Good Morning Italia, 17 aprile 2025


Attorno al tavolo

Alle 18 ora italiana la premier Giorgia Meloni è attesa alla Casa Bianca per l’incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump (Adnkronos). Dazi e Ucraina i temi principali: come scrive La Stampa+, Meloni punta a facilitare un incontro tra Trump e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e dall’altra intende proporre uno scudo militare a Kiev. Proprio ieri Meloni e von der Leyen si sono sentite al telefono: Bruxelles ha ribadito che sui dazi la competenza negoziale resta all’Ue (Ansa). Intanto l’Unione si prepara all’eventualità di non trovare alcun accordo sul tema, lavorando alle contro-tariffe doganali nei confronti degli Usa e guardando alla Cina, nota Repubblica+.

  • Dagli investimenti negli Usa all’acquisto di gas naturale liquefatto, ecco su che cosa punta Meloni per convincere Trump (Il Sole 24 Ore).
  • Il viaggio di Meloni suscita più speranze che paure, scrive il Nyt.

Passi in avanti Trump ha parlato di “grandi progressi” fatti nel corso dei colloqui con il ministro giapponese per la Rivitalizzazione economica, Ryosei Akazawa, arrivato a Washington per avviare negoziati con l’amministrazione Usa sui dazi che colpiscono anche le importazioni dal paese nipponico (Reuters).

  • A marzo le esportazioni totali di Tokyo sono aumentate del 3,9% su base annua, contro il +11,4% di febbraio. Verso gli Usa il dato è stato del +3,1% (Cnbc).

Rapporti complicati La Cina si dice pronta a riaprire i colloqui commerciali con l’amministrazione Trump, ma solo a fronte di maggiore rispetto, coerenza e disponibilità ad affrontare temi chiave come sanzioni e Taiwan (Bloomberg). Questo nonostante le indiscrezioni sul piano Usa di chiedere agli Stati con cui negozia sui dazi di ridurre i rapporti commerciali con Pechino (Reuters).

  • La Cina ha nominato Li Chenggang come suo nuovo capo negoziatore internazionale (Dw).

  • Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato le nazioni asiatiche a unirsi per resistere allo scontro geopolitico e al protezionismo (Reuters).

Effetto dazi​​​​​​​

L’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) ha rivisto al ribasso le previsioni sugli scambi globali: nel 2025 i volumi potrebbero diminuire dello 0,2%, con un possibile calo fino all’1,5% in caso di escalation delle tensioni commerciali (Reuters). Un disaccoppiamento completo degli scambi tra Usa e Cina, avverte il Wto, potrebbe ridurre il Pil globale fino al 7% sul lungo periodo, dividendo il mondo in due blocchi commerciali contrapposti (Ft+).

  • Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha affermato che i dazi voluti da Trump potrebbero far accelerare l’inflazione (

    Guardian).

  • Fitch Ratings ha tagliato le stime di crescita del Pil mondiale nel 2025 dello 0,4%, sotto quota 2% (Il Sole 24 Ore).

La miglior difesa… La California intende fare causa all’amministrazione Trump per bloccare i dazi imposti nella guerra commerciale con la Cina. È la prima volta che uno Stato Usa minaccia un’azione legale contro le tariffe doganali (Ap). A spingere la California verso questa decisione è il timore di danni alla propria economia, attualmente la quinta al mondo per importanza (Axios).

… è l’attacco Honda sposterà la produzione della versione ibrida della Civic dal Giappone agli Stati Uniti in risposta ai dazi imposti da Trump sulle auto importate (Bloomberg).  Le piattaforme di ecommerce cinesi Temu e Shein hanno invece annunciato un incremento dei prezzi dei prodotti per i clienti statunitensi (Axios).

Sulla loro pelle​​​​​​​

La Commissione europea ha presentato la prima lista comune dei Paesi di origine sicuri per le persone migranti, che include anche Kosovo, Bangladesh, Colombia, Egitto, India, Marocco e Tunisia, oltre ai Paesi candidati all’Ue: chi proviene da queste nazioni potrà essere sottoposto a una procedura accelerata per la richiesta di asilo (Euronews).

Scontro giudiziario 

Un giudice federale ha detto che esistono motivazioni fondate per avviare un procedimento per oltraggio alla corte contro l’amministrazione Trump, accusata di aver ignorato un suo ordine che bloccava le deportazioni di venezuelani verso El Salvador (Ap).

