Unicredit ha avviato un’offerta pubblica di scambio sulla totalità delle azioni di Banco Bpm, valutata 10,1 miliardi di euro, per creare il secondo polo bancario italiano. L’importo è pari alla valorizzazione “monetaria” del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm, mentre l’operazione dovrebbe concludersi entro giugno 2025 (Milano Finanza). Intanto oggi è prevista una riunione del consiglio di amministrazione di Banco Bpm, durante la quale è attesa la prima informativa sull’operazione da parte dell’ad Giuseppe Castagna (Il Sole 24 Ore).
- L’offerta di Unicredit non cancella le sue ambizioni su Commerzbank (Bloomberg).
- Potrebbe nascere il terzo gruppo in Europa per valore di Borsa (Il Sole 24 ore).
Non concordata Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha espresso cautela al riguardo, definendo l’operazione “comunicata ma non concordata con il governo”. Il titolare del Mef ha fatto riferimento al possibile utilizzo del golden power nella valutazione della proposta (Repubblica).
-
Si è detto contrario all’operazione il vicepremier Matteo Salvini, che ha affermato: “A me i monopoli non piacciono mai”, chiedendo poi a Bankitalia di vigilare (Milano Finanza).
Tregua vicina
Nelle prossime ore potrebbe arrivare un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Libano. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron potrebbero annunciare una tregua tra il gruppo armato Hezbollah e Israele (Reuters). Il gabinetto israeliano si riunirà per discutere l’approvazione del cessate il fuoco, che potrebbe avere una durata iniziale di 60 giorni e includerebbe il ritiro delle forze israeliane dal Libano (Bbc).
-
Secondo alcuni diplomatici, ci sono ancora dei punti di stallo a bloccare l’accordo (Ap).
Diplomazia al lavoro I ministri degli Esteri del G7, riuniti a Fiuggi, hanno espresso un cauto ottimismo sui possibili progressi per un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah (Ap). Le democrazie del Gruppo dei Sette stanno cercando anche una posizione comune sul mandato di arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu emesso la scorsa settimana dalla Corte penale internazionale (Reuters).
-
Il G7 è pronto ad aumentare la pressione sulla Cina contro il sostegno alla Russia (Bloomberg).
Qui Teheran Secondo l’Ayatollah Ali Khamenei per i leader israeliani dovrebbero essere emesse condanne a morte, non mandati di arresto. Le dichiarazioni di Khamenei sono state rilasciate alla forza paramilitare Basij, una divisione all’interno del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica (Reuters).
Equilibri europei
Governo a rischio Al termine di un incontro con il primo ministro Michel Barnier la leader del partito di estrema destra Rassemblement National Marine Le Pen ha minacciato di far cadere il governo francese a causa di disaccordi sulle politiche di bilancio (France 24). Le Pen ha dichiarato che il suo partito sosterrà una mozione di sfiducia contro la manovra, in particolare per l’aumento della tassa sull’elettricità, che ha definito una “linea rossa” (Politico).
-
Secondo Politico, la decisione di Le Pen potrebbe scatenare una crisi dell’Eurozona.
Investitura Il Partito socialdemocratico (Spd) ha ufficialmente nominato il cancelliere Olaf Scholz come candidato per le elezioni del 2025. La decisione è arrivata dopo settimane in cui il nome del ministro della Difesa Boris Pistorius veniva suggerito come possibile alternativa (Reuters).
Fuori dai giochi Il primo ministro rumeno Marcel Ciolacu ha lasciato la guida del partito socialdemocratico dopo la sconfitta al primo turno delle elezioni presidenziali (Euronews). Ciolacu era arrivato terzo, dietro alla candidata del partito liberale di centrodestra Unione Salva Romania (Usr) Elena Lasconi e al candidato indipendente e populista di estrema destra Calin Georgescu. I due si sfideranno al ballottaggio in programma per domenica 8 dicembre (Reuters).
-
Star di Tik Tok e sostenitore della Russia, chi è Georgescu (Politico).
-
La vittoria dell’estrema destra e dei filorussi in Romania rappresenta un grosso problema per l’Ue e la Nato (Politico).
Verso l’insediamento di Trump
Assist giudiziario il consigliere speciale del dipartimento di Giustizia Jack Smith ha chiesto alla Corte distrettuale di Washington di archiviare formalmente l’accusa in due processi contro il presidente eletto Donald Trump. Uno dei due procedimenti riguarda le elezioni del 2020 con l’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. L’altro processo è quello in cui Trump era imputato per aver custodito in modo improprio dei documenti riservati (Reuters).
-
La fine dei due processi penali federali contro Trump ha lasciato aperti interrogativi importanti sulle limitazioni agli illeciti penali dei presidenti (Nyt).
-
Joe Biden parteciperà alla cerimonia di insediamento (Reuters).
Politica economica Trump ha dichiarato che intende imporre dazi del 25% su tutte le importazioni statunitensi dal Canada e dal Messico, e un dazio aggiuntivo del 10% sui beni cinesi (Nyt).
-
Il programma di interventi economici del segretario al Tesoro di Trump per l’economia, Scott Bessent (Axios).
