martedì, 26 Novembre 2024
Home Attualità Il meglio da “Il Fatto”, “Agi”, “Cronachedi”, “Notix.it” e Anteprima, la spremuta...

Il meglio da “Il Fatto”, “Agi”, “Cronachedi”, “Notix.it” e Anteprima, la spremuta di giornali e Good Morning Italia, il Briefing per conoscere il mondo che cambia in 5 minuti a cura di Ferdinando Terlizzi –

DAILY MAGAZINE

 

Il gioco degli inganni che non piace a Schlein: Sarà Fico il prossimo candidato del Pd

L’EDITORIALE di ANTONIO ARRICALE –

I retroscenisti di vicende politiche raccontano di un accordo sotterraneo con Roma, intervenuto sul tardi di ieri sera, con riferimento al voto insurrezionale che i consiglieri regionali del Pd hanno avuto in Consiglio, stamane, votando sia la norma che nei fatti dà il via libera al terzo mandato di De Luca, e sia l’approvazione delle modifiche alla legge elettorale regionale.

La ricostruzione, peraltro, sembra avallata anche dall’intervento che il capogruppo Pd, Mario Casillo, tra il detto e non detto, ha fatto comunque trapelare nel suo intervento in Consiglio Regionale, motivando il voto favorevole alla linea dettata dallo Sceriffo di Salerno.

È tutto un gioco di simulazione e dissimulazione – dicono nei corridoi al terzo piano dell’Isola E7, F13 del Centro direzionale a Napoli, rievocando il Machiavelli. Per il quale – come si ricorderà – in politica bisogna “essere gran simulatore e dissimulatore: e sono tanto semplici li uomini, e tanto obediscano alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare”.

Ed è vero, ma fino ad un certo punto. Nel senso che, l’inganno vale soprattutto al Principe che, contestualmente, dispone anche di mezzi persuasivi, come il foraggiamento continuo e costante dei sudditi (della clientela), per esempio. Non anche e non sempre alla clientela, soprattutto quando essa non è più ammessa alle grazie e ai benefici elargiti dal suo Signore.

Ora, su un fatto non vi sono dubbi. Questa battaglia segna un altro punto a favore del presidente De Luca, che ha mostrato di tenere in pugno tutti i suoi uomini, anche quelli che indossano, simulando, i panni (o la tessera) del Pd. Il presidente della Regione ha il potere contrattuale dei progetti e dei soldi del Pnrr per realizzarli, e tutti, per un motivo o un altro, se li stanno giocando. Anche i suoi consiglieri, sia quelli che simulano, sia quelli che dissimulano pensando che le elezioni sono di là da venire, previste fra un anno. Quindi c’è tutto il tempo per cambiare – alla bisogna – le carte in tavola.

Un gioco degli inganni, che però non piace affatto a Elly Schlein, la quale per ora ha da mettere sul tavolo soltanto il peso morale delle sue dichiarazioni. E non ha affatto intenzione di rimangiarsele. Sicché non ha perso tempo. Ha fatto dire, infatti, immediatamente ad Igor Taruffi, responsabile organizzazione nella segreteria nazionale, che “al di là del voto di oggi (del Consiglio regionale, ndr) Vincenzo De Luca non sarà il presidente sostenuto dal Pd alle prossime elezioni regionali”. E, subito dopo, ha anche rincarato la dose, facendo trapelare la notizia che sarà Roberto Fico il prossimo candidato.

MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE 2024

                 Clamoroso
Ogni persona produce in media dai 60 ai 110 litri di lacrime all’anno (in pratica, una vasca da bagno), e nel corso dell’esistenza può produrne fino a 9.000 litri. Le donne piangono 47 volte all’anno, contro le 7 degli uomini [Rosella Postorino, Sta].

 

• L’esercito ucraino si è scontrato per la prima volta con i soldati nordcoreani che combattono tra le fila russe

• Un migrante si è suicidato al Cara di Bari, e i migranti del centro hanno protestato

• A Vicenza un uomo ha seviziato suo figlio di pochi mesi per renderlo disabile e ottenere così dei sussidi

• Il capotreno che è stato aggredito a Genova aveva chiesto il pagamento di un biglietto che costa solo 1,60 euro (e aveva mostrato all’aggressore un piccolo manganello che portava sempre con sé)

• È stata condannata a oltre undici anni di carcere l’amante di Matteo Messina Denaro

 

 

Good Morning Italia, 06 novembre 2024


Pallottoliere in mano

Mentre il conteggio dei voti è ancora in corso, Donald Trump si è già assicurato 230 dei 270 Grandi elettori necessari per arrivare alla Casa Bianca contro i 210 di Kamala Harris (Nyt). Il candidato repubblicano ha conquistato il North Carolina, si avvia alla vittoria in Georgia ed è davanti in Pennsylvania. L’ex presidente guida anche in Wisconsin e Michigan. In Arizona è in corso un testa a testa, mentre la candidata democratica si è aggiudicata la Virginia (Ap).