Trattative in corso​​​​​​​

Il segretario di Stato Usa Marco Rubio e l’inviato speciale di Trump, Steve Witkoff, saranno a Parigi fino al 18 aprile per una serie di colloqui con funzionari europei, con l’obiettivo di promuovere il piano del presidente Trump per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina (France24). Secondo Kiev, Stati Uniti e Ucraina hanno compiuto “progressi sostanziali” nei colloqui per un accordo sui minerali critici, che dovrebbe essere finalizzato “nel prossimo futuro” (Reuters).Puntualizzazioni L’Iran ha confermato che il prossimo round di colloqui con gli Stati Uniti sul suo programma nucleare, inizialmente previsto per sabato a Muscat, in Oman, si terrà invece a Roma (Euronews). Inoltre, Teheran ha dichiarato che l’arricchimento dell’uranio non sarà oggetto di negoziazione con Washington (Times of Israel).

  • Parlando a Le Monde, il direttore dell’Aiea, Rafael Grossi, ha detto che Teheran “non è lontano” dal possedere una bomba atomica.
  • Secondo il Nyt, l’amministrazione Trump avrebbe fermato un imminente attacco israeliano ai siti nucleari iraniani.

Orizzonti

Che prezzi A marzo l’inflazione nell’Eurozona è scesa al 2,2%, in linea con le stime Eurostat e vicina al target del 2% della Bce (Eunews). Nel Regno Unito l’indice dei prezzi al consumo rallenta al 2,6%, dal 2,8% di febbraio (Guardian). In Italia l’Istat stima invece che i prezzi siano saliti dello 0,3% rispetto a febbraio e dell’1,9% su base annua, in lieve calo rispetto al +2% della stima preliminare (Il Sole 24 Ore).Il peso dei dazi Nvidia ha comunicato che le restrizioni statunitensi all’esportazione di chip per l’AI in Cina stanno pesando in modo significativo sui suoi conti, con una previsione di perdite per 5,5 miliardi di dollari nel trimestre in corso (Cnn). Nei primi tre mesi del 2025, il colosso olandese dei semiconduttori Asml ha registrato un fatturato di 7,74 miliardi di euro, inferiore alle proiezioni degli analisti di 7,8 miliardi di euro (Milano Finanza).

Mondo reale

Sentenza storica La Corte Suprema del Regno Unito ha stabilito che, ai fini della legge britannica, la definizione legale di donna si basa sul sesso biologico. La sentenza esclude le donne transgender, anche se in possesso di certificati di riconoscimento di genere (Guardian).Vita oltre la Terra? Gli scienziati di Cambridge che lavorano al telescopio spaziale James Webb hanno individuato segnali di possibili tracce di vita su K2-18b, pianeta a 124 anni luce dal nostro (Bbc).

Sport

Avanti tutta L’Inter si è qualificata per le semifinali di Champions League pareggiando 2-2 con il Bayern Monaco (highlightsSky Sport). Anche l’Arsenal avanza nella competizione dopo la vittoria per 2 a 1 sul Real Madrid (highlightsSport Mediaset).Vasche da record Agli Assoluti di nuoto la 18enne Sara Curtis ha migliorato il record sui 50 metri stile libero appartenente a Federica Pellegrini, dopo aver già fatto lo stesso sui 100 metri (Gazzetta).

Oggi

Phnom Penh (Cambogia), visita del presidente cinese Xi Jinping;
Mosca (Russia), visita dell’emiro del Qatar Tamim ben Hamad Al-Thani;
Decisione di politica monetaria della Bce e conferenza stampa della presidente Christine Lagarde;
Washington (Stati Uniti), discorso introduttivo della direttrice generale del Fmi Kristalina Georgieva prima degli incontri primaverili;
Netflix: risultati primo trimestre.

Prime:

Corriere: Trump, scontro con i giudiciRepubblica: Pil mondiale a rischioLa Stampa: Il piano Meloni-Von der Leyen

Il Sole 24 Ore: Irpef, il 64% pagato dal ceto medio

Il Messaggero: Meloni da Trump, l’attesa Ue

Il Fatto Quotidiano: Meloni da Trump teme il trattamento Zelensky

Domani: Meloni-Trump, il giorno del giudizio. La via stretta di Meloni sui dazi

Avvenire: Proprio sicuri?

Il Foglio: Le donne argine del trumpismo

Il Giornale: Dazi, il D-Day della Meloni

Libero: Migranti, euroschiaffo alla sinistra

La Verità: Una donna è una donna, per dirlo c’era bisogno dei giudici inglesi

il manifesto: Commistione europea

Ft: Tech stocks sinks after Nvidia reveals $5,5bn hit from curbs on China sales

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png