Linea dura di Netanyahu su Gaza | Gli Usa sequestrano l’aereo di Maduro | Leader AfD minaccia la Dexit | Cresce il Pil italiano

 

 

Good Morning Italia, 03 settembre 2024


Nessun passo indietro

Nel corso di una conferenza stampa il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha difeso i suoi piani su Gaza, spiegando che non ci sarà nessun ritiro dal Corridoio Filadelfia, lingua di terra che fa da cuscinetto tra Egitto e Striscia di Gaza, e che l’obiettivo è “distruggere Hamas”. Netanyahu si è scusato con i familiari dei sei ostaggi uccisi e ha invitato Israele a rimanere unito contro un “nemico brutale” (Reuters).

  • La morte degli ostaggi aumenta la pressione sul premier israeliano per un accordo (Ft).

Alleati critici Il presidente statunitense Joe Biden ha detto di essere prossimo a presentare una proposta finale per il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas e per il cessate il fuoco, accusando al contempo Netanyahu di non stare facendo abbastanza per raggiungere l’accordo (Cnn). Intanto il Regno Unito ha deciso la sospensione di alcune delle licenze per l’esportazione di armi verso Israele (Guardian).

Proteste interne Il tribunale del lavoro israeliano ha decretato la fine al primo sciopero generale dal 7 ottobre convocato dal sindacato Histradut per chiedere al governo di concludere un accordo per la liberazione degli ostaggi (Guardian). Le proteste sono andate comunque avanti e migliaia di manifestanti si sono recati davanti alla casa di Netanyahu a Gerusalemme (Cnn).

Capitale sotto attacco

Poche ore prima che migliaia di bambini ucraini tornassero in classe per il primo giorno dell’anno scolastico, la Russia ha colpito Kiev con un attacco missilistico (Bbc). Mosca potrebbe presto impiegare anche il nuovo missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik, di cui due ricercatori statunitensi hanno individuato il probabile sito di lancio (Reuters).

  • Funzionari europei si aspettano che l’Iran consegnerà presto missili balistici alla Russia (Bloomberg).

Il viaggio Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Mongolia per una serie di incontri con le autorità locali. Si tratta del primo viaggio in un Paese membro della Corte penale internazionale, che ha emesso un mandato di arresto per il leader russo per crimini di guerra (Reuters). Il ministero degli esteri ucraino ha criticato la Mongolia per il mancato arresto del leader russo, parlando di “duro colpo” al sistema di giustizia penale internazionale (France 24).

  • Secondo la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen la Russia “fomenta vecchi conflitti” nei Balcani (Ansa).

Ingerenze americane

Gli Stati Uniti hanno sequestrato nella Repubblica Dominicana l’aereo del presidente venezuelano Nicolás Maduro e lo hanno trasferito in Florida (Cnn). Il governo di Caracas ha annunciato che si riserverà il diritto di intraprendere azioni legali per “riparare” i danni causati dalla confisca (El País).

Leadership in movimento

Germania divisa Nonostante i successi elettorali di Alternative für Deutschland (AfD) in Sassonia e Turingia, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha esortato i partiti a non dare alcun sostegno alla formazione di estrema destra per la nascita di un governo. Scholz ha parlato di risultati “amari e preoccupanti” e di rischi per la reputazione del Paese (Bbc). Dal canto loro i leader di AfD hanno chiesto di essere inclusi nei negoziati di coalizione (Guardian).

  • “Se l’Europa non ci ascolta siamo pronti a uscire dall’Ue” ha dichiarato la leader dell’AfD Alice Weidel a Repubblica+.

Toto nomi Proseguendo le consultazioni per trovare un nuovo primo ministro dopo le elezioni anticipate, il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato l’ex primo ministro Bernard Cazeneuve, l’ex ministro Xavier Bertrand, e gli ex presidenti Nicolas Sarkozy e Francois Hollande (France 24). Nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Thierry Beaudet, capo del Conseil économique, social et environnemental (Cese) e figura poco nota a gran parte dei francesi (Le Monde).

Il futuro dei Tories Kemi Badenoch e James Cleverly hanno lanciato le loro campagne elettorali per provare a conquistare la leadership dei conservatori, usciti duramente sconfitti alle ultime elezioni (Ft). Entrambi hanno ricoperto incarichi nel governo dell’ex premier Rishi Sunak ma si sono detti contrari ad abbandonare la Corte europea dei diritti umani per salvare il Piano Ruanda (Guardian).

Corsa a tre In Tunisia saranno tre i candidati che si sfideranno alle elezioni presidenziali del 6 ottobre: oltre al presidente uscente Kais Saied parteciperanno Zouhair Maghzaoui, ex membro della sinistra panaraba, e Ayachi Zammel, leader del partito liberale Azimoun (France 24).

