Se non visualizzi correttamente questa email: clicca qui
FNSI Newsletter
Lunedì, 5 ottobre 2020
Associazioni
Trentino Alto Adige, la Lega contro il gruppo Athesia. Lorusso e Cerone: «Solidarietà ai colleghi»
In regione «il pluralismo dell’informazione è a rischio», scrivono alcuni parlamentari del Carroccio. «Nessuno può usare un tema così delicato come una clava per colpire decine di professionisti, con il risultato di metterne a rischio i posti di lavoro», ammoniscono il segretario generale Fnsi e il segretario del sindacato regionale.
Appuntamenti
“Carta Europea del diritto all’informazione”, il 9 ottobre a Perugia assemblea promossa da Articolo21
Previsti, dopo l’apertura dell’evento a cura di Roberto Natale e Antonio Spadaro, diversi panel sui temi della carta di Assisi “Parole non pietre”, focus sui cronisti minacciati e sul dialogo interreligioso, contributi video da Malta, Bielorussia, Cina, Egitto, Turchia, Siria.
Il sondaggio
“Lavoro agile: opportunità e problemi”, è online fino al 30 ottobre l’indagine promossa dalla Cpo Fnsi
Prorogati i termini per partecipare alla rilevazione. Fra i temi indagati: cos’è successo durante il confinamento domestico, com’è cambiata la vita nelle redazioni, com’è mutata l’organizzazione, come sono stati ridisegnati i rapporti anche con i collaboratori. Il link al questionario.
Lutto
Roma, addio ad Alessandro Cardulli. Il cordoglio della Fnsi
Firma storica dell’Unità, una vita dedicata al sindacato, giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 1970, è stato per anni vicesegretario della Federazione della Stampa prima di proseguire in Cgil il suo impegno a difesa dei lavoratori e poi dei pensionati. Aveva 82 anni.
Lutto
Anpi, morta la presidente Carla Nespolo
È stata la prima donna a presiedere l’associazione dei partigiani, che guidava dal 2017. Mattarella: «Appassionata testimone dei valori della Costituzione».