Il cancelliere tedesco Olaf Scholz affronterà il prossimo 16 dicembre un voto di fiducia da parte della Bundestag, la più importante delle due camere del Parlamento della Germania, a seguito della crisi che ha portato alla caduta del governo di coalizione. La data era stata fissata al 15 gennaio ma Scholz è stato costretto a rimetterla in discussione da forti pressioni bipartisan (Bbc). Con la fine della coalizione, il governo non ha più una maggioranza parlamentare: per questo, se Scholz non otterrà la fiducia, si andrà a nuove elezioni il prossimo 23 febbraio. La Cdu, con il 32% accreditato dai sondaggi, è nettamente favorita (Politico).
-
La fiducia degli investitori nell’economia tedesca è calata inaspettatamente a novembre. L’indice Zew è sceso a 7,4 punti dai 13,1 di ottobre, mentre gli economisti prevedevano un rialzo (Bloomberg).
Voto posticipato Il Parlamento europeo ha rinviato a data da definire il voto sui vicepresidenti esecutivi della Commissione europea. Le decisioni saranno prese con tutta probabilità alla fine di tutte le audizioni con un voto a blocco su tutti e sei i candidati (France24). Ieri ha sostenuto la sua audizione di conferma al Parlamento europeo come vicepresidente e candidato Commissario per la Coesione e le Riforme, anche Raffaele Fitto, dichiarando di voler rappresentare l’Europa e non solo l’Italia o un partito (Sky Tg24). La sua conferma resta incerta, scrive Euractiv+, dopo un’audizione in cui è stato messo sotto pressione riguardo al suo passato politico e al rispetto dei valori europei.
-
Il capo delegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles Carlo Fidanza ha annunciato che FdI voterà “a favore del von der Leyen bis” (Adnkronos).
Conflitto europeo Il Segretario generale della Nato Mark Rutte ha invitato gli alleati occidentali a fornire all’Ucraina ulteriore sostegno “per cambiare la traiettoria del conflitto” con la Russia. Durante un incontro a Parigi con il Presidente francese Emmanuel Macron, Rutte ha detto: “Dobbiamo fare di più che mantenere l’Ucraina nella lotta” (Ap). A margine dell’incontro, Rutte ha aggiunto che i legami della Russia con Cina, Iran e Corea del Nord minacciano l’Europa (Reuters).
Piovono nomine
Forma e priorità Donald Trump sta definendo i membri della sua squadra di governo. In particolare, Elon Musk e l’ex candidato alle primarie repubblicane Vivek Ramaswamy guideranno il neonato Dipartimento per l’efficienza governativa, una nuova entità che, secondo lo stesso Trump, dovrebbe operare fuori dai confini dell’esecutivo per “smantellare la burocrazia e tagliare le normative in eccesso” (Reuters). Allo stesso tempo, il conduttore di Fox News Pete Hegseth sarà il nuovo segretario alla Difesa (Reuters).Il presidente eletto ha anche nominato Bill McGinley, segretario di gabinetto nella sua prima amministrazione, come suo consigliere alla Casa Bianca (Cnn) e la governatrice del South Dakota Kristi Noem, come segretaria del Dipartimento di Sicurezza Nazionale (Nyt).
-
L’obiettivo di Elon Musk è quello di rimodellare in chiave libertaria il potere e la struttura della banca centrale, scrive Cnn.
I falchi di Trump Donald Trump ha annunciato la nomina di John Ratcliffe a capo della Cia (Axios). Ratcliffe è stato direttore dell’ìintelligence nazionale nella prima amministrazione Trump. Il presidente eletto ha anche scelto l’ex governatore dell’Arkansas e sostenitore della politica degli insediamenti dei coloni israeliani, Mike Huckabee, come ambasciatore in Israele (Reuters) e l’investitore immobiliare Steven Witkoff come inviato speciale in Medio Oriente (Reuters).
-
La politica estera di Donald Trump è affidata agli ex neocon, ora convertiti all’idea dell'”America First” (Nyt).
Tutto rimandato Il giudice di New York, incaricato del caso, ha rimandato la decisione se annullare la condanna del presidente eletto Donald Trump per l’uso di denaro sporco, mentre i pubblici ministeri valutano come procedere alla luce delle elezioni della scorsa settimana e i suoi avvocati chiedono l’archiviazione per consentirgli di guidare il Paese (Ap).
Il Presidente Joe Biden ha ospitato il presidente israeliano Isaac Herzog alla Casa Bianca martedì, mentre l’amministrazione uscente cerca di ottenere progressi nel cessate il fuoco a Gaza e in Libano (Abc). Herzog ha ringraziato Biden per il suo impegno e ha definito l’Iran “l’impero del male”. Il presidente israeliano si è anche congratulato con Trump per la sua vittoria alle elezioni americane, definendolo un “campione della pace e della cooperazione” (Times of Israel).
- L’Onu condanna “atti che ricordano i più gravi crimini internazionali” a Gaza (Times of Israel).
- Gli Stati Uniti ritengono che Israele non stia ostacolando l’assistenza a Gaza, mentre le associazioni umanitarie non sono d’accordo (Reuters).
