Good Morning Italia, 02 dicembre 2024


Perdono presidenziale

Il presidente Usa uscente Joe Biden ha deciso di concedere la grazia a suo figlio Hunter, condannato lo scorso giugno per avere acquistato nel 2018 un’arma mentendo sull’uso di stupefacenti e dichiaratosi colpevole in un altro processo per evasione fiscale, reati per i quali rischiava fino a 25 e 17 anni di carcere (Bbc). Biden aveva più volte assicurato che non l’avrebbe fatto, ma nel comunicato del “perdono”, che include anche qualunque altro reato “che potrebbe aver commesso o ai quali potrebbe aver partecipato”, ha detto di sperare che gli americani “capiscano perché un padre e un presidente abbia preso questa decisione”, alludendo alla persecuzione politica che Hunter avrebbe vissuto in quanto figlio del presidente (Nyt) e alimentando così gli attacchi alla giustizia politicizzata del suo rivale Donald Trump, che ha definito la mossa “un abuso di potere” (Politico).L’altro processo Oggi scade il termine dei legali di Donald Trump per presentare una mozione per archiviare il suo caso di risarcimento danni alla luce della sua vittoria presidenziale del mese scorso.

La reazione di Damasco

L’esercito siriano ha inviato rinforzi nel nord-ovest e lanciato raid aerei per contrastare i ribelli guidati dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham (Hts) che hanno preso il controllo di Aleppo. Le truppe governative hanno creato una “linea difensiva forte” nel nord di Hama, nella Siria centrale, cercando di fermare l’avanzata dei ribelli (Bloomberg). Nel frattempo, i mezzi russi e siriani hanno intensificato i bombardamenti su Idlib, città del nord del Paese controllata dai ribelli di (Reuters).

  • Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha visitato Damasco per esprimere sostegno al regime siriano (Guardian).

Senza tregua I leader di Hamas hanno incontrato funzionari della sicurezza egiziana al Cairo per discutere di un possibile accordo con Israele. Ieri gli attacchi aerei israeliani hanno ucciso almeno 15 palestinesi a Gaza, colpendo abitazioni e accampamenti (Reuters). L’Unrwa, l’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, ha annunciato di aver interrotto le consegne di aiuti umanitari attraverso il principale varco di Gaza, il Kerem Shalom, a causa delle bande armate che hanno saccheggiato i convogli negli ultimi giorni (HuffPost).

  • L’ex ministro della Difesa israeliano Moshe Yaalon ha accusato Israele di crimini di guerra e pulizia etnica nella Striscia di Gaza (Reuters).

Diplomazia americana Il presidente eletto Usa Donald Trump ha nominato Massad Boulos, suocero della figlia Tiffany Trump, come consigliere senior per gli affari arabi e mediorientali (Politico).

Nuovo inizio

Il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, l’alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Kaja Kallas e la commissaria europea all’Allargamento Marta Kos hanno visitato Kiev nel loro primo giorno in carica per ribadire il sostegno europeo all’Ucraina (Reuters). “L’Ue vuole che l’Ucraina vinca questa guerra”, ha dichiarato Kallas (Guardian). Oggi i nuovi leader della Commissione, del Consiglio e del Parlamento europeo si incontrano per la prima giornata di lavoro.

  • Costa vuole ripristinare l’unità in Europa e affrontare le sfide globali (Bloomberg).
  • Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato un bilancio statale per il triennio 2025-2027 fortemente orientato alle spese militari (Politico).

Sguardo a sud Giovedì e venerdì si terrà il vertice Mercosur in Uruguay, una tappa decisiva per l’accordo commerciale del blocco sudamericano con l’Ue, che punta a creare una delle più grandi zone di libero scambio al mondo (Ap). Persistono divergenze sull’intesa, in particolare per l’opposizione di alcuni paesi dell’Ue, come Polonia e Francia, dove si teme che l’afflusso di prodotti sudamericani possa danneggiare i fornitori locali (Le Monde).

Post voto

A oltranza In Georgia, migliaia di persone hanno manifestato per il quarto giorno consecutivo contro la decisione del governo di rinviare i negoziati per l’adesione all’Ue fino al 2028. Le proteste, scatenate anche dall’esito contestato delle elezioni parlamentari, ritenute fraudolente dall’opposizione, si sono estese a diverse città del Paese. Il primo ministro Irakli Kobakhidze ha respinto le richieste di nuove elezioni (France24).Romania europeista I socialdemocratici rumeni (centrosinistra) hanno ottenuto il 23,9% dei voti alle elezioni parlamentari e si preparano a formare una coalizione di governo europeista. Battuta l’estrema destra nazionalista dell’Alleanza per l’Unione dei rumeni, ferma al 17,9%; seguono i liberali con il 14,6% e l’Unione Salvate la Romani (centro-destra) con l’11,1 (Guardian).In cerca di alleanze La forza di centrosinistra Alleanza socialdemocratica ha vinto le elezioni parlamentari in Islanda, ottenendo 15 seggi su 63, con quasi il 21% dei voti. La leader socialdemocratica Kristrún Mjöll Frostadóttir cercherà ora alleati per formare una coalizione di governo (Euronews).