Back to Italy

Caso Boccia La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha difeso il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano assicurando che nessun documento riservato è finito nelle mani della presunta consulente Maria Rosaria Boccia, la quale però smentisce la premier pubblicando sui social un atto del G7 Cultura (Ansa).Corsa allo spazio La presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà a porte chiuse Musk per discutere di investimenti nei settori dello spazio e dell’intelligenza artificiale e riceverà da lui il Global Citizen Award dell’Atlantic Council. (Bloomberg).

  • “La priorità della manovrà sarà la sicurezza”: dichiara Meloni intervistata da Paolo Del Debbio (Corriere).

Inchiesta Cutro Dalle 625 pagine dell’informativa finale dei carabinieri di Crotone emerge un rimpallo di responsabilità tra gli operatori della Finanza e della Guardia costiera che sarebbero dovuti intervenire la notte del naufragio di Cutro nel febbraio 2023 (Corriere).

Orizzonti

In crescita Nel secondo trimestre 2024 il Pil italiano è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% con riferimento allo stesso periodo del 2023 (Il Sole 24 Ore).In frenata Rallenta la crescita economica turca ai minimi post pandemia: nel secondo trimestre dell’anno il Pil del Paese è cresciuto del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2023 e solo dello 0,1 % rispetto al trimestre precedente (FT+).Qualche punto in più L’indice Hcob Pmi PMI manifatturiero redatto da S&P Global di agosto relativo all’Eurozona è salito a 45,8 punti (La Stampa). Mentre il dato italiano è salito a 49,4 punti (Agi).

Il piano Secondo un’anticipazione di Politico in una bozza del rapporto sulla competitività europea redatta dall’ex presidente del Consiglio Mario Draghi è indicato un piano per facilitare l’accesso ai fondi comunitari per le aziende del comparto difesa e rimuovere alcuni vincoli burocratici. Il rapporto dovrebbe essere presentato domani in una riunione ristretta con i presidenti dei gruppi al Parlamento europeo (Eunews).

Motori spenti Volkswagen sta valutando per la prima volta la possibile chiusura di stabilimenti in Germania all’interno di un programma di taglio dei costi (Ft).

  •  La crisi del settore automobilistico europeo (Bloomberg).

Media & Tech

Stop confermato Una commissione composta da cinque degli 11 giudici della Corte suprema del Brasile ha confermato la sospensione del social network X. La piattaforma di Elon Musk non aveva nominato un rappresentante legale nel Paese (Guardian).

Sport

Metalli pregiati Nella quinta giornata dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 l’Italia ha conquistato tre ori nel nuoto, con le vittorie di Federico Bicelli nei 400 stile libero S7, Simone Barlaam nei 50 stile S9 (con record del mondo) e Giulia Ghiretti nei 100 rana SB. (Sky TG24).Sul cemento Jannik Sinner ha battuto Tommy Paul agli ottavi di finale dello Us Open e domani sfiderà Daniil Medvedev ai quarti (Corriere). È stata invece eliminata Jasmine Paolini, battuta in due set dalla ceca Karolina Muchova (Eurosport).

Oggi

Thailandia, i leader di paesi tra cui l’India e la Thailandia partecipano al vertice economico del Bimstec (fino al 4 settembre);
Indonesia, visita di Papa Francesco (fino al 6);
Usa, indice S&P Global Manufacturing PMI di agosto;
Brasile, Pil 2° trimestre;
Germania, l’ex capo di Volkswagen giudicato nel contesto dello scandalo del “dieselgate”;
Calcio, coppa del mondo femminile Under 20 (fino al 22);
Ciclismo, 16esima tappa della Vuelta di Spagna.

Prime:

Corriere: Alta tensione Usa-IsraeleRepubblica: “Pronti a uscire dalla Ue” [Alice Weidel]La Stampa: Le spese folli del Cpr in Albania

Il Sole 24 Ore: Gas russo, corre l’export in Europa

Il Messaggero: “Spinta alle pensioni minime” [Giorgia Meloni]

Il Fatto Quotidiano: Sangiuliano non molla ma Pompei perde il G7

Domani: Gaza, Biden attacca Netanyahu. Bibi tira dritto: “Non ci ritiriamo”

Avvenire: Israele nella morsa

Il Foglio: Denunciare l’estremismo in purezza

Il Giornale: “Mai così tanti occupati in Italia” [Meloni]

Libero: Sapore di Salis

La Verità: Conferma: il dossier su Crosetto nasce dai cronisti di De Benedetti

il manifesto: Muro del pianto

Ft: UK cites possible breaches of law in halting some arms exports to Israele

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png