Attacco alle navi Il Pentagono ha dichiarato che è stato sventato un attacco missilistico multiplo da parte dei ribelli Houthi dello Yemen contro due navi da guerra statunitensi. L’attacco ha fatto seguito a una serie di attacchi aerei effettuati dal Comando centrale degli Stati Uniti contro le basi di stoccaggio di armi degli Houthi nello Yemen (Bbc).
Back to Italy
Post minatori Elon Musk è intervenuto ieri nello scontro tra il governo Meloni e i tribunali italiani sul trattenimento dei migranti nei Cpr in Albania. Il fondatore di Tesla, commentando su X la notizia postata da un utente sulla decisione di sospendere la convalida dei trattenimenti a Gjader di 7 migranti provenienti dall’Egitto e dal Bangladesh, ha scritto: “Questi giudici se ne devono andare” (Ansa).>
- A pesare nei rapporti tra il governo italiano e Musk, anche un possibile contratto per l’utilizzo dei suoi satelliti a bassa orbita Starlink, scrive La Stampa+.
- Il governo potrebbe rallentare sul trasferimento dei migranti in Albania, per non incorrere nella contestazione di danno erariale, scrive il Corriere.
Punto di rottura Si è interrotta la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici 2024/2027 tra Federmeccanica-Assistal e i sindacati Fiom, Fim e Uilm a causa delle divergenze sugli aumenti salariali. Dopo la rottura, i sindacati hanno annunciato assemblee in tutti i luoghi di lavoro e uno sciopero di 8 ore nelle prossime settimane (Sky TG24).
Petrolio benedetto
Il presidente azero Ilham Aliyev, alla guida del Paese che ospita la Cop 29, ha dichiarato alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima che il petrolio e il gas sono un “dono di Dio”. Il governo dell’Azerbaigian ha in programma di espandere la produzione di gas fino a un terzo nel prossimo decennio (Bbc).Petrolio maledetto L’Opec ha nuovamente ridotto le previsioni di crescita della domanda di petrolio per il 2024 e il 2025, citando un rallentamento in Cina, India e altre regioni chiave. Questo rappresenta il quarto taglio consecutivo delle stime per il 2024, con una previsione di crescita della domanda globale di 1,82 milioni di barili al giorno, in calo rispetto agli 1,93 milioni previsti il mese scorso. Per il 2025, la stima è stata abbassata a 1,54 milioni di barili giornalieri (Reuters).
Chi sale… Le azioni di Spotify sono salite del 7% ieri nelle contrattazioni prolungate dopo che la società svedese di streaming musicale ha pubblicato una previsione di profitto per il quarto trimestre che ha superato le stime (Cnbc).Chi scende… Vodafone ha riportato risultati contrastanti per la prima metà dell’anno fiscale, con un aumento del 4,8% dei ricavi da servizi, che hanno raggiunto i 15,1 miliardi di euro. Tuttavia, la compagnia ha affrontato difficoltà significative in Germania, dove i ricavi da servizi nel secondo trimestre sono diminuiti del 6,2% (Reuters). Bayer ha abbassato le previsioni di guadagno per il 2024, prevedendo un utile operativo compreso tra 10,4 e 10,7 miliardi di euro, rispetto alla precedente stima che arrivava fino a 11,3 miliardi. Per il 2025, l’azienda prevede un ulteriore calo degli utili (Bloomberg).
Correre ai ripari Meta ha dichiarato che offrirà agli utenti di Facebook e Instagram in Europa abbonamenti senza pubblicità più economici e una nuova opzione di accesso gratuito con meno pubblicità personalizzata. Il cambiamento è una risposta alle “richieste delle autorità di regolamentazione dell’Ue” (Axios).
Racchetta vincente Jannik Sinner, numero 1 al mondo, ha sconfitto lo statunitense Taylor Fritz agli Atp Finals di Torino con un doppio 6-4. Giovedì incontrerà il russo Daniil Medvedev per giocarsi l’accesso in semifinale (Gazzetta).
Lima (Perù), il presidente cinese Xi Jinping al vertice dell’Apec e in visita di Stato (fino al 17);Firenze, riunione dei ministri del Turismo del G7 (fino al 15);Riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla situazione in Yemen;Berlino, il Comitato dei saggi economici tedeschi presenta le sue previsioni economiche aggiornate per il 2024/25;Russia, Pil del terzo trimestre e inflazione a ottobre;Usa, indice dei prezzi al consumo (Cpi) a ottobre;Zona euro, produzione industriale a settembre;Francia, dati sulla disoccupazione nel terzo trimestre;Cisco, risultati del primo trimestre.
Prime:
Corriere: Musk contro i giudici italianiRepubblica: Musk contro i giudiciLa Stampa: Migranti, bufera Musk sui giudiciIl Sole 24 Ore: Contratti Pa, 20 miliardi in più all’annoIl Messaggero: Migranti, Musk attacca i giudiciIl Fatto Quotidiano: Un’altra banda di spioni. La Gdf intercetta la GdfDomani: Albania, Musk in soccorso di Meloni. L’internazionale nera contro i giudiciIl Foglio: La tenaglia che minaccia MeloniAvvenire: Poveri in trappolaIl Giornale: Allarme “rivolta sociale”. Gli amici di Hamas in piazza con il governoLibero: Marziani rossi contro MuskLa Verità: Musk: “Giudici italiani da cacciare”il manifesto: Poveri ma belliciFt: Trump line on Tehran pushes big Gulf states closer to Iran
|