Il Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha chiesto a Israele di interrompere immediatamente le sue operazioni militari in Cisgiordania, dove dall’inizio della guerra sono stati uccisi più di 600 palestinesi (Cnn), affermando che sta “alimentando una situazione già esplosiva” (Bbc). Nelle stesse ore Josep Borrell, Alto rappresentante europeo per la politica estera, ha chiesto sanzioni contro due ministri israeliani per incitamento all’odio contro i palestinesi (Reuters).Dal fronte L’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso cinque miliziani palestinesi, tra cui il comandante locale del gruppo Jihad islamica Muhhamad Jabber, noto come Abu Shujaa, durante uno scontro a fuoco in una moschea a Tulkarem, nella Cisgiordania settentrionale (Cnn)Verso una tregua sanitaria Israele ha accettato una serie di pause umanitarie a Gaza a partire dal 1° settembre per consentire la vaccinazione contro la poliomielite. Le pause saranno suddivise in tre fasi di tre giorni ciascuna, per permettere la somministrazione dei vaccini a circa 640 mila bambini (Cnn).Mar Rosso fuoco I combattenti Houthi hanno permesso l’accesso a rimorchiatori e navi di soccorso per cercare di arginare la potenziale catastrofe ambientale della nave cargo MV Delta Sounion, da loro attaccata il 21 agosto nel Mar Rosso, che trasportava oltre un milione di barili di petrolio. Il portavoce del gruppo ha però negato la possibilità di una tregua (Guardian).
Intervistata dalla Cnn insieme al candidato vicepresidente Tim Walz, la vice di Joe Biden e candidata democratica alla Casa Bianca Kamala Harris ha chiarito le sue posizioni riguardo a temi cruciali come la sostenibilità ambientale (in passato si era espressa contro la fratturazione idraulica per l’estrazione di idrocarburi dal sottosuolo, mentre ora si è detta favorevole a una crescita “green” che non bandisca il fracking) e l’invio di armi a Israele, per il quale ha ribadito non ci sarà alcun embargo (Cnn). Harris promesso che l’economia, e in particolare il sostegno alla classe media, sarà la sua priorità e ha dichiarato di voler ristabilire la tradizione di nominare anche un esponente Repubblicano nel suo governo (Corriere).
- Perché Harris ha scelto di realizzare un’intervista insieme al candidato vicepresidente (Bbc).
- Così i donatori di Silicon Valley e Wall Street stanno spingendo Harris a ridurre le tasse ai super ricchi (Nyt).
Avanti tutta Secondo un nuovo sondaggio Reuters/Ipsos, Harris è in vantaggio su Donald Trump con il 45% dei consensi contro il 41% dello sfidante repubblicano (Reuters). Un sondaggio del Wsj sostiene che le percentuali sarebbero addirittura del 48% contro 47%. Secondo Bloomberg+ il consenso di Harris è vicino se non sopra quello di Trump in tutti e sette gli Stati chiave per la vittoria.
Visita a sorpresa Xi Jinping ha incontrato il Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, durante la sua visita a Pechino, affrontando temi come Taiwan, Ucraina e il Mar Cinese Meridionale. Sullivan ha rassicurato Xi che in caso di elezione Harris gestirà i rapporti con la Cina “responsabilmente” (FT).
- Due ex-caporedattori di Stand News, un organo di stampa di Hong Kong già chiuso, sono stati dichiarati colpevoli di cospirazione per aver pubblicato materiale sedizioso (Guardian).
A margine della riunione dei ministri degli Esteri dell’Ue a Bruxelles, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto all’Alto rappresentante Josep Borrell che gli alleati europei consegnino più rapidamente i sistemi di difesa aerea Patriot promessi all’Ucraina (Politico).
- Kiev ha intensificato gli attacchi a lungo raggio all’interno della Russia, usando la tecnologia e i finanziamenti occidentali, ma non le munizioni (Bbc).
Sul campo Il vicedirettore della Cia David Cohen ha detto che Mosca lancerà una controffensiva per cercare di riconquistare il territorio nella regione di Kursk sotto il controllo ucraino (Reuters). In un incidente avvenuto il 26 agosto, Kiev ha perso il primo caccia F-16 di fabbricazione statunitense (Cnn).
Viaggi proibiti Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Mongolia nonostante il paese sia membro della Corte penale internazionale. La visita, prevista per il 3 settembre, sarà il primo viaggio di Putin in uno Stato membro della Corte penale internazionale da quando è stato emesso il mandato nel marzo 2023 per sospetti crimini di guerra in Ucraina (Ap).
Dopo il passaggio a Berlino, il premier britannico Keir Starmer ha incontrato Emmanuel Macron a Parigi durante un viaggio mirato a “resettare” le relazioni post-Brexit tra il Regno Unito e l’Ue. Starmer, che cerca di ricostruire i legami con l’Europa, ha escluso un ritorno nell’Ue, pur puntando a migliorare i rapporti (Euronews).Armi a Belgrado La Serbia ha annunciato un accordo da 3 miliardi di dollari per acquistare 12 aerei da guerra francesi Rafale, segnando un allontanamento dalla dipendenza dalle armi russe. Il presidente francese Macron ha definito l’accordo “storico”, sottolineando l’importanza di una Serbia forte e democratica nell’Unione Europea (Ap).
