Good Morning Italia, 28 novembre 2024


Appesi a un filo

Dopo settimane di lotte politiche, il Parlamento europeo ha approvato la squadra scelta per la nuova Commissione di Ursula von der Leyen. A causa delle numerose defezioni nelle formazioni principali, si sono rivelati determinanti i voti dai gruppi minoritari sia di destra che di sinistra per consentire ai 26 commissari di passare (Politico). I voti a favore sono stati solo 370, appena 10 sopra la maggioranza assoluta: il peggior risultato di sempre nella storia europea (RaiNews).

  • Fuori metà dei Verdi, dentro metà dei Conservatori (tra cui Fratelli d’Italia): la coalizione a sostegno della Commissione von der Leyen si sposta a destra (La Stampa).
  • von der Leyen ha chiesto una maggiore spesa per la difesa nei prossimi cinque anni (Guardian).
  • In un’intervista a La Stampa, il co-presidente dei Conservatori, Nicola Procaccini, parla di “svolta storica” riguardo al nuovo baricentro politico europeo.

Mercati in allarme Ieri il valore di titoli di Stato e azioni francesi è sceso drasticamente a causa dei timori di una potenziale caduta del governo (Ft+). Il primo ministro Michel Barnier sta cercando di far passare una manovra di bilancio con 60 miliardi di euro di tagli alla spesa e aumenti delle tasse nonostante la mancanza di una maggioranza operativa in parlamento: sta pensando di utilizzare uno strumento previsto dalla Costituzione per superare l’ostacolo, ma ciò lo esporrebbe a un voto di sfiducia che potrebbe far cadere il governo (Politico).

  • Secondo un sondaggio, il 63% dei francesi vorrebbe che il presidente Emmanuel Macron si dimettesse in caso di caduta dell’esecutivo (Reuters).
  • Il tribunale di Parigi si pronuncerà a marzo sull’ineleggibilità elettorale della leader del Rassemblement National Marine Le Pen (France 24).

Senza intesa

Crepe nella maggioranza La Commissione Bilancio del Senato ha dato il via libera al decreto legge Fisco, che domani approderà in Aula (Il Sole 24 Ore). Bocciato l’emendamento della Lega sul taglio del canone Rai da 90 a 70 euro, con 12 voti contrari e 10 a favore. Fratelli d’Italia e Lega hanno votato a favore, mentre Forza Italia, insieme alle opposizioni, si è espressa contro (Corriere). Il Carroccio ha risposto astenendosi nel voto sull’emendamento forzista sulla sanità in Calabria, che è stato così respinto (Repubblica).

  • Il capogruppo di FI alla Camera Paolo Barelli dice a La Stampa che il partito “ha deciso secondo i suoi principi”, suggerendo che i fondi per il canone vengano utilizzati per il fisco.
  • Secondo il capogruppo leghista alla Camera Riccardo Molinari, intervistato dal Corriere+, si tratta di una “ripicca” da parte degli Azzurri.

Urne a Montecitorio Oggi è previsto il voto di deputati e senatori per sostituire l’ex presidente della Corte costituzionale, Silvana Sciarra: serve la convergenza sullo stesso nome di 3/5 dell’Assemblea. Previsto il voto anche per altri tre giudici in scadenza il 21 dicembre. In questo caso i candidati devono ricevere i 2/3 delle preferenze, essendo il primo scrutinio (AdnKronos).

Pace e guerra

La tregua regge Per ora sia Israele che Hezbollah stanno rispettando i termini del cessate il fuoco in Libano. Israele ha avvertito gli abitanti sfollati di non tornare ancora nella zona di confine fino al ritiro delle truppe e dei miliziani di Hezbollah (Reuters), ma migliaia di profughi stanno già facendo ritorno a quello che resta delle loro case (Cnn).

  • L’Italia si prepara ad assumere un ruolo di primo piano nella missione Unifil in Libano, con l’invio di ulteriori 500 soldati (Repubblica+).

Mediazione armata Durante una telefonata, il presidente Usa Joe Biden ha detto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che, dopo il Libano, l’attenzione dovrebbe ora concentrarsi su un accordo a Gaza (Axios). Il Ft+ scrive che Biden ha approvato provvisoriamente una vendita di armi a Israele per 680 milioni di dollari (Reuters).

Decisione contestata Israele farà ricorso contro i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale nei confronti di Netanyahu e dell’ex ministro della Difesa Yoav Gallant (Bbc). Il ministro degli Esteri francese ha detto che entrambi godrebbero dell’immunità (France24).

