Da venerdì 20 a domenica 22 settembre Casolla e Piedimonte di Casolla costituiranno un teatro, a cielo aperto, di una bellissima ed interessante manifestazione che va a coprire le più diverse conoscenze ed esperienze. La manifestazione, che è un vero e proprio festival, si chiamerà “Casolla experience. Festival delle eccellenze pedecollinari”.
Il festival, promosso e gestito dall’Associazione CasertAzione, riscontra oltre cento persone nell’organizzazione per coprire i più diversi campi col grande esempio della collaborazione fattiva tesa alla realizzazione di un grande programma di partecipazione culturale.
Il festival gode del patrocinio del Comune di Caserta, della Provincia di Caserta e della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, dell’Arcipretura di San Lorenzo di Casolla e di San Rufo di Piedimonte di Casolla e dell’Air Campania, che provvederà ad espletare servizio di navetta dalle zone di Casolla deputate alla sosta delle auto dei visitatori fino al Borgo Medioevale di Piedimonte di Casolla.
La manifestazione interesserà la visita di diversi beni culturali sparsi sul territorio, come la chiesa millenaria di San Rufo, la Casa canonica, i palazzi Cocozza di Montanara, Orfitelli, Alois, Mezzacapo e tanti altri siti, nonché diversi momenti di riproposizione storica in chiave teatrale di uomini ed episodi del passato, una conversazione sulla storia e l’interpretazione del Canto XXXIII della Divina Commedia.
È da aggiungere che un nutrito gruppo di artisti ha dato la propria disponibilità per creare una galleria diffusa sul territorio, così come alcuni gruppi teatrali riempiranno letteralmente tutto il pomeriggio-sera con le proprie attività teatrali; allo stesso modo sarà realizzata musica itinerante della tradizione popolare a cura di diversi gruppi musicali; appositi spazi saranno dedicati alla musica giovanile.
A tutto ciò è da aggiungere l’organizzazione della “Due giorni dei Colli Tifatini”, gare ciclistiche riservate alla categoria allievi. Sempre nel comparto ludico-sportivo sono da ricordare il torneo di bocce, aperto a tutti, e le attività riservate a tutti i bambini della zona da svolgersi nella Villetta comunale e a Piazza Mattia Ricca di Casolla.
Altro forte momento di richiamo è la proposizione di spazi dedicati ai mercatini di prodotti artigianali e artistici e di quelli enogastronomici e di prodotti locali, con l’obbiettivo di procedere ad una loro maggiore conoscenza, con conseguenti tutela e valorizzazione.
Tutta la manifestazione sarà contraddistinta da una musica diffusa, con gradevoli sonorità, per l’intero Borgo Medioevale di Piedimonte di Casolla.
I tre giorni costituiranno un intervento culturale, sotto i più diversi aspetti, molto forte e significativo oltre che caratterizzante nel pieno rispetto delle tradizioni popolari e storiche della zona più antica dell’intero territorio comunale di Caserta, perché si riuscirà a tenere uniti cultura, musica e gusto e tante altre espressioni umane e tutto ciò al fine di poter progettare e realizzare un nuovo e diverso modello di sviluppo attento alle vocazioni delle persone e del territorio.