Aperture sul lungo raggio
Il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri britannico David Lammy hanno visitato Kiev, dove hanno incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Non ci sono stati annunci sull’uso da parte dell’Ucraina dei missili a lungo raggio per colpire obiettivi in Russia, ma Blinken ha detto che gli Stati Uniti sono sempre stati disposti ad adattare la loro posizione alla situazione sul campo (Guardian), facendo ipotizzare che una decisione sia già stata presa. Lammy ha detto che la consegna di missili iraniani alla Russia ha cambiato il dibattito sulla questione (Bbc). Da mesi l’Ucraina fa pressioni per usare i missili a lungo raggio in territorio russo per limitare la capacità di Mosca di lanciare attacchi (Reuters).
- Politico scrive che la Casa Bianca sta finalizzando un piano per allentare alcune restrizioni sulle armi statunitensi date all’Ucraina.
- Il presidente russo Vladimir Putin ha ipotizzato di limitare le esportazioni di uranio, titanio e nichel in risposta alle sanzioni occidentali (Reuters).
Aiuti a Kiev Lammy ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 600 milioni di sterline (Reuters) e Blinken 717 milioni di dollari in aiuti economici e assistenza umanitaria (Politico).
Incontri tra amici In un incontro a San Pietroburgo con Sergei Shoigu, segretario del Consiglio di sicurezza della Russia, il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha detto che la Cina promuoverà “voci equilibrate” per una soluzione politica della guerra in Ucraina. Wang ha anche auspicato di approfondire la cooperazione con la Russia tra le nazioni Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica e da quest’anno anche Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Iran, Egitto, Etiopia) come piattaforma di collaborazione per il Sud globale (Scmp+).
Nuove vittime Un raid aereo a Nuseirat, nella Striscia di Gaza, ha ucciso secondo fonti palestinesi 18 persone; secondo le Nazioni Unite almeno sei erano personale Onu (Nyt) in quello che l’agenzia Unrwa (che si occupa dei rifugiati palestinesi) ha definito “l’incidente più grave dall’inizio della guerra”. L’esercito israeliano ha anche ucciso almeno sei palestinesi in Cisgiordania, mentre continuano le operazioni militari israeliane nell’area (Reuters).
Incontri tra vicini Nel suo primo viaggio all’estero dall’inizio del mandato, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha incontrato in Iraq il primo ministro Mohammed Shia al-Sudani. Pezeshkian ha criticato il supporto occidentale a Israele e al-Sudani ha incolpato Israele per l’aumento delle tensioni nella regione. I due leader hanno firmato inoltre una serie di accordi di cooperazione (Dw).
Le parole di Biden Nel suo primo commento sulla vicenda, il presidente statunitense Joe Biden ha definito “totalmente inaccettabile” l’uccisione da parte dell’esercito israeliano dell’attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi, avvenuta la settimana scorsa durante una protesta in Cisgiordania, ma non ha appoggiato le richieste della famiglia dell’attivista per un’inchiesta indipendente (Guardian).
- Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha usato le stesse parole per commentare il fatto che nessuno si sia preso la responsabilità per le uccisioni dello staff dell’Onu e degli operatori umanitari a Gaza (Reuters).
Punti a Harris All’indomani del dibattito tra la candidata democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump, alcuni funzionari e finanziatori repubblicani sembrano ritenere deludente la performance di Trump (Reuters), superato dall’avversaria democratica che è riuscita a colpirlo nei suoi punti deboli (Guardian). Harris ha già dato la sua disponibilità per un secondo dibattito che Trump, invece, sembrerebbe non volere (Nyt).
- Il fact checking del dibattito (Cnn) e le teorie del complotto cui Trump ha dato voce (The Hill).
23 anni dopo Poche ore dopo il dibattito presidenziale, Biden e i candidati alle presidenziali Harris e Trump hanno partecipato a New York alla commemorazione per l’anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 (Guardian).
- Gli attentati hanno cambiato la storia dell’Afghanistan. Per molti versi, il Paese è tornato a come era prima dell’11 settembre (The Diplomat).
Passo indietro? Durante la sua visita in Cina il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha dichiarato che, per evitare una guerra commerciale, gli Stati membri e la Commissione europea dovrebbero riconsiderare la propria posizione sui dazi ai veicoli elettrici cinesi (Ft+). Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è unito a Sanchez nella richiesta (Bloomberg).
In cerca di accordi Durante una visita in Arabia Saudita, il premier cinese Li Qiang e il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman hanno discusso della cooperazione tra i due Paesi in diversi settori tra cui l’energia, gli investimenti e il commercio. Li ha auspicato l’accelerazione dei negoziati di libero scambio, arenatisi a causa delle preoccupazioni saudite per le importazioni cinesi a basso costo (Reuters).
Più figli, meno tasse Secondo un’anticipazione de Il Foglio+ il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, pensa di cambiare le regole delle detrazioni fiscali per dare la possibilità, a prescindere dai redditi, a chi ha più figli di pagare meno tasse, anche eliminando alcune detrazioni a chi non ha figli per aumentarle a chi ne ha. Il costo dell’operazione è stimato tra i 5 e i 6 miliardi di euro (Il Sole 24 Ore).
