Nel centro di Beirut Il Fronte popolare per la liberazione della Palestina, gruppo militante palestinese, ha detto che tre suoi leader sono stati uccisi in un attacco israeliano a Beirut: si tratterebbe del primo in quasi 20 anni a colpire il centro della capitale del Libano (Guardian). Oggi iniziano i tre giorni di lutto nazionale nel Paese dopo l’uccisione di Hassan Nasrallah (al Jazeera), leader dell’organizzazione sciita filo-iraniana, il cui corpo è stato recuperato dal luogo di un raid israeliano nella periferia meridionale di Beirut: la causa della morte sarebbe un trauma contusivo causato dalla forza dell’esplosione (Reuters). Nabil Kaouk è il settimo membro di alto profilo di Hezbollah ucciso nell’offensiva israeliana (Cbs), che nelle ultime due settimane ha fatto oltre mille morti e 6 mila feriti, secondo il ministero della Salute libanese (Reuters).
- “Invadere il Libano non fermerà i razzi su Israele”, dice a Repubblica+ l’ex premier israeliano Ehud Olmert, al potere al tempo dell’ultima guerra con Hezbollah, nel 2006.
- Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha nominato il vecchio rivale Gideon Sa’ar nel gabinetto di guerra, con l’obiettivo di rafforzarsi internamente (Ap).
Obiettivo Houthi Oltre che in Libano, le ostilità contro gli alleati regionali dell’Iran aumentano di intensità anche nello Yemen, dove ieri Israele ha bombardato i porti di Hodeida e Ras Issa, prendendo di mira impianti di carburante e centrali elettriche e facendo 4 morti e 33 feriti (Guardian). Secondo fonti israeliane, l’attacco sarebbe una rappresaglia contro i missili a lungo raggio degli Houthi intercettati due settimane fa nei cieli di Tel Aviv (Axios).
- Nel nord-ovest della Siria, gli Stati Uniti hanno bombardato delle postazioni del sedicente Stato islamico e di al-Qaeda, uccidendo 37 membri (Ap).
Movimenti regionali Nel governo iraniano non c’è accordo su come rispondere all’assassinio di Nasrallah, con i conservatori che chiedono una risposta forte e i moderati, guidati dal nuovo presidente Masoud Pezeshkian, che predicano cautela (Nyt). Gli Stati Uniti, intanto, hanno aumentato le capacità aeree in Medio Oriente (Reuters): per il presidente Usa Joe Biden, che sentirà Netanyahu, una guerra totale “deve essere evitata” (Ap).
- Il primo ministro russo Mikhail Mishustin incontrerà oggi Pezeshkian in Iran (Ap).
Fronte orientale Nella notte, la Russia ha lanciato missili e droni sull’Ucraina, con l’allerta aerea scattata in quasi tutte le regioni del Paese, tra cui Kiev (Ansa). Ieri la Russia ha abbattuto 125 droni ucraini nei propri cieli (Ap).
Onda nera Alle elezioni legislative in Austria che hanno visto un’affluenza record pari a quasi l’80%, a spoglio quasi ultimato le proiezioni danno il partito di estrema destra Fpö di Herbert Kickl al primo posto, con il 29,2% dei voti: è la prima volta, nel secondo dopoguerra, che una formazione della destra radicale vince le elezioni. I popolari dell’Övp, partito del cancelliere uscente Karl Nehammer, sono secondi con il 26,5%; terzi i socialdemocratici dell’Spö con il 21% (Euronews). L’Fpö, che reclama la guida del governo, potrebbe costruire un’alleanza con il centrodestra, ma dovrebbe proporre un candidato diverso dal suo leader per la carica di cancelliere; tra le opzioni, anche un esecutivo di grande coalizione tra popolari e socialdemocratici (Politico). Il presidente della Repubblica federale Alexander Van Der Bellen ha avvertito che assegnerà l’incarico “a chi tutela la democrazia”.
- Kickl rappresenta l’ala estrema del partito e si è definito “Volkskanzler”, titolo usato da Adolf Hitler (Repubblica+).
