A Caserta la presentazione del romanzo “Le stele e le stelle” di Tina Iannotta.
Giovedì 17 aprile ore 17.30 – Foyer Superiore del Teatro Comunale “Costantino Parravano”

Un viaggio letterario tra le memorie dell’Africa e l’identità in bilico di una giovane donna: giovedì 17 aprile alle ore 17.30, presso il Foyer superiore del Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta, in via Mazzini 71, sarà protagonista l’opera “Le stele e le stelle” di Tina Iannotta, edita da Scatole Parlanti.

L’incontro, a ingresso libero, vedrà la partecipazione dell’autrice in dialogo con la giornalista e scrittrice Nadia Verdile, mentre una selezione di brani tratti dal libro sarà letta dall’attrice e autrice di teatro Patrizia Pugliese.

L’evento è organizzato da Achille Callipo, il “Libraio Impertinente”, per conto dell’associazione Liberalibri, nell’ambito del Patto per la Lettura Caserta Città che Legge.

Ambientato negli anni successivi alla conquista italiana dell’Eritrea, il romanzo segue la storia di Lietta, nata ad Asmara da genitori italiani emigrati in cerca di fortuna. In una terra di forti contrasti, tra incanto e miseria, Lietta si confronta con l’amore, l’ambizione e la lotta contro i pregiudizi, scoprendo la ricchezza delle differenze culturali e il peso della propria estraneità: straniera in patria, e in ogni patria straniera.

Tina Iannotta, nata ad Asmara e residente oggi a Caserta, ha vissuto in Eritrea i suoi primi vent’anni, frequentando le scuole comboniane. È stata docente, stilista e collaboratrice di attività culturali con Giacomo Migliore. Ha esordito con il romanzo “L’altro Paese” (Augh! Edizioni, 2017) e ha pubblicato racconti in varie antologie, tra cui “F. Nuvolone” e “Terra di lavoro. Racconti dal presente”.