Decine di persone sono ancora disperse nel sud-est della Spagna, a due giorni dalle inondazioni che hanno causato almeno 158 vittime (El Mundo). Mentre inizia la conta dei danni, l’esercito è all’opera per distribuire aiuti alla popolazione (Euronews). Il ministro per la Politica dei territori Arcadi España García ha detto che la regione avrà “le risorse necessarie” per sostenere la ripresa. Il governo regionale di Valencia ha annunciato un piano di aiuti iniziale da 250 milioni di euro (El País).Gravi ritardi Sui luoghi del disastro è arrivato il primo ministro Pedro Sánchez, che ha invitato gli abitanti di Valencia e Castellón a rimanere a casa (Efe). Intanto sono cresciute le polemiche sul presunto ritardo di ore da parte delle istituzioni nell’avvertire i residenti del pericolo, con un rimpallo di responsabilità tra livelli di governo.
- La polizia ha arrestato 39 persone, responsabili di atti di sciacallaggio nelle zone colpite dalle piogge (Bbc).
Da Las Vegas, in Nevada, la candidata democratica Kamala Harris ha definito “molto offensive” le parole di Donald Trump, che ha promesso di proteggere le donne ”che a loro piaccia o meno” (Wp). Prima di intervenire in Arizona, intervistato da Tucker Carlson, il candidato repubblicano alle prossime elezioni ha parlato a un comizio in New Mexico, dicendo che i democratici si comportano “come la gestapo per farci usare le auto elettriche” (Guardian). Oggi entrambi i candidati terranno comizi a Milwaukee, nel Wisconsin.
- La causa statale contro la lotteria elettorale da un milione di dollari al giorno di Elon Musk è stata sospesa in attesa di una decisione sulla sua richiesta che il caso si trasferito a una corte federale (Axios).
Testa a testa A cinque giorni dalle elezioni, sono oltre 60 milioni gli elettori che hanno già votato (Reuters). Dieci Stati hanno già superato il 50% dei voti totali di quattro anni fa. A guidare la corsa è la Georgia, dove i voti espressi sono già oltre due terzi del 2020.
- Con il 48 e il 47% delle preferenze, Harris e Trump sono testa a testa in Georgia e Nord Carolina, due degli Stati che potrebbero decidere le elezioni (Cnn).
La Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha ordinato al Supremo consiglio per la sicurezza nazionale del Paese di prepararsi ad attaccare Israele (Nyt). Khamenei avrebbe preso la decisione dopo aver esaminato un rapporto sull’entità dei danni provocati dal raid israeliano di sabato scorso. Secondo l’intelligence di Teheran, l’Iran potrebbe attaccare lo Stato ebraico dal territorio iracheno “prima delle elezioni presidenziali statunitensi” (Axios).Nuovi sforzi Gli inviati statunitensi Amos Hochstein e Brett McGurk sono tornati in Medio Oriente per raggiungere un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano (Bbc). L’incontro a Gerusalemme con il premier israeliano Benyamin Netanyahu è stato “sostanziale e costruttivo”, anche se sembra difficile arrivare a una pausa dei combattimenti nella regione prima delle elezioni Usa (Cnn).
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che finora gli alleati occidentali non hanno risposto adeguatamente al coinvolgimento delle truppe nordcoreane nella guerra in Ucraina (Reuters). Incontrando il Segretario alla Difesa Lloyd Austin e con gli omologhi sudcoreani, il Segretario di Stato Usa Antony Blinken ha detto che non ci sono prove che le truppe nordcoreane siano già schierate in combattimento contro le forze ucraine, anche se Washington prevede che ciò accada a giorni (Cnn).
- Google avrebbe accumulato in Russia multe per circa 2,5 decilioni di dollari per essersi rifiutata di ripristinare gli account su YouTube di 17 media filorussi (Guardian).
Missile balistico Nella notte tra mercoledì e giovedì la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale di prova verso le acque del Mar Giallo (Ap). Per il leader nordcoreano Kim Jong-Un si è trattato di un test cruciale per rafforzare la “deterrenza nucleare”. Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa ha detto che il lancio rappresenta una violazione di varie risoluzioni del Consiglio di sicurezza Onu (Abc News).
