Fino a pochi anni fa il tema dell’inquinamento luminoso sembrava interessare solamente gli astronomi, o al limiti gli appassionati della materia, che trovavano sempre più complessa l’attività di osservazione del cielo a causa dell’eccessiva luce notturna prodotta dalle attività umane. Ora però il problema ha oltrepassato la cerchia ristretta di specialisti e riguarda sempre più la popolazione in generale (Lucy). Dando poi una rapida occhiata alla mappa di Light Pollution si può facilmente notare come i grandi centri abitati italiani e in generale la Pianura Padana siano tra le zone al mondo più colpite dal fenomeno.Salute in gioco La letteratura scientifica recente è concorde nel dire che l’eccesso di illuminazione notturna può avere serie implicazioni a livello di salute collettiva. Tra gli impatti negativi più intuitivi c’è quello sul cosiddetto orologio biologico e sulle fasi di sonno-veglia, a causa delle conseguenze della luce sulla produzione della melatonina (El Pais). Ma a rendere l’inquinamento luminoso una potenziale minaccia globale sono anche gli altri effetti. Le ricerche hanno evidenziato che l’eccessiva esposizione è correlata con la maggior probabilità di sviluppare un tumore, di soffrire di problemi cardiaci o ancora con l’insorgenza del diabete (National Geographic).Soluzioni alla portata Ma come poter affrontare il problema? L’associazione statunitense Dark Sky nota che, da una parte, le decisioni devono essere prese dalle istituzioni, responsabili di fissare dei precisi standard e limiti a livello di illuminazione delle città. Dall’altra, però, anche il singolo cittadino può nel suo piccolo fare qualcosa per contrastare il fenomeno del light pollution eliminando, ad esempio, le fonti luminose inutili nella propria casa, riducendo la potenza delle lampadine utilizzate e affidandosi a sensori e tecnologie IoT per controllare e regolare le luci nell’abitazione (SkyAtNightMagazine).
Che settimana!
-
Le speranze di tregua tra Israele, Hamas e Hezbollah si sono spente, nonostante il tentativo condotto in settimana di riprendere i negoziati, dopo la continuazione dei bombardamenti israeliani su Gaza e sul Libano.
-
Nell’ultima settimana di campagna elettorale per le presidenziali negli Usa, i sondaggi dicono che, a livello nazionale, il vantaggio di Kamala Harris su Donald Trump si sarebbe ridotto a un punto percentuale (44% contro 43%).
-
In Georgia, il partito filorusso al governo Sogno Georgiano ha ottenuto la maggioranza assoluta con il 54% delle preferenze alle elezioni legislative: l’opposizione pro-Ue rifiuta il risultato perché ci sarebbero stati brogli.
-
In Giappone, la coalizione di governo del primo ministro Shigeru Ishiba ha perso la maggioranza nella Camera bassa, composta da 465 seggi, nelle elezioni legislative anticipate.
-
In Italia, il candidato del centrodestra Marco Bucci ha vinto le elezioni regionali in Liguria, con il 48,8% dei voti contro il 47,3% del candidato del centrosinistra Andrea Orlando.
-
Sei persone sono state arrestate, nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Dda di Milano e dalla Procura nazionale antimafia, per furto di dati e informazioni sensibili che avrebbero alimentato un ampio sistema di dossieraggio illegale.
-
La Cina ha presentato un ricorso all’Organizzazione mondiale del Commercio, dopo l’entrata in vigore dei dazi europei sulle importazioni di auto elettriche.
-
Oltre 200 persone sono morte a causa delle inondazioni che hanno colpito le regioni di Valencia, Castiglia-La Mancia e Andalusia in Spagna.
Questione di leadership
Una nuova guida Kemi Badenoch, 44 anni, è la nuova leader del partito conservatore ed è la prima donna di colore a guidare un partito politico importante nel Regno Unito (Ap). Badenoch ha ottenuto 53.806 voti contro i 41.388 di Robert Jenrick e ha promesso di rinnovare il partito (Bbc).
-
Badenoch vuole contrastare i laburisti, ma anche i populisti di destra di Reform UK: con le sue nette prese di posizione rischia però di alienarsi l’ala più moderata del partito (Reuters).
Voto a rischio Oggi in Moldova si vota per il ballottaggio delle elezioni presidenziali: la presidente filoeuropeista Maia Sandu è in vantaggio con il 42% dei voti raccolti al primo turno, contro il 26% dello sfidante Alexandr Stoianoglo, candidato dei socialisti filo-russi (Politico). Secondo documenti visionati dal quotidiano tedesco Welt, c’è il rischio che il voto all’estero in Germania, ma anche in altri Paesi europei inclusa l’Italia, sia nel mirino di attività di disturbo, come falsi allarmi bomba, messe in atto dalla Russia.
