San Cipriano d’Aversa (Caserta), 4 ottobre 2024 – Un fiume di giovani, tante persone, una torta e la benedizione dei parroci. E’ nata così, ieri, “Futuramente-San Cipriano”, associazione giovanile culturale, sociale, politica e apartitica senza scopo di lucro a San Cipriano d’Aversa. L’idea di creare un team per promuovere l’attivismo è nata da un gruppo di giovani, nel tentativo di dar vita a un valido organismo di sollecitazione e dinamismo sociali e culturali.

La sede sarà in via Roma a San Cipriano ed aperta a tutti coloro che vogliono partecipare ad eventi e proposte che possono migliorare il territorio. L’obiettivo di “Futuramente” è infatti quello di aggregare i giovani per consentire alle nuove generazioni di avere una coscienza civile.
Composta da 16 ragazzi, alcuni provenienti dai Forum giovani e altri da realtà associative, l’associazione ha come protagonisti: Daniele della Gatta, Sissy Diana, Emilio di Sarno, Mariapia del Villano, Francesca Drappello, Salvatore del Villano, Antonio Tornincasa, Antonio Iannone, Giuseppe Diana, Giovanna Cirillo, Lina Pagano, Aniello Garofalo, Nicola Parente e Costantino della Gatta. “Futuramente” si impegnerà ad offrire ai giovani opportunità per sviluppare abilità pratiche (leadership, lavoro di squadra e altre competenze utili per la loro crescita personale e professionale), ad incoraggiare la partecipazione dei giovani con diversi background ed esperienze, promuovendo l’uguaglianza, l’inclusione e le diversità, a mantenere reti di collaborazione con altre organizzazioni giovanili, istituzioni e comunità ampliando le possibilità di scambio di idee e di realizzazione di progetti comuni, ad avere un impatto positivo sulla comunità locale, affrontando problematiche concrete e contribuendo allo sviluppo del territorio. Luigi Caprio