Il testo della Legge di Bilancio 2025 è pronto per la discussione alla Camera, a partire dal 28 ottobre, con limite fissato per la presentazione degli emendamenti tra l’8 e il 9 novembre (La Stampa). Il testo, firmato da Mattarella, contiene 144 articoli, con misure come il taglio del cuneo fiscale e il riordino delle detrazioni, le norme sulle pensioni e quelle sulla revisione della spesa (Rainews). Secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio, nel 2024 il Pil dovrebbe crescere dello 0,8%, un dato inferiore di due decimi rispetto a quanto previsto in precedenza dallo stesso Upb durante la validazione delle stime del Piano strutturale di bilancio (La Stampa).
- Il Corriere+ raccoglie tutte le novità della manovra.
Sanità nel mirino La segretaria del Pd Elly Schlein ha contestato i finanziamenti stanziati alla sanità, stimati insufficienti per tagliare le liste di attesa e l’assunzione di nuovo personale (Ansa). Intanto, i sindacati di medici e infermieri scenderanno in piazza il 20 novembre per uno sciopero nazionale di categoria contro la manovra (Sky TG24).
- Secondo Gianna Fracassi, segretaria Flc Cgil: “la scuola sarà penalizzata: pagheranno gli alunni più deboli” (Repubblica+).
Acque agitate Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha emanato il decreto-legge sui migranti (Adnkronos). Intanto, il ministro della Giustizia Carlo Nordio è intervenuto alla Camera sulle decisioni del governo in merito alla sentenza del Tribunale di Roma che ha imposto il rientro in Italia dei dodici migranti trasferiti in Albania. Secondo Nordio il Tribunale di Roma deve motivare in modo esauriente la sentenza (Rainews). La premier Giorgia Meloni, intervistata alla festa del quotidiano Il Tempo, ha detto che “l’intesa Italia-Albania funzionerà” e che non ha “mai parlato di complotto” per quanto riguarda la magistratura (Ansa).
- In un’intervista al Corriere+, Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di FdI ha detto: “I migranti sono uno strumento di lotta di alcuni magistrati politicizzati. Ecco perché serve la riforma”.
Cambio in corsa Francesco Spano, neo capo di gabinetto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, si è dimesso a pochi giorni dalla sua nomina (Rainews). La decisione sarebbe legata a un’inchiesta del programma “Report” che andrà in onda domenica 27 ottobre e che riguarderebbe la fondazione Maxxi: nel periodo in cui Spano ricopriva il ruolo di segretario generale della fondazione, suo marito sarebbe stato pagato per una consulenza (Il Sole 24 Ore+).
Missione allargamento La presidente della Comissione Ursula von der Leyen ha iniziato la sua visita nei Balcani occidentali partendo dall’Albania, dove ha incontrato il premier Edi Rama. Von der Leyen ha affermato che il paese potrebbe aprire tutti i capitoli negoziali entro il 2025 (rfi). La Commissione europea ha approvato le agende delle riforme nazionali di Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del nord, sbloccando 6 miliardi di euro per stimolare l’economia della regione e promuovere l’integrazione nell’Unione europea (Eunews).
- L’UE rifiuta di pubblicare i risultati dell’inchiesta sui diritti umani in Tunisia, prima di annunciare un accordo sull’immigrazione (Guardian).
Priorità europee Kaja Kallas, ex primo ministro dell’Estonia, si candida a diventare il prossimo Alto Rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera, focalizzandosi sull’invasione russa dell’Ucraina e sulla difesa della sicurezza dell’Ue (Euronews). Nella sua lettera al Parlamento Europeo, Kallas ha denunciato i pericoli posti dall’ “imperialismo” russo e dalla concorrenza sleale della Cina, proponendo una risposta più decisa a queste minacce (Reuters).
- L’Ue propone la creazione di un’agenzia di intelligence per rafforzare la risposta europea contro le minacce esterne e lo spionaggio (Bloomberg).