Parola agli alleati

Chiamata alle armi La Casa Bianca sta facendo pressioni sull’Ucraina affinché aumenti rapidamente le dimensioni del suo esercito abbassando l’età per la mobilitazione dagli attuali 25 anni a 18 (Ap). Secondo quanto riporta Reuters, inoltre, l’amministrazione Biden starebbe pianificando un nuovo pacchetto di armi per l’Ucraina del valore di 725 milioni di dollari.Impegno a nord I leader dei Paesi nordici e baltici e della Polonia, al termine di un vertice che si è svolto in Svezia, hanno dichiarato che nei prossimi mesi intensificheranno il sostegno a Kiev e investiranno per rendere disponibili più munizioni (Reuters). Il primo ministro polacco Donald Tusk ha proposto la creazione di una forza navale congiunta per pattugliare il Mar Baltico e prevenire sabotaggi da parte della Russia (Ft+).Mani legate Ieri il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato una visita di due giorni in Kazakistan per discutere di come rafforzare i legami energetici e industriali tra i due Paesi. La nazione dell’Asia centrale ha cercato di prendere le distanze dalla guerra della Russia in Ucraina, ma dipende fortemente da Mosca dal punto di vista economico (Reuters).

Nel mirino

Diversi membri della futura squadra di governo del presidente statunitense eletto Donald Trump sono stati vittime di minacce e molestie. L’Fbi sta indagando sui vari incidenti (Ap). Ieri Trump ha dichiarato che nominerà Keith Kellogg, tenente generale in pensione, come inviato speciale per il conflitto tra Ucraina e Russia (Politico).

  • Trump ha parlato con la presidente del Messico Claudia Sheinbaum del controllo dell’immigrazione verso gli Usa (Axios).

Sotto accusa L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è accusato di aver avuto un ruolo di primo piano nell’ideare un tentativo di colpo di stato militare per ribaltare la sconfitta alle elezioni del 2022 da parte del rivale Luiz Inácio Lula da Silva. A rivelarlo un’indagine della polizia federale (Guardian).

Orizzonti

Bene ma non benissimo Nel terzo trimestre dell’anno, il Pil statunitense è cresciuto del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie ai consumi interni e all’impennata delle esportazioni. La crescita è rallentata rispetto al 3% registrato nel secondo trimestre (Ap). A ottobre il Pce core – l’indice dei prezzi per la spesa per i consumi personali che esclude generi alimentari ed energetici ed è la misura preferita dalla Federal Reserve per descrivere il quadro inflazionistico negli Stati Uniti – è aumentato del 2,8% su base annua, una cifra ampiamente superiore all’obiettivo del 2% fissato dalla banca centrale (Forbes).Pessimismo tedesco L’indice Gfk rivela un calo della fiducia dei consumatori tedeschi per dicembre a -23,3 punti, molto più del previsto e rispetto ai -18,4 punti del mese precedente. A preoccupare le famiglie, più sfiduciate riguardo alle loro prospettive di reddito, sono le notizie sui tagli di posti di lavoro (Reuters).

Sport

Oggi

L’Ue ospita un incontro sulla soluzione dei due stati per Israele e i palestinesi;
Amsterdam (Olanda), manifestazione di ebrei e pro-israeliani contro l’antisemitismo;
Visita di Stato in Francia del presidente della Nigeria Bola Tinubu (fino al 29);
Germania, inflazione a novembre (1ª stima);
Eurozona, indice di fiducia dei consumatori a novembre;
Italia, indice di fiducia dei consumatori e delle imprese a novembre;
Italia, indice dei prezzi alla produzione a ottobre;
Bce, pubblicazione del report sull’evoluzione dei crediti al settore privato e della massa monetaria M3 nella zona euro;
Mercati chiusi negli Usa per il Giorno del Ringraziamento.

Prime:

Corriere: Rai, strappo tra alleatiRepubblica: La maggioranza spaccataLa Stampa: Il governo sbanda, l’ira di Meloni

Il Sole 24 Ore: Bpm: “Con Unicredit 6mila esuberi”

Il Messaggero: Ursula, partenza in salita

Il Fatto Quotidiano: Sorelle d’Europa e fratelli coltelli

Domani: Maggioranza a pezzi, Meloni furiosa. Schlein: “Litigano e non governano”

Il Foglio: Evviva il voto delle Sorelle d’Europa, unite contro le derive del trumpismo

Avvenire: Il bello della tregua

Il Giornale: Europa, governo al via. Prove di centrodestra

Libero: La sinistra coccola chi brucia Milano

La Verità: Sala apre un centro per migranti e sulla rivolta incolpa la destra

il manifesto: Attenti al canone

Ft: Doubts over Barnier’s future prompt sell-off in French bonds and stocks

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png