Esperienze da non perdere tra le gite in barca a Lampedusa

Lampedusa ad oggi conta un notevole numero di turisti e risulta una delle mete più ambite per chi ama il sole, il mare cristallino e la natura selvaggia: questa è Lampedusa, ultimo lembo di territorio italiano prima della costa africana. Magnifica isola a sud della Sicilia, forma, assieme all’isola di Linosa e allo scoglio di Lampione, l’arcipelago delle Pelagie.

Potrete vivere un’esperienza autentica facendo una gita in barca in compagnia di Francesco Ricciardi (per tutti Ciccio) storico pescatore dell’isola, vi porterà alla scoperta delle meraviglie marine, calette nascoste e infine potrete assaporare il vero cibo tipico lampedusano.

Samau, questo è il nome della barca capitanata da “Ciccio”, che viene affiancato da altre due barche dove i figli Antonino e Cinzia ne sono al comando. Il tour ha un costo di 70 euro a persona e una capienza massima di 10 persone a bordo. La partenza è prevista per le ore 10:00 dal porto vecchio di Lampedusa, Lungomare Luigi Rizzo,170.

Nel prezzo è incluso anche il pranzo, a base di pesce con specialità tipiche del posto, pesce freschissimo pescato al momento e preparato direttamente a bordo. 

Uno spuntino degno di nota a metà mattinata: panelle, alici marinate, pomodori secchi e olive siciliane, “sfincione” ( pizza siciliana) e formaggio primo sale lampedusano.

Sono previste varie soste per visitare tutte le cale e grotte di Lampedusa tra cui: Cala Pulcino, la Tabaccara e Muro Vecchio, quest’utlima preferita da “Ciccio”. Durante le soste potrete gustare uno spuntino, fare un bel tuffo nelle acque cristalline o rilassarvi al sole.

Pranzo intorno alle ore 13:30 con varie chicche locali tra cui: immancabile caponata, insalata di pomodori, alacce marinate, melanzane impanate e fritte, cous cous, tutto preparato con cura e amore dalla signora Lia.(Moglie di Ciccio)

Capisci che non si tratta solo di lavoro quando “Ciccio” ferma la barca e si mette a pescare, in tutta tranquillità, “quando pesco in barca il mio orologio si ferma” ci dice il buon vecchio pescatore.

Ecco il momento più atteso la braciata di pesce fresco pescato nel 99% dei casi da lui il giorno prima, quindi di una freschezza unica. Tonno, ricciola, dentice, barracuda, calamari, totani, sgombri, e tanto ancora.

Per i più fortunati sarà anche possibile avvistare delfini e tartarughe che popolano le acque dell’isola di Lampedusa.

“Ciccio” e la sua barca regalano emozioni, provare per credere.

di Vincenzo Carbone

Antonietta Casapulla ssi servizi sanitari integrati Rti Anagni

Lavanolo

Premio impresa