Sessa Aurunca – Il 31° Festival di Musica d’Insieme è iniziato con successo  al Castello Ducale di Sessa Aurunca di Francesco Di Toro

La kermesse proseguirà fino al 21 settembre con tre serate dedicate alla grande musica classica.

L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale Aurunca (A.M.A.), è patrocinato dal Comune di Sessa Aurunca, dalla Regione Campania e dal Parco Regionale Area Vulcanica di Roccamonfina e Foce Garigliano.

La direzione artistica è affidata alla flautista Susanne Hopfer, che ha riunito musicisti di fama internazionale per questa edizione. Tra i protagonisti ci sono Jermolaj Albiker e Sophie Wang al violino, Naoko Shimizu e Davide Navelli alla viola, Jan Ickert e Jonathan Weigle al violoncello, e il pianista Özgür Aydin. Susanne Hopfer, oltre a dirigere, suonerà il flauto, Domenico Sarcina sarà all’oboe e Christoph Knitt al fagotto.

Il programma propone brani raffinati della musica da camera. Dopo l’anteprima ieri sera si sono esibiti con il Trio pathetique di Mikhail Glinka, il Trio in sol minore di Alexander Borodin e il Duettino op. 36 di Franz Doppler.

In chiusura, il Quartetto americano op. 96 di Antonin Dvořák.

I concerti si svolgono nella magnifica cornice del Castello Ducale, nel salone “Rainer Kussmaul”, con un’acustica che valorizza ogni esibizione.

Oltre alle serate già trascorse, ci sono altre due date: giovedì 19 settembre e sabato 21 settembre, sempre alle ore 20:30.

Il programma di giovedì include composizioni di Vivaldi, Alyssa Morris e Robert Schumann, mentre sabato il festival si concluderà con brani di Lefebvre, Beethoven e Mozart.

Il festival offre a tutti la possibilità di vivere la grande musica in un contesto storico unico, unendo arte e bellezza del territorio, grazie al supporto di importanti istituzioni locali e regionali. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica e per chi desidera scoprire l’eccellenza culturale di Sessa Aurunca.