  • Le analisi del Nyt danno Trump come favorito al 90% per la vittoria.

Yoav Gallant non è più il ministro della Difesa israeliano, sollevato dall’incarico da una decisione di Benjamin Netanyahu e sostituito con Israel Katz, già ministro degli Esteri (Reuters). Il primo ministro israeliano ha giustificato il licenziamento parlando di una mancanza di fiducia tra i due (Ap). Migliaia di persone hanno protestato a Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Netanya, Beersheba e nel nord del Paese contro la decisione (Times of Israel). Gallant ha detto che l’allontanamento dal governo è dovuto alla sua posizione in favore di un accordo sugli ostaggi e alla volontà di aprire un’indagine sul 7 ottobre (Cnn).

Fronte caldo

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha confermato ai media sudcoreani che le forze ucraine hanno avuto i primi scontri diretti con soldati della Corea del Nord, inviati da Pyongyang a sostegno della Russia (Politico). I ministri degli Esteri del G7 e quelli di Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda hanno condannato il sostegno diretto della Corea del Nord a Mosca, considerandolo una pericolosa escalation del conflitto (Reuters).

Da Roma a Kiev In visita a Roma, il segretario generale della Nato Mark Rutte ha annunciato l’istituzione di un nuovo comando, il Nato Security Assistance and Training for Ukraine e il raggiungimento di 40 miliardi di euro di sostegno militare nel 2024 (Euronews). Nella conferenza stampa congiunta, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato di un nuovo pacchetto di aiuti sui sistemi di difesa antiaerea (Rainews).

  • Il governo italiano punta a incrementare di uno o due miliardi le risorse per la Difesa nel prossimo anno, scrive Repubblica+.

                                 Back to Italy

               Pareri contrastanti

In audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra economica, il vice capo del dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia, Andrea Brandolini, ha avvertito che la crescita economica stenta a ripartire (La Stampa).

L’Istat ha stimato che 2,4 milioni di lavoratori in più beneficeranno del taglio del cuneo fiscale, mentre l’Inps ha promosso la manovra per il potenziale sostegno alle pensioni (Il Sole 24 Ore).

Le misure fiscali sono state invece criticate dall’Ufficio parlamentare di bilancio per la complessità e la scarsa chiarezza (Ansa).

                Orizzonti

        Sostegno garantito

Durante un incontro all’interno della più ampia riunione del Comitato permanente dell’Assemblea del popolo cinese, il presidente della Banca popolare cinese Pan Gongsheng ha detto che l’istituto è pronto a sostenere politiche monetarie anticicliche, a supporto di una crescita nel breve termine (Cnbc).

              Stop all’affare

 Lufthansa ha richiesto uno sconto sul prezzo di acquisizione del 41% di Ita Airways, citando gli investimenti successivi al primo aumento di capitale nell’ambito dell’accordo del 2023. Il ministero dell’Economia ha per il momento rifiutato, ritenendo che questi investimenti fossero concordati e che la valutazione di Ita sia migliorata nel tempo (Ansa)

             Calo imprevisto

La compagnia petrolifera saudita Aramco ha registrato utili di 27,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre, in calo del 15% rispetto all’anno scorso a causa dei prezzi del petrolio più bassi e dei margini di raffinazione ridotti. La diminuzione dei prezzi potrebbe influire sui piani economici sauditi, come il progetto della città futuristica Neom da 500 miliardi di dollari (Ap).

                  Conti in verde

Ferrari ha registrato un aumento del 7% negli utili trimestrali principali. Le vendite sono diminuite del 2%, scendendo a 3.383 unità, con un calo del 29% in Cina, dove tuttavia l’azienda ha un’esposizione limitata (Reuters).

  • Michelin taglia 1200 posti, mentre il gruppo tedesco Schaeffler attivo nel settore della componentistica ne eliminerà 4700 in tutta Europa (Il Sole 24 Ore).

Mondo reale

Fondi neri Marco Savio, broker di Banca Progetto, è stato arrestato in relazione a un’inchiesta delle procure di Monza e Brescia su operazioni fraudolente, riguardanti prestiti da 6,7 milioni coperti da garanzie statali ma ottenuti con false documentazioni (Il Giorno). La Guardia di Finanza ha iniziato le perquisizioni anche nella sede principale della Banca (Ansa).

                       Little Italy 

Il “Rapporto italiani nel mondo” della Fondazione Migrantes evidenzia un aumento dell’11,8% degli italiani che vivono all’estero dal 2020, con 6,13 milioni di espatriati. La Sicilia è la regione con il maggior numero di emigrati. Il 47% degli espatriati ha tra 30 e 40 anni, e nel 2023 circa 90.000 persone hanno lasciato l’Italia (Repubblica).