Senza sorprese Domenica 6 ottobre in Tunisia si vota per le elezioni presidenziali. A pochi giorni dall’appuntamento, il Parlamento ha approvato una legge che impedisce al più alto tribunale amministrativo di pronunciarsi su possibili dispute elettorali. Secondo le opposizioni, la legge avrebbe lo scopo di assicurare la vittoria al presidente Kaïs Saïed (Rfi).
La partita dei numeri due Dopo il duello tv tra Kamala Harris e Donald Trump, domani si terrà il dibattito tra i due candidati vice presidenti: il governatore del Minnesota Tim Walz per i democratici e il senatore dell’Ohio JD Vance per i repubblicani (Axios). Il confronto, tradizionalmente poco influente (Ap), sarà tuttavia importante per gli Stati del MidWest determinanti per l’esito delle elezioni, tra cui Wisconsin, Michigan e Pennsylvania (Guardian).
- Venerdì Trump tornerà a Butler, la città della Pennsylvania teatro del tentato assassinio di luglio (Cbs).
Il Messico si prepara alla prima presidente donna della sua storia: domani Claudia Sheinbaum, eletta a giugno, riceverà il testimone da Andrés Manuel López Obrador. La Spagna non sarà presente all’investitura, come reazione al mancato invito di re Felipe in polemica per il passato coloniale di Madrid (Politico). Domani si insedierà anche il nuovo primo ministro giapponese Shigero Ishiba, eletto venerdì scorso come leader partito liberal-democratico in seguito alle dimissioni del capo del governo in carica Fumio Kishida (Le Monde).
- Nella stessa giornata, l’ex premier olandese Mark Rutte prenderà il posto di Jens Stoltenberg, che conclude 10 anni alla guida della Nato (Dw).
Parole difficili Nel suo discorso di insediamento in programma domani all’Assemblea nazionale (Tf1), il neo primo ministro francese Michel Barnier dovrà affrontare il delicato tema del deficit pubblico, che potrebbe raggiungere il 6% del Pil (Bloomberg).
Nuova leadership È iniziata ieri a Birmingham, e continuerà fino al 2 ottobre, la conferenza del partito conservatore britannico per eleggere il nuovo leader. Sono quattro i candidati che aspirano al posto dell’ex primo ministro Rishi Sunak: Kemi Badenoch, James Cleverly, Robert Jenrick e Tom Tugendhat (Bbc).
Prove di riavvicinamento Il primo ministro britannico Keir Starmer incontrerà mercoledì a Bruxelles la presidente della Commissione europea per rilanciare le relazioni dopo la Brexit e parlare di mobilità giovanile (Guardian).
- La cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves parteciperà a una prossima riunione dei ministri delle Finanze Ue (Ft+).
L’anniversario Durante la commemorazione dell’80° anniversario della strage nazifascista di Marzabotto che fece 771 vittime, i presidenti della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e tedesca, Frank-Walter Steinmeier, hanno reso omaggio alle vittime. Steinmeier ha poi chiesto perdono per le atrocità commesse dalla Germania nazista (Ansa).
Sempre più giù L’attività manifatturiera in Cina si è contratta per il quinto mese consecutivo a settembre, con l’indice Pmi a 49,8 punti, pur in lieve aumento rispetto ai 49,1 di agosto. Il dato conferma la debolezza economica del gigante asiatico a cui Pechino sta provando a rispondere con misure di stimolo per rilanciare la crescita (Bloomberg). Domani saranno resi noti gli indici Pmi manifatturieri di Eurozona, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone, mentre giovedì sarà la volta del settore servizi.
- In Giappone, la produzione industriale è scesa del 3,3% ad agosto dal mese precedente, superando le attese degli analisti che scommettevano su meno dell’1% (Wsj).
Diamo i numeri Oggi Germania e Italia pubblicheranno le stime preliminari dell’inflazione di settembre, seguite domani dall’Eurozona. Il Regno Unito diffonderà oggi la stima rivista del suo Pil nel secondo trimestre, mentre mercoledì sarà la volta della Russia. Mercoledì e giovedì rispettivamente, invece, saranno resi i noti di tassi di disoccupazione a settembre nella zona euro e negli Stati Uniti.
