEFING Titolo

Good Morning Italia, 23 agosto 2024


Ultimo atto

Kamala Harris ha chiuso la convention nazionale dei democratici a Chicago con il discorso di accettazione della candidatura alle presidenziali statunitensi di novembre. Gli Usa hanno una “preziosa quanto fugace opportunità” di andare oltre “il cinismo e le battaglie divisive del passato”, ha detto Harris, facendo appello all’unità nazionale e mettendo in guardia dal pericolo di un ritorno dello sfidante repubblicano Donald Trump alla Casa Bianca, le cui conseguenze per la democrazia “sarebbero estremamente serie” (Axios). La vicepresidente in carica ha proposto interventi a favore della classe media, tra cui un taglio delle tasse per oltre 100 milioni di americani (Reuters), ma la sua piattaforma politica rimane ancora vaga su come governerebbe in materia di economia e affari esteri, scrive l’Economist.

  • A differenza di Hillary Clinton nel 2016, Harris ha scelto di non insistere sugli elementi storici della sua candidatura: prima donna, nera e di origini asiatiche (Politico).
  • Le radici multirazziali della dem riflettono il cambiamento demografico degli Stati Uniti (Reuters).

Banchi di prova Come previsto, Harris ha messo la protezione federale del diritto all’aborto al centro della campagna elettorale, la prima da quando la Corte Suprema ha ribaltato la sentenza Roe v. Wade (Forbes). Ma la candidata ha toccato anche temi ritenuti più divisivi come la stretta in materia di sicurezza al confine con il Messico, visitato in contemporanea da Trump (Abc), e la fine della guerra a Gaza con un accordo sul cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi, ribadendo il sostegno Usa a Israele (Nyt). La richiesta dei delegati pro-palestinesi di avere un loro rappresentante sul palco della convention è stata, tuttavia, bocciata (Ap): un gruppo di donne musulmane nato a sostegno di Harris si è sciolto in protesta e ha ritirato il proprio appoggio alla vicepresidente (Guardian).

  • A Chicago sono state invitate anche le madri di alcune vittime di colore della violenza della polizia (Axios).

Senza tregua

Proseguono gli sforzi diplomatici statunitensi per salvare i colloqui sul cessate il fuoco a Gaza, nonostante lo scetticismo di Israele e Hamas (Nyt). A una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu, il rappresentante Usa ha detto che un accordo “è in vista” (Reuters). Diverse fonti citate da Reuters, però, hanno rivelato che l’intesa è ostacolato dal disaccordo sulla futura presenza militare di Israele nella Striscia di Gaza e sul rilascio dei prigionieri palestinesi.

  • Al Cairo, Israele, Egitto e Stati Uniti hanno ripreso i negoziati sulla sicurezza del confine tra Egitto e Gaza e la riapertura del varco di Rafah (Axios).
  • Le famiglie degli ostaggi israeliani hanno annunciato che boicotteranno la commemorazione del primo anniversario dell’attacco del 7 ottobre da parte del governo in segno di protesta per la lentezza delle trattative (Cnn).

Dal campo Le forze israeliane continuano i combattimenti nelle aree centrali e meridionali della Striscia di Gaza. Funzionari palestinesi hanno riferito che ieri almeno 27 persone sono state uccise (Reuters).

Cambio di marcia?

Il primo ministro indiano Narendra Modi arriverà oggi a Kiev, dove incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La visita, la prima in Ucraina, segnala una svolta nella politica estera di Nuova Delhi, che finora non ha mai preso le distanze dalla Russia, dove Modi era stato appena un mese fa, ricevuto da Vladimir Putin (Foreign Policy). Ieri in Polonia, il leader indiano ha discusso di rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi, in particolare in materia di difesa e infrastrutture (Cnn).La miglior difesa Zelensky ha visitato una zona di confine da cui l’esercito ucraino è entrato in Russia due settimane fa (Reuters). Kiev ha annunciato la presa di un altro villaggio russo e ha rivendicato di aver colpito una base russa a Kursk con una bomba americana (Reuters) e di aver attaccato con droni una base aerea vicino Volgograd, nel sud della Paese. L’esercito di Mosca continua, intanto, ad avanzare nella regione ucraina del Donetsk (Guardian).

  • Le autorità russe hanno iniziato a costruire rifugi in cemento armato nella regione di Kursk per proteggere i civili durante l’incursione ucraina (Politico).

Reportage sgraditi Le autorità russe hanno aperto un procedimento penale contro il giornalista della Cnn Nick Paton Walsh e i corrispondenti ucraini Olesya Borovik e Diana Butsko per aver attraversato illegalmente il confine per coprire l’incursione ucraina (Politico).

Governi in bilico

Vittoria contestata La Corte Suprema del Venezuela ha confermato la rielezione di Nicolás Maduro a presidente, respingendo le accuse di frode elettorale mosse dall’opposizione e rilanciate, tra gli altri, da Usa e Ue (Bbc). Il tribunale, fedele a Maduro, non ha reso pubblici i dati sul voto (Nyt): l’Onu ne ha evidenziato l’assenza di trasparenza e imparzialità.Stallo alla francese Oggi il presidente francese Emmanuel Macron riceverà i capi di partito e dei gruppi parlamentari per consultazioni sulla formazione di un nuovo governo al termine di sei settimane di stallo. Macron è intenzionato a creare una coalizione di grande intese che, dai socialisti ai repubblicani, includa anche la sua formazione, sconfitta alle elezioni (France24).

