LUNEDÌ 23 SETTEMBRE 2024
Clamoroso
La Novo Nordisk, la casa che produce il farmaco antidiabete che fa dimagrire, vale di più del Pil proprio paese, la Danimarca.

[Vedi Buste paga]In prima pagina

• L’Spd ha vinto per un soffio nel Brandeburgo, staccando di un punto l’estrema destra di Afd, che però è il partito più votato tra chi ha 16-24 anni

• I razzi di Hezbollah sono arrivati fino ad Haifa; anche oggi le scuole israeliane vicine al confine con il Libano rimangono chiuse

• Girano voci che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sia morto nel crollo di un tunnel a Gaza. Netanyahu ha detto che la metà dei 97 ostaggi ancora a Gaza è probabilmente morta

• Oggi a Venezia inizia il processo a Filippo Turetta; lui non sarà in aula, ma seguirà il dibattimento in videocollegamento dal carcere

• Una ragazza di 19 anni è morta in una sparatoria in una discoteca sul mare di Molfetta. Era la nipote di un boss locale rimasto vittima di un agguato tre anni fa. Era in compagnia del fidanzato di 20 anni, legato agli ambienti criminali baresi

• Due bambini e due donne sono morti nel crollo di una palazzina causato da una fuga di gas, a Saviano, nel napoletano

 

• A Mestre un 26enne è stato accoltellato a morte da un ladro. Aveva tentato di difendere una donna rapinata

• L’appartamento di Maria Rosaria Boccia a Pompei è stato perquisito e le hanno sequestrato cellulari, computer, tablet e 600 giga di file. Boccia è indagata per lesioni e minacce e rischia fino a sette anni di carcere

• Oggi ancora allerta arancione per i fiumi in piena in Emilia-Romagna

• Sull’autostrada A1, nei pressi di Roma, è crollato un cavalcavia che stava per essere demolito; non ci sono vittime, il crollo è stato causato dai lavori in corso, non da difetti strutturali

• Oggi a New York Meloni riceverà da Elon Musk il premio Global Citizen Awards dell’Atlantic Council

• Salvini ha annunciato che al raduno di Pontida ci sarà anche Viktor Orbán

• Trump ha detto che non vuole più fare dibattiti in tv con Harris

• Sono morte la zia di Sinner, alla quale il tennista aveva dedicato la vittoria agli Us Open, e la mamma di Marco Mengoni, alla quale il cantante aveva dedicato diverse canzoni

• Il Milan ha battuto 2 a 1 l’Inter nel derby. L’amministratrice delegata della Roma, Lina Souloukou, si è dimessa dopo le polemiche per l’esonero di Daniele De Rossi
• La Ducati ha vinto per la centesima volta, con Bastianini a MisanoTitoli
Corriere della Sera: Battaglia Hezbollah-Israele
la Repubblica: I regali di Meloni a Musk
La Stampa: “Medio Oriente, catastrofe vicina
Il Sole 24 Ore: Concordato, risparmi fiscali fino al 65%
Il Messaggero: Manovra, si tratta con le banche
Il Giornale: L’allarme di Gratteri / «Noi magistrati / mai così poco credibili»
Leggo: Le città a 30 orari sono più sicure
Il Fatto: Le destre con Costa prendono / pure la giunta per le immunità
Libero: La crisi nera / della Germania
La Verità: Tutte le accuse a lady Boccia
Il Mattino: Angeli tra le macerie
il Quotidiano del Sud: Carcere, la civiltà è ancora un miraggio
Domani: Lobby, Fazzolari denuncia Domani / Ma il socio di Utopia è un ex di An

IN TERZA PAGINA

Domenico Ferrara racconta lo strano caso dei giudici che leggono 2.438 pagine di atti all’ora; Daria Galateria ricorda quando Guglielmo Marconi si presentò alla corte della regina Vittoria; Vincenzo Iurillo è stato a cena al Crazy Pizza di Briatore a Napoli.

IN QUARTA PAGINA
Marco Tardelli racconta i suoi primi 70 anni a Paolo Brusorio. Dalla palla di carta e stracci che calciava nel corridoio di casa all’urlo, passando per la famiglia, i figli e l’amore («che non è solo sesso»)
Good Morning Italia, 23 settembre 2024


Tutti a New York

Alta diplomazia Più di 130 leader mondiali partecipano alla settimana di alto livello della 79esima sessione dell’Assemblea generale dell’Onu (Formiche). Tra i momenti più importanti rientra l’intervento del presidente Usa Joe Biden di martedì, cui seguirà quello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky il giorno successivo. Giovedì è la volta del premier israeliano Benjamin Netanyahu, mentre sabato tocca al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Ucraina e questione palestinese saranno i temi principali sul tavolo, con due Consigli di sicurezza previsti per martedì e venerdì (Euractiv).

  • Nonostante l’opposizione della Russia, la comunità internazionale ha adottato il “Patto per il futuro” per migliorare la cooperazione tra Paesi nell’affrontare le sfide globali (Dw).