Acqua mortale Le piogge torrenziali in Nepal hanno causato inondazioni e frane, provocando la morte di almeno 170 persone e 42 dispersi. Kathmandu ha subito le precipitazioni più intense dagli anni ’70, con 240 millimetri di pioggia caduti in 24 ore (Bbc).C’era una volta il carbone Oggi chiuderà l’ultima centrale a carbone britannica, a Ratcliffe-on-Soar, in funzione dal 1967: l’impianto sarà riconvertito per la produzione di idrogeno. Il Regno Unito diventerà così il primo Paese avanzato a eliminare completamente l’energia da carbone (The Verge).
Serie A Nella sesta giornata del campionato, il Napoli ha battuto il Monza per 2-0 ed è in testa alla classifica (highlights, Agi). La Lazio ha avuto la meglio sul Torino in trasferta per 3-2 (highlights), la Roma ha superato il Venezia per 2-1 in rimonta (highlights), il Como ha battuto il Verona 3-2 (highlights), mentre il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli è finito a reti inviolate (highlights). Stasera in campo Parma-Cagliari.Su due ruote Jorge Martin su Ducati Pramac ha conquistato la vittoria nel Gran Premio dell’Indonesia di MotoGp, che gli consente di allungare il vantaggio, ora di 21 punti, nella classifica di campionato su Pecco Bagnaia su Ducati, arrivato terzo (Gazzetta). Secondo Pedro Acosta su Ktm.Vittoria storica Lo sloveno Tadej Pogačar ha vinto il Mondiale di ciclismo a Zurigo: eguaglia il tris di successi nello stesso anno di Eddy Merckx e Stephen Roche, avendo già conquistato il Giro d’Italia e il Tour de France (Ansa).Testa a testa La quarta regata della finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia è stata vinta dall’equipaggio italiano, con il punteggio che rimane in parità 2-2 dopo che la vela azzurra era stata squalificata dalla terza regata per un problema alla randa. La quinta e sesta manche sono in programma oggi; vince chi arriva prima a 7 punti (Sky Tg24).
Stati Uniti, udienza di incriminazione di Ryan Routh, sospettato di tentato omicidio contro Trump;
Washington, il segretario di Stato americano Antony Blinken riunisce la coalizione internazionale di lotta contro il gruppo Stato islamico;
Il Consiglio di sicurezza dell’Onu vota per rinnovare l’autorizzazione della forza internazionale ad Haiti;
Consiglio d’Europa, consegna del premio Vaclav Havel per i diritti umani all’oppositore russo Vladimir Kara-Murza;
Parigi, processo a Marine Le Pen, altre 24 persone e al Rassemblement National per sospetta appropriazione indebita di fondi pubblici europei (fino al 19 novembre) (Politico);
Madrid, la Corte deve decidere se archiviare o meno il caso contro Begona Gomez, moglie del primo ministro Pedro Sánchez;Bruxelles, audizione della presidente della Bce Christine Lagarde davanti allla commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo;
Nashville, discorso del presidente della Fed Jerome Powell sulle prospettive economiche negli Usa;Canada, il governo impone dazi del 100% sui veicoli elettrici di fabbricazione cinese.
Corriere: Nuovi raid, Israele colpisce lo YemenRepubblica: L’Austria si tinge di neroLa Stampa: Netanyahu, la sfida totaleIl Sole 24 Ore: Fisco, via libera alla sanatoria 2018-22 per rilanciare il concordato biennaleIl Messaggero: Israele estende il conflittoIl Fatto Quotidiano: Israele spiana pure lo Yemen. Le bombe su Beirut sono Usa
Domani: Israele martella il Libano e gli Houthi. Così Hamas ha inguaiato i suoi alleati
Il Foglio: Calenda’s Second Life
Il Giornale: “Dossier? Scandalo inaudito. Sono pronto a intervenire” [Carlo Nordio, ministro della Giustizia]
Libero: Piccoli Nasrallah d’Italia
La Verità: L’Italia rifiuta la cittadinanza facile
Ft: Israel steps up attack on Iran proxies
|
|
|