- In una lettera che ha preceduto la sua visita in Serbia, il presidente francese ha sottolineato la “mancanza di entusiasmo” di Belgrado per il processo di adesione all’Unione europea (Politico).
Disparità di genere Nell’ultimo giorno utile per la presentazione dei candidati ai 24 posti nella Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, si delinea una formazione a prevalenza maschile, contro l’equilibrio di genere richiesto dalla presidente (EU Observer).
La premier Giorgia Meloni cercherà oggi, incontrando i due vice Matteo Salvini e Antonio Tajani prima del Consiglio dei ministri, di ricompattare la maggioranza, dettando la linea dai balneari alle Regionali (Corriere). Intanto continua lo scontro con l’opposizione sulla modifica dell’assegno unico: con la segretaria del Pd Elly Schlein che accusa la “destra settaria” di minare la dimensione universalistica della misura (Repubblica).
American dream Nel secondo trimestre dell’anno l’economia statunitense è cresciuta del 3% su base annuale, alimentata da una forte spesa dei consumatori e dagli investimenti aziendali. L’accelerazione del Pil supera l’1,4% del primo trimestre e il 2,8% della stima iniziale per il secondo (Ap).Prezzi in calo Ad agosto il tasso di inflazione annuo in Germania ha rallentato fino al 1,9%, rispetto al 2,3% di luglio, coerentemente con l’obiettivo indicato dalla Banca centrale europea (Dw). In Spagna, l’inflazione annuale è scesa al 2,4% ad agosto dal 2,9% di luglio (Reuters).
Finanziamenti d’oro Nvidia, insieme ad Apple e Microsoft, potrebbe partecipare a un nuovo round di finanziamento per OpenAI, che potrebbe valutare la startup di intelligenza artificiale oltre i 100 miliardi di dollari (Bloomberg).
La nuova Champions Nel sorteggio della Champions League 2024/25, che prevede una prima fase sul modello di un vero e proprio campionato (Open), l’Atalanta affronterà Real Madrid, Barcellona e Arsenal; il Bologna sfiderà Borussia Dortmund e Liverpool; l’Inter incontrerà Manchester City, Arsenal e Lipsia; la Juventus giocherà contro Manchester City, Lipsia e Benfica; infine, il Milan se la vedrà con Liverpool, Real Madrid e Leverkusen (Skysport).US Open Jannik Sinner ha battuto lo statunitense Alex Michelsen 6-4, 6-0, 6-2 passando al terzo turno del torneo americano. Anche Jasmine Paolini è passata alla fase successiva dopo il ritiro della ceca Pliskova per un problema alla caviglia (Rainews).Pioggia di medaglie Nella prima giornata delle Paralimpiadi di Parigi 2024, l’Italia ha conquistato nove medaglie, due ori (Carlotta Gilli nei 100 metri farfalla S13 e Francesco Bocciardo nei 200 metri stile libero S5), due argenti e cinque bronzi (Ansa).
- Perché è così difficile sconfiggere l’epidemia di solitudine in corso? (Nyt Magazine).
- Per la Generazione Z l’emoji del pollice in su ha assunto un significato passivo-aggressivo (El Pais).
- Gli Oasis riusciranno ad arrivare a luglio 2025? (Rolling Stone).
- I film imperdibili della Mostra del Cinema di Venezia 2024 (Wired).
Bruxelles, incontro informale dei ministri della Difesa dell’Ue;Consiglio di Sicurezza dell’Onu sull’Ucraina;Consiglio dei ministri;Vertice tra la premier Giorgia Meloni e i due vice Matteo Salvini e Antonio Tajani;
Eurozona, inflazione ad agosto (prima stima) e disoccupazione a luglio;
India, risultati del Pil nel primo trimestre;
Francia, risultati del Pil nel primo trimestre e inflazione di agosto (stima);
Italia, inflazione e disoccupazione a luglio;
Germania, disoccupazione ad agosto;
Corriere: Armi a Kiev, lite in EuropaRepubblica: Scontro sull’assegnoLa Stampa: Manovra, Meloni frena SalviniIl Sole 24 Ore: Manovra, il debito la vera sfida
Il Messaggero: Armi in Russia, il no dell’Italia
Il Fatto Quotidiano: Nessuna spiegazione agli alluvionati fregati
Domani: Cisgiordania, Israele non si ferma. Scontro nella Ue sulle armi a Kiev
Avvenire: Sussulti di umanità
Il Foglio: Svelare il mistero Fitto
Il Giornale: “Colpire la Russia”, Europa divisa
Libero: La bufala rossa
La Verità: L’11° comandamento è accogliere? Ecco gli edifici del Papa da usare
il manifesto: A piccole dosi
Ft: Vance presses billionire Thiel to ‘get off the sidelines’ and bankroll Trump
|
|
|