All’ultimo voto
Negli Usa l’ultimo sabato di campagna elettorale prima del voto per le presidenziali, previsto per martedì, è trascorso con i due candidati Kamala Harris e Donald Trump e i rispettivi vice impegnati in comizi in tre degli “Stati in bilico”: North Carolina, Georgia e Arizona (Reuters). Con oltre 73 milioni di voti già espressi, entrambi i partiti cercano di interpretare le tendenze per cercare di convincere coloro che ancora devono votare (Guardian). I repubblicani, ad esempio, sono preoccupati dalla maggiore affluenza delle donne (Cnn), mentre i democratici sperano di riuscire a intercettare i voti dei repubblicani più moderati (Nyt).
-
Secondo un sondaggio del quotidiano Des Moines Register, Harris sarebbe in vantaggio di tre punti nello Iowa, Stato in cui Trump ha vinto nelle ultime due elezioni (Guardian).
-
L’amministrazione Biden ritiene che una transizione caotica potrebbe favorire tentativi di destabilizzare il Paese, sia ad opera di Stati stranieri sia di gruppi estremisti interni (Wp+).
Fronti di guerra
Appello agli alleati Il generale Oleksandr Syrskiy, comandante in capo dell’esercito ucraino, ha dichiarato sabato che le sue truppe stanno lottando per arginare “una delle offensive più potenti” lanciate dalla Russia dall’inizio dell’invasione (Guardian). Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato nuovamente i Paesi occidentali a permettere a Kiev di colpire le truppe nordcoreane mentre ancora sono in Russia, prima che siano schierate sul campo (Politico).Raid via mare L’esercito israeliano ha rapito Imad Amhaz, un presunto funzionario di Hezbollah, considerato responsabile delle operazioni navali del gruppo filoiraniano, sbarcando sulle coste di Batroun, nel Libano settentrionale, a circa del cento miglia dal confine tra i due Paesi (Guardian). L’ayatollah Ali Khamenei ha minacciato una “risposta schiacciante” contro Israele per gli attacchi contro il Paese e i suoi alleati (Ap). Gli Stati Uniti hanno avvertito l’Iran che in caso di un nuovo attacco “non saranno in grado di fermare Israele e di garantire che il prossimo attacco sarà calibrato e mirato come il precedente” (Axios).
-
Secondo un’analisi delle immagini satellitari del sud del Libano, Israele potrebbe volere creare una zona cuscinetto nel sud del Paese (Ap).
Sport
In campo Negli anticipi dell’11esima giornata di Serie A, il Bologna batte 1-0 il Lecce (Gazzetta – highlights). La Juventus vince in trasferta a Udine, con due gol di scarto (SportMediaset – highlights), mentre Monza-Milan finisce 0-1 (SportMediaset – highlights).Con la racchetta in mano Jasmine Paolini vince in due set all’esordio alle Wta Finals di Riad, superando la tennista kazaka Elena Rybakina. Lunedì incontrerà la numero uno al mondo Aryna Sabalenka (Eurosport). Oggi Paolini giocherà nel doppio con Sara Errani contro le statunitensi Desirae Krawczyk e Caroline Dolehide.
Weekender
-
Il fascino di Enrico Berlinguer raccontato da Elio Germano che lo interpreta nel film di Andrea Segre (Rolling Stone).
-
Come la ricerca dell’occulto è stata a volte alla base di scoperte scientifiche (Nautilus).
-
Stiamo entrando in una nuova era della letteratura erotica? (Guardian)
-
Il selfie come espressione del diritto al narcisismo (Il Tascabile).
Oggi
Tokyo (Giappone), prosegue il viaggio dell’alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri Josep Borrell in Asia (fino al 4 novembre);
Pechino (Cina), visita del primo ministro slovacco Robert Fico (fino al 5 novembre);
Chisinau (Moldova), secondo turno delle elezioni presidenziali;
Genova (Italia), riunione del G7 sullo sviluppo urbano (fino al 5 novembre);
MotoGP, Gran Premio di Malesia;
Formula 1, Gran Premio del Brasile;
Riad (Arabia Saudita), tennis: Masters Wta di fine stagione (fino al 10 novembre);
New York (Stati Uniti), maratona di New York.
Prime:
Corriere: Voto Usa, veleni e accuseRepubblica: “No all’evasione legalizzata” [Maurizio Landini]La Stampa: America, è l’ora dei veleni: “Trump e Harris appaiati”Il Sole 24 Ore: Big Tech, in tre mesi 99 miliardi di utili ma c’è il rischio dei maxi investimentiIl Messaggero: Il voto Usa, sondaggi in tiltIl Fatto Quotidiano: De Luca-Schlein 1-0. Primo sì al 3° mandatoDomani: Meloni tra lotta ai giudici e rimpasto. Ipotesi Belloni per sostituire FittoAvvenire: Il lavoro che serveIl Giornale: Sabotaggio sui rimpatri: chi lavora contro l’ItaliaLibero: Agriturismo batte antifascismo La Verità: Albania, il governo non molla, riparte la guerra coi magistrati Il manifesto: Salto nel voto Ft.com: Fed to look past US election uncertainty with quarter-point rate cut
|
|
|