- Il governo non ha ancora presentato il Piano strutturale di bilancio alle Camere, in attesa che l’Istat certifichi la crescita del Pil (Repubblica+).
Uniti sul candidato Il sindaco di Genova, Marco Bucci, sarà il candidato per il centrodestra alle prossime elezioni regionali in Liguria. Lo hanno annunciato i leader della maggioranza, la premier Giorgia Meloni, i vicepremier Matteo Salvini (Lega) e Antonio Tajani (Forza Italia) e Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati (Rai News).
Intervento d’esordio Nel suo primo question time alla Camera, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha detto che cambierà le nomine della commissione ministeriale per la concessione di contributi per i progetti cinematografici decise dall’ex ministro Gennaro Sangiuliano poco prima di dimettersi (Il Fatto Quotidiano).
Nuovi reati La Camera ha approvato alcuni emendamenti della maggioranza al ddl Sicurezza: prevedono l’introduzione di due nuovi reati per chi occupa abusivamente una casa e per chi protesta invadendo i binari delle ferrovie o le strade (Corriere+).
Inflazione americana Ad agosto l’inflazione Cpi negli Stati Uniti è cresciuta del 2,5% su base annua. Si tratta dell’aumento più contenuto dal febbraio 2021 e segue un incremento del 2,9% a luglio. L’indice dei prezzi al consumo ha registrato una crescita dello 0,2% su base mensile, in linea con le attese degli analisti (Reuters). Il cosiddetto indice core – che esclude i costi di cibo ed energia – è salito del 3,2% su base annua e dello 0,3% rispetto a luglio, segnando il massimo in quattro mesi e riducendo le possibilità di un significativo taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve la prossima settimana, scrive Bloomberg.
Calma piatta L’economia britannica è rimasta ferma a luglio su base mensile: anche a giugno il Regno Unito non aveva registrato alcuna crescita del Pil. Il risultato è inferiore alle aspettative, che prevedevano una crescita dello 0,2% (Cnbc).
Leggera discesa In Giappone i prezzi alla produzione ad agosto sono scesi dello 0,2% rispetto al mese precedente. Giù anche i prezzi di esportazioni (-0,4%) e importazioni (-0,3%).
Grandi manovre UniCredit ha acquisito una partecipazione azionaria pari a circa il 9% del capitale sociale della banca tedesca Commerzbank. Per completare l’operazione, UniCredit ha rilevato la quota del 4,49% messa in vendita dal governo tedesco e il resto è stato comprato operando sul mercato (Repubblica). Bloomberg scrive che la mossa di Unicredit ha preso alla sprovvista il governo tedesco e ha messo il cancelliere Olaf Scholz in difficoltà. Secondo il Financial Times+, Commerzbank è aperta a discussioni circa una potenziale integrazione con Unicredit.
L’addio Alberto Fujimori, presidente del Perù tra il 1990 e il 2000, è morto a 86 anni. Nel dicembre scorso era uscito dal carcere dove scontava una pena per alcuni omicidi di Stato e corruzione (Ap).
Lutto Rai È morto a 84 anni il giornalista e conduttore televisivo Luca Giurato. Aveva lavorato in programmi Rai come Unomattina, La vita in diretta, Domenica in (Corriere).
In campo Nella fase a gironi della Coppa Davis l’Italia ha battuto il Brasile 2-1 grazie alle vittorie di Matteo Berrettini contro Joao Fonseca (6-1, 7-6) e Matteo Arnaldi contro Thiago Monteiro (7-5, 6-7, 7-6). Nel doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono stati battuti in tre set da Rafael Matos e Marcelo Melo (7-6, 6-7, 5-7) (Sky Sport).
Arabia Saudita, visita del premier cinese Li Qiang (fino al 13);
Varsavia, visita del segretario di Stato americano Antony Blinken;
Francoforte, decisione di politica monetaria della Banca centrale europea;
Germania, Usa, indice dei prezzi alla produzione ad agosto;
Prima uscita spaziale dell’equipaggio della missione Polaris Dawn.
Corriere: Sfida tv, Harris meglio di Trump
Repubblica: I conti non tornano
La Stampa: “Meno tasse per chi fa figli”
Il Sole 24 Ore: Unicredit alla scalata di Commerz
Il Messaggero: “Meno tasse a chi fa più figli”
Il Fatto Quotidiano: Gli amichetti della destra ministero per ministero
Domani: Harris stravince il duello televisivo. La rabbia di Trump: “Era truccato”
Avvenire: Prove di cittadinanza
Il Foglio: Gli stupidi col complotto in canna”
il manifesto: Non dire gatto
Il Giornale: Meno tasse a chi ha più figli
Libero: Sconto Maserati ai cassintegrati
La Verità: “La Boccia diceva di essere incinta di me”
Ft: Trump camp fights to regain footing after Harris delivers blows in debate
|
|
|