Back to Italy
Caso dossier Intervenendo al question time al Senato in merito all’inchiesta sui presunti dossieraggi illeciti ad opera della società Equalize, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha messo in guardia da situazioni in cui “dati illecitamente acquisiti sono usati per attaccare gli avversari politici” (Sky Tg24). Ieri il poliziotto Marco Malerba ha ammesso gli accessi abusivi fatti per carpire informazioni riservate (Fanpage).Il fu reato La procura di Perugia ha ottenuto l’archiviazione per l’inchiesta che vedeva indagata la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei (Corriere). L’indagine riguardava l’assegnazione di alcuni fondi europei andati a un’azienda legata al marito di un’assessora. L’archiviazione scaturisce dalla recente abolizione del reato di abuso d’ufficio.
In aumento A ottobre l’inflazione nell’eurozona ha raggiunto il 2%, segnando un aumento rispetto all’1,7% di settembre (Cnbc): il risultato potrebbe influenzare le prossime decisioni della Bce. Negli Stati Uniti, a settembre l’indice Pce sull’inflazione è aumentato dello 0,2% dopo il +0,1% di agosto, in linea con le previsioni (Reuters).Cambio di rotta Secondo i dati Istat, a settembre si è registrato un calo dell’occupazione in Italia: il numero degli occupati è diminuito dello 0,3%, mentre il tasso di disoccupazione rimane stabile al 6,1% (Ansa). Nell’eurozona il tasso di disoccupazione si è mantenuto stabile al 6,3% a settembre 2024, lo stesso livello di agosto (La Stampa).Di trimestre in trimestre Intesa Sanpaolo ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con un utile netto di 7,17 miliardi di euro, in aumento del 17,1% rispetto ai 6,12 miliardi di un anno fa (Ansa). Nel terzo trimestre, l’utile netto di Bnp Paribas è aumentato del 7,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 2,87 miliardi di euro (Reuters). I ricavi di Stellantis sono invece scesi del 27% a 33 miliardi di euro (Forbes).
Media & Tech
Stime battute Amazon ha registrato un fatturato di 158,9 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2024, rispetto alla stima media degli analisti di 157,20 miliardi di dollari, grazie alla forte crescita della sua unità di servizi cloud (Cnbc). Con 94,93 miliardi di dollari, Apple ha battuto le aspettative di Wall Street per quanto riguarda le vendite del quarto trimestre fiscale, sostenute dalle vendite iniziali di iPhone 16. Gli utili di 1,64 dollari per azione hanno superato le attese degli analisti (Reuters).
Serie A Nella decima giornata, la Fiorentina ha battuto il Genoa per 1-0 (highlights). All’Olimpico la Roma ha battuto il Torino per 1-0. È finita 5-1 la partita tra Lazio e Como: i biancocelesti si portano così al terzo posto, accanto a Fiorentina e Atalanta (Gazzetta).
- Le vespe orientali riescono a tollerare grandi quantità di alcol. Una mutazione genetica potrebbe essere la ragione (National Geographic).
- I rischi della trasformazione dei disastri climatici in contenuti social simili agli altri (Rivista Studio).
- Perché l’attività di cheerleading è diventata così acrobatica e pericolosa, ma allo stesso tempo popolare (Nyt Magazine).
- La morte della serialità per come l’abbiamo conosciuta (Link).
Algeria, 70° anniversario dell’inizio dell’insurrezione algerina;Stati Uniti, tasso di disoccupazione di ottobre;Cina, Regno Unito e Stati Uniti: dati dell’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) del settore manifatturiero globale S&P;Assemblea speciale di Kellanova per gli azionisti della multinazionale di produzione alimentare per votare sulla proposta di acquisizione della società da parte di Mars;India, Diwali, festa delle luci indù;Il gruppo britannico The Cure pubblica il suo nuovo album “Songs of a Lost World”;Cannes (Francia), cerimonia degli NRJ Awards 2024.
Corriere: Il richiamo di BankitaliaRepubblica: “Troppe tasse sul risparmio” [Antonio Patuelli, presidente dell’Abi]La Stampa: Giustizia, blitz del governo. Arriva la priorità per i reatiIl Sole 24 Ore: Clima, in 20 anni persi 2.800 miliardiIl Messaggero: Valencia, non arrivano gli aiutiIl Fatto Quotidiano: Il cyber-collocamento per mogli, figli e amici
Domani: Il campo largo è a rischio estinzione. La strada stretta di Schlein e Conte
Il Foglio: Il Colle si muove per alzare il rating
Avvenire: L’allerta non è finita
Il Giornale: Lo stipendio di Landini cresce
Libero: Elly ciao
La Verità: Segreto sui giudici che affittano l’utero
il manifesto: Sotto a chi toga
Ft: China stimulus failing to ‘move needle’ say consumer-focused multinationals
|
|
|
|