Back to Italy
Tensioni tra alleati In Consiglio dei ministri non è stato esaminato il nuovo decreto-legge sulla cybersecurity, contenente misure come l’attribuzione del coordinamento delle indagini al procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. Su richiesta del vicepresidente del Consiglio e segretario di Forza Italia Antonio Tajani l’esame del provvedimento è stato rinviato (Sky TG24). Mentre in Senato va a rilento l’esame del decreto-legge Fiscale: Lega e Forza Italia sono divise sul canone Rai (La Stampa).
-
Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge sulla valorizzazione del mare e deliberato lo stato di emergenza in Piemonte e Toscana (Il Sole 24 ore).
Tutto da rifare Beppe Grillo ha chiesto formalmente la ripetizione del voto dell’assemblea costituente del Movimento 5 stelle che aveva cancellato la figura del garante e la norma sul tetto dei due mandati (Repubblica).
-
Tra riscrittura delle regole e collocazione politica, le incertezze del M5s (Il Post).
-
In un’intervista al Corriere, il leader del M5S Giuseppe Conte ha affermato che Grillo “Schiaffeggia gli iscritti, vuole valere più degli altri. Scissioni? Non ne vedo”.
La richiesta La Commissione di garanzia sugli scioperi ha chiesto di ridurre a quattro ore lo stop del trasporto passeggeri previsto venerdì, per via dello sciopero generale indetto dai sindacati (Sky TG24).
Orizzonti
In negativo A novembre l’indice tedesco Ifo sulla fiducia delle aziende è sceso a 87,2, un valore inferiore alle stime. Il calo è dovuto a incertezze politiche interne, tra cui la caduta del governo, e alla minaccia di dazi commerciali a seguito della rielezione di Trump negli Stati Uniti (Bloomberg).
Meglio del previsto Zoom ha rivisto al rialzo le sue previsioni per il fatturato e l’utile rettificato per il 2025, prevedendo un fatturato compreso tra 4,65 e 4,66 miliardi di dollari, dovuto all’espansione del suo portafoglio di prodotti. La società ha inoltre dichiarato di voler espandere il suo piano di riacquisto di azioni di 1,2 miliardi di dollari (Reuters).
Contro la violenza sulle donne
Dati preoccupanti Secondo l’ultimo report dell’Onu sui femminicidi il 60% di queste uccisioni avviene tra le mura domestiche (Guardian). Mentre un sondaggio rivela come quasi un terzo delle donne nell’Unione europea ha subito violenza a casa, sul lavoro o in pubblico (Politico). In Italia sono 99 le donne uccise tra il 1 gennaio e il 18 novembre di quest’anno (Ansa).
-
Uomini che spiano le donne (Irpi Media).
-
La ministra per le Pari opportunità Eugenia Roccella ha spiegato che entro l’8 marzo arriverà un testo unico sulla violenza di genere (Ansa).
A chi la colpa In un’intervista a Donna Moderna la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha detto che c’è un’incidenza maggiore “nei casi di violenza sessuale, da parte di persone immigrate, soprattutto illegalmente” (Today).
And the winner is.. Si sono tenuti questa notte a New York gli International Emmy Awards, con i vincitori scelti tra i candidati di 21 Paesi. I principali vincitori della serata sono stati Drops of God come miglior serie drammatica, Timothy Spall come miglior attore, Aokbab-Chutimon Chuengcharoensukying come miglior attrice, División Palermo come miglior commedia e Liebes Kind come miglior miniserie (The Hollywood Reporter).
Calcio Nei posticipi della tredicesima giornata di Serie A il Lecce ha vinto in trasferta a Venezia con un goal di scarto (highlights, Gazzetta), mentre Empoli e Udinese hanno pareggiato 1-1 (highlights, Eurosport).
-
L’ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero potrebbe candidarsi alla guida della Figc (Ansa).
Oggi
Briefing del ministro degli Affari esteri israeliano Gideon Saar sui mandati d’arresto della Cpi contro Netanyahu e Gallant;
L’Assemblea nazionale francese è chiamata a discutere e votare sull’intesa commerciale tra Ue e Mercosur;
Pubblicazione da parte della Commissione europea del suo parere sui bilanci 2025 degli Stati membri e sui loro piani di bilancio a medio termine;
Pubblicazioni dei verbali della riunione di politica monetaria della Fed;
Usa, fiducia dei consumatori a novembre (Conference Board).
Prime:
Corriere: Unicredit offre 10 miliardi per Bpm. Muro del governo
Repubblica: La sfida delle banche
La Stampa: Unicredit-Bpm, governo sulle barricate
Il Sole 24 Ore: Unicredit lancia l’offerta per BancoBpm. Giorgetti: “Operazione non concordata”
Il Messaggero: Netanyahu, salvacondotto G7
Il Fatto Quotidiano: Grillo chiede un Vaffa-bis. Conte: “Non può far nulla”
Avvenire: Un’alba di tregua
Domani: Femminicidi, italiani all’ergastolo. Ma Meloni dà la colpa agli immigrati
Il Foglio: Stress test sull’affidabilità di Meloni
Il Giornale: Unicredit all’attacco di Bpm, il governo frena
Libero: Giorgia fa nere le femministe rosse
La Verità: La Meloni: “Violenza sulle donne? Da immigrati incidenza maggiore”
il manifesto: Il Conte 2
Ft: Thyssenkrupp deals blow to Germany with mass job cuts
|
|
|