Il presidente russo Vladimir Putin ha aperto il vertice Brics a Kazan, affermando che l’ampliamento del gruppo dimostra che si sta creando un “mondo multipolare”, una sfida all’ordine globale guidato dagli Stati Uniti (Bloomberg). A margine del summit, il presidente cinese Xi Jinping e il premier indiano Narendra Modi hanno tenuto il loro primo colloquio formale in cinque anni, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la cooperazione tra i paesi (Reuters).
- Nonostante l’armonia tra Russia e Cina, c’è anche tensione crescente tra i paesi Brics (Wp).
Alleato Nordcoreano Gli Stati Uniti hanno confermato che la Corea del Nord ha inviato truppe in Russia (Axios). Il Segretario alla Difesa Lloyd Austin ha confermato la notizia, ma ha avvertito che sarebbe un “problema molto serio” se la Corea del Nord si preparasse a combattere nella guerra della Russia in Ucraina (Reuters).
A conclusione della sua visita in Israele, il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha chiesto al governo di Tel Aviv di concentrarsi sulla fine della guerra con Hamas e sul rientro degli ostaggi, sostenendo che ha “raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi strategici” nella Striscia di Gaza (Ft+). Blinken ha incontrato anche il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman a Riyadh per discutere un cessate il fuoco nei conflitti in Gaza e Libano, cercando sostegno regionale per promuovere la pace (Bloomberg).Senza tregua A Gaza, i raid hanno ucciso venti persone, con le forze israeliane che hanno intensificato l’assedio delle zone settentrionali (Reuters). Israele ha effettuato attacchi aerei sulla storica città portuale libanese di Tiro, poche ore dopo aver esteso l’ordine di evacuazione nell’area (Bbc). Hezbollah ha confermato che Hashem Safieddine, designato a diventare il prossimo leader del gruppo dopo la morte di Nasrallah, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano quasi tre settimane fa a Beirut (Cnn).Reazione a catena L’aeronautica turca ha colpito obiettivi militanti curdi in Iraq e Siria, in risposta a un attacco terroristico che ha colpito la Turkish Aerospace Industries, la società di difesa aeronautica statale, che ha causato la morte di cinque persone e il ferimento di oltre 20 altre (Ap). Il ministro della difesa turco, Yaşar Güler, ha attribuito l’attacco ai militanti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), considerato un’organizzazione terroristica da diversi paesi (Euronews).
Cautela sui tassi Parlando a un evento a Washington, Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, ha sottolineato un approccio cauto alle potenziali riduzioni dei tassi d’interesse, evidenziando che le decisioni dipenderanno dai dati economici in arrivo (Bloomberg).Obiettivo stabilità Secondo il Beige Book della Federal Reserve, l’attività economica negli Stati Uniti è rimasta stabile dalla prima metà di settembre. Più della metà dei 12 distretti della banca centrale ha registrato una crescita “leggera o modesta” dell’occupazione, mentre i prezzi sono aumentati a un ritmo simile (Bloomberg).
- Secondo il Fiscal Monitor del Fondo monetario internazionale, il debito pubblico mondiale supera i 100mila miliardi di dollari.
Consumi in aumento La fiducia dei consumatori nell’area euro è aumentata di 0,4 punti a ottobre, raggiungendo -12,5 rispetto a -12,9 di settembre, secondo i dati della Commissione europea. Anche la fiducia dei consumatori nell’Unione europea è migliorata, salendo di 0,5 punti a -11,2 (Reuters).Ancora in calo L’attività industriale del Giappone si è contratta per il quarto mese consecutivo in ottobre, a causa di una domanda debole e di ordini poco soddisfacenti, secondo un sondaggio condotto dal settore privato. L’indice Pmi del settore manifatturiero di Au Jibun Bank flash Japan è sceso a 49,0 in ottobre da 49,7 in settembre (Reuters).
Chi sale chi scende Nel terzo trimestre, Deutsche Bank ha registrato un utile netto di 1,46 miliardi di euro (Cnbc); Boeing ha perso 6 miliardi di dollari (Cnbc); Tesla ha registrato un aumento del 17% degli utili, raggiungendo 2,2 miliardi di dollari (Nyt). Coca-Cola ha registrato utili e ricavi superiori alle attese, con una crescita del 9% nel fatturato organico (Cnbc).
