È risultato positivo il 16,4% dei tamponi di cui è stato comunicato il referto. Domenica la percentuale era del 16,3.
È sempre la Lombardia la Regione con più casi (5.278 ieri). Seguono Campania (2.861), Toscana (2.009) e Piemonte (2.003).
Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Milano, Roberto Carlo Rossi ha detto che «la situazione sia nelle strutture sanitarie ospedaliere che anche nella medicina del territorio è diventata insostenibile». Per Rossi è «necessario intervenire con un lockdown immediato ed efficace», perché «non esistono piccoli rimedi a grandi problemi».
Ha riaperto l’ospedale alla Fiera di Bergamo che accoglierà i primi quattro pazienti di terapia intensiva e semi intensiva. Progressivamente verranno resi disponibili altri posti letto fino a un totale di 48. Ventiquattro saranno gestiti dall’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e gli altri ventiquattro dagli Spedali Civili di Brescia.
Massimo Carminati è risultato positivo al Covid. Il suo legale ha presentato istanza di rinvio per l’udienza fissata per oggi nell’ambito del processo Mondo di mezzo. Nel giugno scorso l’ex terrorista dei Nar è stato scarcerato per decorrenza termini. Ora si trova in isolamento domiciliare [Vedi sotto sezione Oggi].
Anche Francesco Totti ha il Covid-19. L’ha scoperto una settimana fa: aveva febbre alta, mal di gola, perdita di olfatto e del gusto. Positiva anche la moglie, Ilary Blasi, che è asintomatica.
AstraZeneca: «Vaccino sarà in distribuzione da marzo»
«Alla fine del primo trimestre del prossimo anno, se tutto va bene, i vaccini saranno in una fase avanzata di distribuzione». L’ha dichiarato il direttore dell’area Ricerca e sviluppo dell’azienda farmaceutica AstraZeneca, Josep Baselga. Entro l’inizio del 2021 AstraZeneca avrà circa tre miliardi di dosi. La parte «complicata» sarà progettare come distribuirli vista la domanda, ha spiegato Baselga. AstraZeneca spera inoltre che entro la fine dell’anno «uno, due o tre» dei quattro vaccini anti Covid che sta sperimentando inizieranno a dare «risultati». Resta tuttavia da sciogliere il nodo della logistica per la distribuzione. Se nel 2019 in Italia sono stati movimentati 9 milioni di dosi di vaccino anti influenzale, per combattere il Covid di dosi ne serviranno 70 milioni da distribuire tra dicembre e marzo. Inoltre se i vaccini anti influenzali viaggiano tra i 2 e gli 8 gradi quelli anti Covid devono essere conservati a meno 70 [Lombardo e Monticelli, Sta].
Un nuovo test salivare per bambini
Quattro ricercatrici dell’Università Statale di Milano hanno sviluppato test salivare molecolare per Covid-19 (che rileva cioè il materiale genetico del virus). Il test è affidabile come il tampone nasofaringeo molecolare ma è molto meno invasivo, è pensato per i bambini ma funziona bene anche negli adulti, e permette di rilevare anche i soggetti asintomatici o pre-sintomatici. È stato ottimizzato sulla base di un protocollo dell’Università di Yale e poi modificato dalle ricercatrici Elisa Borghi, Daniela Carmagnola, Claudia Dellavia e Valentina Massa. «Tra noi quattro abbiamo 11 figli dai tre ai 21 anni e nei mesi scorsi ci siamo chieste come avremmo passato l’inverno, con i bambini obbligati al tampone ogni volta che si prendevano un raffreddore, frequenti nei mesi freddi», ha spiegato Elisa Borghi.
Il coronavirus nel mondo
I morti di Covid-19 in tutto il mondo hanno superato la soglia di 1,2 milioni, secondo il conteggio della Afp. Quasi un decesso su cinque si è verificato negli Stati Uniti (230.996). Seguono il Brasile (160.074) e l’India (122.607).
Negli Stati Uniti ci sono stati 81.400 nuovi casi di coronavirus. La media sui sette giorni ha così superato per la prima volta le 81.000 unità, secondo l’analisi dei dati da parte della Cnbc.
La regina Elisabetta II e il marito Filippo sono tornati insieme al Castello di Windsor, dove trascorreranno il nuovo lockdown che entrerà in vigore in Inghilterra da giovedì.
Il Regno Unito ha segnato un nuovo record di contagi, 18.950; 136 i morti.
Nuovo record anche in Francia. Ieri le autorità sanitarie hanno ufficializzato 52.518 nuovi contagi. Domenica erano 46.290.
La Repubblica Macedonia del Nord ha un indice di positività del 42,6%, il più alto da inizio pandemia.
La Cina ieri ha registrato tre nuovi casi di Covid-19 trasmessi localmente, tutti nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur.
Il numero dei tamponi per il coronavirus a Tokyo sarà aumentato a 65 mila al giorno a partire da inizio dicembre. L’ha assicurato la governatrice Yuriko Koike.
Merkel avverte: ci attendono quattro lunghi mesi
«Abbiamo di fronte a noi quattro lunghi mesi invernali, e la luce in fondo al tunnel è abbastanza lontana». È l’avvertimento lanciato dalla cancelliera Angela Merkel in una conferenza stampa convocata nel giorno in cui in Germania è partito il lockdown soft di un mese. La cancelliera non esclude che il lockdown possa essere prolungato oltre il mese previsto. Decisivo sarà il raggiungimento dell’obiettivo prioritario, che è appianare la curva riportando i nuovi contagi sotto la soglia di 50 per ogni 100 mila abitanti in una settimana. Attualmente il dato tedesco è di 128 nuovi casi per 100 mila abitanti. Merkel ha cercato di rassicurare i tedeschi, ma senza alimentare illusioni: «Sarà un Natale nelle condizioni imposte dal virus, ma non sarà un Natale in solitudine, potremo pensare a riunioni ristrette con i nostri cari, con qualche misura di precauzione. Ma non credo che a Capodanno ci saranno grandi festeggiamenti».