Orizzonti

A sorpresa Carlos Tavares ha rassegnato le dimissioni da amministratore delegato di Stellantis a causa di divergenze con il consiglio di amministrazione, che ha accettato la sua decisione. Il processo per la nomina di un sostituto era già in corso, con la fine del mandato di Tavares che era stata stabilita per inizio 2026 (Cnbc).

  • I sindacati hanno indetto un’assemblea pubblica domani a Melfi per discutere della crisi dello stabilimento Stellantis (Agi).

Braccia conserte Il sindacato tedesco IG Metall ha indetto scioperi in tutti gli stabilimenti Volkswagen in Germania a partire da oggi, dopo il fallimento dei negoziati sui tagli dei posti di lavoro (Dw). Intanto, il segretario della Cgil Maurizio Landini ha minacciato nuovi scioperi se il governo non dovesse riaprire un confronto sulla legge di bilancio, chiedendo un tavolo per discutere di aumenti per la spesa sanitaria e modifiche fiscali (Sky TG24).

Chi cresce e chi no Continua per il quinto mese consecutivo l’espansione dell’attività industriale cinese, con l’indice Caixin del Pmi manufatturiero a 5q,5 punti, uno in più delle attese (Cnbc). Frena invece l’attività manufatturiera giapponese, il cui indice Pmi scende a 49 punti, in contrazione dallo scorso giugno (Cna).

Osservatorio macro Oggi l’Italia pubblicherà la seconda stima del Pil del terzo trimestre e i dati sulla disoccupazione di ottobre, mentre per l’Eurozona saranno resi noti i livelli di disoccupazione dello stesso mese. Mercoledì sarà pubblicato il Beige Book della Federal Reserve e nella stessa giornata l’Ocse rilascerà le sue stime economiche aggiornate per l’Eurozona. Venerdì sarà pubblicata la terza stima del Pil del terzo trimestre nell’Eurozona, mentre negli Stati Uniti sarà rilasciato il tasso di disoccupazione relativo a novembre.

Media & Tech

Fuori i nomi Carlo Conti ha annunciato i 30 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025. Tra i nomi ci sono artisti storici della musica italiana, come Massimo Ranieri e Marcella Bella, ma anche rapper come Fedez e Tony Effe, protagonisti di recenti polemiche (Rainews).

Sport

Serie A Nella quattordicesima giornata, il Genoa ha battuto l’Udinese 2-0 (Sky Sporthighlights), il Parma ha vinto 3-1 contro la Lazio (Sportmediasethighlights) e il Napoli ha superato 1-0 il Torino (Gazzettahighlights), mentre Juventus e Lecce hanno pareggiato 1-1 (Ansahighlights). Fiorentina – Inter è stata sospesa nel primo tempo a causa di un malore per il centrocampista Edoardo Bove (Gazzetta).Un’altra vittoria Il campione del mondo Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gp del Qatar, precedendo Charles Leclerc su Ferrari e Oscar Piastri su McLaren. Sesto l’altro ferrarista Carlo Sainz (Sky Sport).

Oggi

Visita di Stato del presidente francese Emmanuel Macron a Riad (Arabia Saudita), dove inizia la Cop16 contro la desertificazione (fino al 13);Visita della ministra tedesca Annalena Baerbock a Pechino (fino al 3);Il primo ministro britannico Keir Starmer terrà il suo discorso annuale di politica estera al banchetto del Lord Mayor nella City di Londra;Assemblea degli Stati della Corte penale internazionale (fino al 7);

Canada, Ue, Italia, Regno Unito, Usa: indice Pmi manifatturiero a novembre;

Dati sulle immatricolazioni auto a novembre.

Prime:

Corriere: Siria, raid russi sui ribelliRepubblica: Tavares si dimette 

La Stampa: Rivoluzione Stellantis, via Tavares

 

Il Sole 24 Ore: Cassa integrazione, le aree più colpite da Ascoli a Biella

 

Il Messaggero: Crisi Stellantis, Tavares lascia

 

Il Fatto Quotidiano: Tirana, piano B sul Cpr vuoto: prigione per detenuti albanesi

 

Domani: Dio, immobili e conti in Svizzera. Gli affari tra Pro Vita e Forza Nuova

 

Il Foglio: Contro l’Italia della gogna

 

Il Giornale: Stellantis licenzia Tavares

 

Libero: Le case extra lusso dei camorristi rossi

 

La Verità: Salta il capo della Fiat

 

Ft: Russian and Sirian warplanes strike back after rebels overrun Aleppo

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png