Sessa Aurunca – (di Francesco Di Toro) – Sessa Aurunca e il Parco Regionale Area Vulcanica di Roccamonfina e Foce Garigliano saranno protagonisti di una puntata speciale di Linea Verde, la celebre trasmissione di Rai Uno che da anni celebra le meraviglie italiane.

Le riprese si terranno mercoledì 13 novembre, con l’obiettivo di raccontare l’unicità storico-naturalistica di questa suggestiva zona della Campania, offrendo ai telespettatori uno sguardo privilegiato su monumenti e paesaggi naturali. In primo piano ci sarà la città di Sessa Aurunca, che accoglierà la troupe Rai tra i suoi tesori artistici: dalla Cattedrale al Castello, fino al suggestivo Criptoportico. “È un’occasione straordinaria per mettere in luce il nostro patrimonio artistico e naturale,” ha dichiarato l’Assessore al Turismo e vice sindaco Italo Calenzo, che accoglierà il team televisivo.

Assessore Italo Calenzo

“Vogliamo condividere la nostra storia e il fascino autentico di Sessa Aurunca, sperando di attrarre nuovi visitatori.” Non meno affascinante sarà l’esplorazione del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce Garigliano, una vasta area protetta ricca di biodiversità e paesaggi vulcanici. Il Presidente del Parco, Adolfo De Petra, ha espresso soddisfazione per questa importante opportunità di valorizzare il territorio: “Questa vetrina ci permette di promuovere il nostro straordinario patrimonio naturalistico, ancora troppo poco conosciuto.”

Presidente del Parco di Roccamonfina, Adolfo De Petra

Linea Verde offrirà agli spettatori un viaggio tra le colline vulcaniche, le riserve naturali e i panorami mozzafiato che abbracciano Sessa Aurunca e il Parco. Le amministrazioni locali vedono questa puntata come una preziosa occasione per rilanciare il turismo e promuovere il territorio su scala nazionale. L’episodio, trasmesso prossimamente su Rai Uno, porterà nelle case degli italiani l’autenticità e la bellezza di una terra ancora tutta da scoprire.