Faccia a faccia Giovedì Zelensky vedrà privatamente Biden e cercherà di spingere sulla messa in pratica, prima della fine del suo mandato, del cosiddetto piano per la vittoria proposto da Kiev per porre fine alla guerra (Ft+), che include il via libera all’uso delle armi occidentali per colpire obiettivi militari in Russia, ipotesi che si è finora scontrata con la resistenza di Washington (Guardian). Il leader ucraino incontrerà anche la vicepresidente e candidata dem Kamala Harris, e probabilmente pure lo sfidante repubblicano Donald Trump.

  • Oggi Biden riceve il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan per discutere di Gaza e Sudan e di intelligenza artificiale (Reuters).

Agenda italiana A New York per partecipare ai lavori Onu, oggi la premier Giorgia Meloni riceverà il Global Citizen Awards del think tank Usa Atlantic Council. A consegnarle il premio sarà Elon Musk, una scelta che ha provocato perplessità (Ansa).

  • Dietro l’intesa con il magnate, la volontà italiana di allentare i legami con la Francia e le opportunità per Starlink e SpaceX  (Repubblica+)
  • Incontrando gli ad di Google, Motorola e OpenAI, Meloni ha discusso di AI e di possibili investimenti in Italia (Adnkronos).

Scontro aperto

Hezbollah ha lanciato oltre 100 missili sul nord di Israele in risposta alle offensive dei giorni scorsi (Ap). Gli Usa stanno facendo pressioni dirette sul Paese affinché non apra un nuovo fronte di guerra con il gruppo islamista sciita (Ft+), anche se il ministro della Difesa Yoav Gallant ha già detto che le operazioni in Libano continueranno (Reuters). Parlando con la Cnn, il segretario generale dell’Onu António Guterres ha messo in guardia dal “rischio catastrofe” in Medio Oriente.

  • Il presidente israeliano Isaac Herzog ha detto che non ci sarebbe alcun collegamento tra Israele e l’esplosione di cercapersone e walkie-talkie di Hezbollah (Sky News).

  • In Iran sono state arrestate 12 persone accusate di aver collaborato con Israele (Reuters).

La partita sulla Striscia Parlando davanti alla commissione Esteri e Difesa della Knesset, Netanyahu ha detto di valutare l’ipotesi di un assedio della zona nord della Striscia di Gaza e di stimare che metà dei 97 ostaggi prigionieri di Hamas sia ancora in vita (Times of Israel). Sette persone sono state uccise in un attacco su una scuola che ospitava persone sfollate nella zona ovest di Gaza City (Guardian) e altre tre sono morte in raid analogo nel centro della Striscia (Ansa).

  • Israele sta conducendo verifiche su una possibile uccisione di Yahya Sinwar in un raid a Gaza dopo che se ne sono perse le tracce, ma il leader di Hamas è noto per interrompere spesso i contatti con l’esterno (Times of Israel).

Urne globali

Resistenza socialista L’Spd del cancelliere Olaf Scholz si è confermata di poco primo partito nel Brandeburgo, dove governa da oltre trent’anni, con il 30,9% dei voti davanti all’estrema destra di AfD, ferma al 29,2% dopo che i sondaggi la davano come favorita nel Land e pronta a replicare il successo ottenuto a inizio mese in Turingia. Terza forza l’estrema sinistra di Bsw che con il 13,5% supera i popolari della Cdu, al 12,1% (Euronews).

  • L’inattesa rimonta porta la firma del governatore Dietmar Woidke, che non ha voluto Scholz ai suoi comizi (Repubblica+).

Derby a destra Domenica si terranno le elezioni legislative in Austria: l’estrema destra anti-immigrati dell’Fpö è data come primo partito dai sondaggi con circa i 27-29% delle preferenze, di qualche punto davanti ai popolari dell’Övp, al momento alla guida del Paese. Difficilmente l’Fpö potrà governare da solo, ma è la prima volta che è favorito in una tornata elettorale (Reuters).

Svolta a sinistra Anura Kumara Dissanayake, candidato di fede marxista, ha vinto le elezioni presidenziali in Sri Lanka con il 42.31% dei voti (Bbc). Dissanayake si è presentato come il candidato del cambiamento e ha promesso misure radicali per i più poveri, ma dovrà fare i conti con gli obiettivi di finanza pubblica da raggiungere nell’ambito del piano di salvataggio concordato con il Fondo monetario internazionale (Guardian).

Nuovi e vecchi leader

Corsa alla successione Venerdì il Partito liberaldemocratico giapponese sceglie il nuovo leader che succederà poi al dimissionario Fumio Kishida come premier del Paese dal 1° ottobre (France24).Percorso a ostacoli Mercoledì è in agenda il discorso del premier britannico Keir Starmer nel corso del congresso del Partito laburista: il primo ministro è però già sotto pressione a causa del piano per limitare gli aiuti ai pensionati nel pagamento del riscaldamento e per la gestione di alcune donazioni (Reuters).Aspettando il voto Il Congresso Usa ha raggiunto un accordo bipartisan su un bilancio a breve termine, fino a dicembre, così da evitare una sospensione parziale delle attività federali prima delle presidenziali di novembre (Ap).