- I lavoratori della Boeing hanno votato per respingere l’accordo salariale e continuare lo sciopero (Reuters).
Giornata nera Un’esplosione alla fabbrica Toyota Material Handling di Bologna ha provocato due morti e undici feriti. L’esplosione di un compressore ha causato il crollo di una parte del capannone: tra le vittime ci sono due operai. Oggi era previsto uno sciopero sulla sicurezza (Rainews).
Stelle europee Nella terza giornata della Champions League 2024-2025 l’Inter vince 1-0 la sfida di Berna con lo Young Boys, a segno al 93esimo Marcus Thuram (highlights). In Europa League, in programma oggi alle 18.45 la sfida Roma – Dinamo Kyiv (Skysport).
India, visita del cancelliere tedesco Olaf Scholz (fino al 27);
Parigi, conferenza internazionale di sostegno al Libano;
Roma, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni riceve la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola;
Fondo monetario internazionale: conferenza stampa della direttrice generale Kristalina Giorgieva;
Mosca, prima lettura alla Duma del progetto di legge di bilancio 2025;
Italgas, Barclays, Unilever, Hasbro, American Airlines: risultati 3° trimestre;
Zona euro, Francia, Germania, Regno Unito, Usa, India: indice Pmi manifatturiero e servizi a ottobre;
Giappone, indice Pmi manifatturiero e servizi a ottobre.
Corriere: Manovra, misure e tensioniRepubblica: Manovra, sanità traditaLa Stampa: Sanità e pensioni, beffa manovraIl Sole 24 Ore: Detrazioni, cuneo fiscale, casa, sanità: tutte le novità della manovra 2025Il Messaggero: Cuneo e detrazioni, si cambiaIl Fatto Quotidiano: È arrivata la stangata: sanità e scuola in rivoltaAvvenire: Le detrazioni limitate per tutti, ma tetti altiDomani: Giuli, Urso e i soldi all’amica di Meloni. Ecco la parentopoli di Fratelli d’ItaliaIl Foglio: Contro il falso mito delle manovre prudenti nemiche del consensoIl Giornale: Manovra e migranti, due sì di MattarellaLibero: La Cultura che scottaLa Verità: Incarichi al compagno gay. Si è dimesso l’uomo di Giuli
Il manifesto: I tagli agli italiani
Ft: Goldman and Apple fined $89mn for dodging obligations over card tie-up
|
|
|
Parla del governo di Giorgia Meloni sul quale esprime un “giudizio positivo”, perché “in questi due anni ha messo in sicurezza i conti pubblici e in politica estera è stato serio e autorevole”. E, nei giorni in cui domina lo scontro tra esecutivo e Tribunale di Roma, che ha invalidato i trattenimenti di 12 richiedenti asilo nel centro albanese di Gjader, attacca “certi giudici”. “Non sono nemici di mio padre o di Giorgia Meloni – dice -, ma di tutto il Paese”.
Marina Berlusconi, all’inaugurazione della nuova libreria Mondadori in Galleria Alberto Sordi, nel centro di Roma, si esprime in una valutazione chiara su Palazzo Chigi, entrando anche nel merito del “contributo” chiesto alle banche, che in realtà si limita a un anticipo di imposte che avrebbero versato comunque. “Io resto fortemente negativa sulla logica della tassazione degli extraprofitti che trovo demagogica e anche dannosa per il mercato, ma questo provvedimento deciso dal governo mi sembra condivisibile e di buon senso, intanto perché tutela anche la credibilità del nostro sistema creditizio, poi trovo che anche la decisione di destinare le risorse che verranno ricavate a un settore che ha molto bisogno, come la sanità, sia una scelta condivisibile”. La presidente di Fininvest e Mondadori precisa di avere apprezzato che l’esecutivo di Giorgia Meloni si sia ispirato “ai valori dell’europeismo e dell’atlantismo“, perché “l’economia ne ha tratto beneficio e lo dimostrano i fatti. La Borsa è positiva, lo spread è calato e l’economia reale tiene”.