Lo Ius della discordia

Al Meeting di Rimini, il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani è tornato sul tema della cittadinanza legata al ciclo di studi, ribadendo che sosterrà la proposta dello “ius scholae” nonostante l’opposizione degli alleati di Lega e di Fratelli d’Italia: “Essere italiano, europeo e patriota non è legato a sette generazioni”, ha detto (Corriere). Dal Carroccio è arrivato un avvertimento: l’iniziativa “offre una sponda alle opposizioni e rischia di minare seriamente la stabilità del governo” (Ansa).

  • La legge sulla cittadinanza potrebbe cambiare le sorti di quasi sei studenti stranieri su dieci (Repubblica+).

Parola ai banchieri centrali

Sforbiciata in vista Dai verbali della riunione di politica monetaria di luglio emerge che la Banca centrale europea rivaluterà i livelli delle restrizioni a settembre, aprendo a un ulteriore taglio dei tassi di interesse (Bloomberg). Nel secondo trimestre i salari sono cresciuti del 3,6%, in calo dal 4,7% del primo trimestre: il dato alimenta le speranze di un taglio dei tassi della Bce (Politico).

  • La Bce ha suggerito ai governi Ue di dare priorità all’efficacia dei progetti del Pnrr più che al rispetto delle scadenze (EuNews).

Occhi puntati Negli Stati Uniti è iniziato l’influente simposio di politica economica di Jackson Hole, che ogni anno chiama a raccolta i vertici delle principali banche centrali del mondo (Axios). Grande attesa per l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell, che in passato ha usato questo palco per delineare iniziative politiche e che oggi potrebbe confermare l’inizio dei tagli dei tassi di interesse negli Usa (Cnbc).

Orizzonti

Ancora su In Giappone, l’inflazione di fondo al netto dei beni alimentari è salita al 2,7% su base annua, il terzo aumento mensile consecutivo dal 2,6% di giugno, a causa della fine temporanea delle sovvenzioni governative per l’energia (Nikkei Asia).In ripresa L’indice Pmi composito flash di agosto per l’Eurozona è rimbalzato al 51,2, un punto sopra il risultato di luglio (Reuters), spinto in particolare dalla crescita del settore dei servizi in Francia per effetto delle Olimpiadi (Guardian). Nel Regno Unito, l’indice è salito a 53,4 dal 52,8 di luglio (Bloomberg), mentre negli Stati Uniti è sceso a 54,1 dal precedente 54,3 (Reuters).Elettrizzati Per la prima volta Bmw è in cima alla classifica delle vendite di veicoli elettrici in Europa, superando Tesla. A luglio le vendite della casa automobilistica tedesca sono aumentate di oltre un terzo a 14.869 unità, mentre le immatricolazioni di Tesla sono diminuite del 16% a 14.561 (Bloomberg).

Mondo reale

La conferma Sono stati identificati i corpi dei cinque dispersi del naufragio del veliero Bayesian recuperati ieri, tra cui quello del miliardario inglese Mike Lynch. Il bilancio ufficiale delle vittime dell’incidente al largo della costa di Palermo, è salito a sei. Si attende il ritrovamento della figlia Hannah Lynch per procedere con gli avvisi di garanzia per disastro colposo (La Stampa).Misure cautelari Il tribunale di Torino ha disposto gli arresti domiciliari, per pericolo di reiterazione del reato, per quattro dei cinque militanti di Casapound accusati di violenza privata aggravata e lesioni personali aggravate per il pestaggio del giornalista de La Stampa Andrea Joly (Sky Tg24).

Sport

A gonfie vele A Barcellona è iniziata la 37esima edizione dall’America’s Cup di vela. Luna Rossa, la barca azzurra, si è ritirata alla prima regata contro New Zealand per un problema elettrico; nella seconda regata ha vinto contro i francesi di Orient Express (Sky Sport).In sella L’australiano Ben O’Connor ha vinto la sesta tappa della Vuelta di Spagna, aggiudicandosi anche la maglia rossa di leader della classifica generale (Sky Sport).

(Waiting for) Weekender

  • Il cioccolato, come il vino, si può far “invecchiare” (Linkiesta).
  • Le scuole non servono solo per l’educazione, ma servono anche ai genitori (The Atlantic).
  • Viaggio a Ittoqqortoormiit, Groenlandia, un villaggio ai confini del mondo (Bbc).
  • “Odio l’estate”, ma solo perché non mi sento adeguato (Rivista Studio).

Oggi

Bielorussia, visita del primo ministro cinese Li Qiang;
Messico, visita del presidente argentino Javier Milei;
Meeting di Rimini (fino al 25);Ue, sondaggio della Bce sulle aspettative dei consumatori;Francia, fiducia delle imprese di agosto;
Germania, al via la Bundesliga di calcio.

Prime:

Corriere: Cittadinanza, lite tra alleatiRepubblica: Kamala Harris. La mia AmericaLa Stampa: Ius Scholae, lo strappo di TajaniIl Sole 24 Ore: Auto, l’altolà di Urso a Stellantis: “Niente aiuti se non c’è la gigafactory”

Il Messaggero: Hanno cercato di salvarsi

Il Fatto Quotidiano: Regalo di Schifani a Mediaset: il concerto di Natale in agosto

Domani: Il patto segreto tra FdI e neofascisti. Finanziata la sede di Acca Larentia

Il Foglio: Kamala ti manda al creator

Avvenire: I senzacasa di Scampia

Il Giornale: Grillo e Conte, lite sulla casa dei Cinque Stelle

Libero: Le Ong preparano la campagna d’Albania

La Verità: Il medico vaccinatore pentito: “Raccontate balle colossali”

il manifesto: L’oblio

Ft: Strikes threaten ‘earthquake’ in US supply chain before Christmas season

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png