Back to Italy

Il futuro dell’auto Oggi il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso illustrerà a rappresentanti del settore e sindacati il piano italiano per il mondo dell’auto: il punto centrale è la richiesta di anticipare di un anno, rispetto alla scadenza del 2026, la revisione del regolamento Ue sulla riduzione dell’inquinamento che prevede lo stop alla vendita delle auto a benzina e diesel dal 2035 (Il Sole 24 Ore). Urso presenterà poi il piano a Bruxelles, dove giovedì è il programma il Consiglio competitività.Autunno elettorale Il campo largo delle opposizioni piace più agli elettori dem che a quelli dei partiti alleati, scrive Repubblica+. Oggi a Genova la segretaria del Pd Elly Schlein darà il via alla campagna elettorale per le regionali anticipate in Liguria, che in un’intervista considera come laboratorio per le forze progressiste (Repubblica+).

Orizzonti

Sguardo macro Mercoledì l’Ocse pubblica le sue previsioni economiche globali, mentre giovedì sarà diffuso il dato del Pil statunitense del secondo trimestre. Venerdì escono invece i dati sull’inflazione e i prezzi alla produzione in Francia a settembre.… e all’attività economica Oggi sarà condiviso l’indice Pmi composito di settembre di Eurozona, Francia, Germania, Regno Unito, e Stati Uniti.

Un’altra strage

Quattro persone sono state uccise e almeno 18 ferite in seguito a una sparatoria avvenuta sabato notte in una zona della movida di Birmingham, in Alabama. Le autorità stanno ancora cercando gli individui che hanno sparato in quella che appare un’azione mirata (Nyt).

Media & tech

Stretta sul Dragone Oggi il Dipartimento del Commercio Usa dovrebbe proporre delle norme per vietare l’utilizzo di software e hardware cinesi su veicoli autonomi e connessi che circolano negli Stati Uniti, citando possibili rischi per la sicurezza nazionale (Reuters).Affare in vista? Bloomberg scrive che Apollo Global Management avrebbe fatto una proposta di investimento in Intel di diversi miliardi di dollari.

Sport

Serie A Nella quinta giornata di campionato, il Milan si è aggiudicato il derby contro l’Inter per 2 a 1 (Gazzettahighlights). Vittorie anche della Roma per 3 a 0 sull’Udinese (Sportmediasethighlights), della Fiorentina per 2 a 1 sulla Lazio (Gazzettahighlights) e del Bologna per 2 a 1 sul Monza (Lapressehighlights). Stasera alle 20.45 in campo Atalanta e Como.A tutto gas/1 Lando Norris su McLaren ha vinto il Gran Premio di Singapore di Formula 1 davanti a Max Verstappen e a Oscar Piastri (Sportmediaset).A tutto gas/2 Enea Bastianini ha conquistato il Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP con un sorpasso all’ultimo giro su Jorge Martin. Fuori invece Francesco Bagnaia (Gazzetta).

Contro il tempo Filippo Ganna e Edoardo Affini hanno vinto rispettivamente l’argento e il bronzo nella cronometro dei Mondiali di ciclismo su strada dietro il belga Remco Evenepoel (SkySport). Grace Brown ha invece trionfato nella prova femminile (Eurosport).

Oggi

Bruxelles, Bart De Wever incontra il re Filippo per discutere i progressi nella formazione del governo federale;
Berlino, il ministro dell’economia Robert Habeck invita i rappresentanti dell’industria automobilistica in crisi a una riunione online;
Liverpool, discorso della cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves al congresso laburista;
Usa, udienza sulla detenzione di Ryan Wesley Routh, sospettato di tentato assassinio di Donald Trump;
Inizia il processo all’ex fidanzato Filippo Turetta per l’omicidio di Giulia Cecchettin (Agi).

Prime:

Corriere: Battaglia Hezbollah-IsraeleRepubblica: I regali di Meloni a MuskLa Stampa: “Medio Oriente, catastrofe vicina” [António Guterres]

Il Sole 24 Ore: Affitti brevi, slalom tra nuove regole e obblighi sociali

Il Messaggero: Manovra, si tratta con le banche

Il Fatto Quotidiano: Le destre con Costa prendono pure la giunta per le immunità

Domani: Lobby, Fazzolari denuncia Domani. Ma il socio di Utopia è un ex An

Il Foglio: Un Paese in crisi di cura

Il Giornale: Extraprofitti, tasse e polizze: il piano del governo

Libero: La crisi nera della Germania

La Verità: Tutte le accuse a Lady Boccia

Ft: European steelmakers press Brussels to tackle a flood of Chinese exports

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png