Grande Successo per la Cerimonia della III Edizione della Borsa di Studio “Elio Meschinelli”

 

Sabato 21 dicembre 2024, il “Salone dei Quadri” del Comune di Sessa Aurunca ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione della III edizione della Borsa di Studio “Elio Meschinelli”, evento promosso dall’Associazione omonima in collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca e gli istituti scolastici del territorio.

 


L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno del presidente dell’Associazione e del Consiglio Comunale, il Dott. Luciano Di Meo, mira a sostenere studenti meritevoli in difficili condizioni economiche, incentivando la prosecuzione degli studi universitari e contrastando il fenomeno dell’abbandono scolastico.

 

Durante la cerimonia, quattro giovani vincitori sono stati premiati con un contributo di 2.500 euro ciascuno, assegnato a seguito di una rigorosa selezione basata su merito accademico e reddito familiare. Alla premiazione erano presenti, oltre ai rappresentanti dell’Associazione, figure di spicco della comunità locale, tra cui l’Assessore all’Istruzione e i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti: ISISS “Taddeo da Sessa”, ISISS “Agostino Nifo” e il Liceo Musicale annesso al Convitto “Agostino Nifo”.

 

Nel suo intervento, il Dott. Di Meo ha sottolineato l’importanza di investire nei giovani e nell’istruzione, ricordando come la borsa di studio intenda onorare la memoria di Elio Meschinelli, figura di grande valore umano e culturale. “Siamo qui non solo per premiare l’eccellenza, ma per offrire un’opportunità concreta a chi crede nel potere trasformativo dello studio”, ha dichiarato.

 

L’evento, che ha visto una partecipazione sentita ed entusiasta, si è concluso con un momento musicale curato dagli studenti del Liceo Musicale, confermando l’attenzione verso un’educazione a tutto tondo che unisce merito, solidarietà e cultura.

 

La Borsa di Studio “Elio Meschinelli” si conferma così un appuntamento imprescindibile per la comunità di Sessa Aurunca, rappresentando un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni private per il benessere delle nuove generazioni.