Il coronavirus in Italia

Attualmente positivi: 443.235

Deceduti: 39.764 (+352)

Dimessi/Guariti: 307.378 (+5.103)

Ricoverati: 24.408 (+1.069)

di cui in Terapia Intensiva: 2.292 (+67)

Tamponi: 16.497.767 (+211.831)

 

Totale casi: 790.377 (+30.550, +4,02%)

 

  • È risultato positivo il 14,4% dei tamponi di cui è stato comunicato il referto. Un dato in calo rispetto al 15,5% di martedì e al 16,4% di lunedì.

  • «Nelle ultime tre settimane il trend è in aumento, anche se negli ultimi giorni vediamo una certa stabilizzazione», ha detto Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, comunicando i dati in conferenza stampa.

  • La Regione più colpita rimane la Lombardia con 7.758 nuovi positivi (il suo picco di 8.960 casi c’è stato il 30 ottobre), seguita da Campania e Piemonte che segnano il record assoluto: in Campania i casi di ieri sono 4.181 (il picco precedente di 3.860 casi era del 1° novembre), mentre in Piemonte sono 3.577 (picco precedente di 3.169 casi il 3 novembre). Sopra i duemila positivi ci sono anche Veneto (+2.436) e Lazio (+2.432).

  • «Il forno crematorio del cimitero di Lambrate, a Milano, da oggi sospende il servizio per i defunti non residenti in città. Troppi morti. La media pre Covid era di 46 decessi al giorno – si legge nell’ordinanza pubblicata dal Comune – mentre “si sta registrando una crescente mortalità anche con picchi superiori a 80 casi al giorno in città”» [Landi e Senesi, CdS].

  • Luca Zaia vuole impiegare i 2.450 veterinari del Veneto per fare i tamponi alla popolazione. Ha spiegato così la decisione: «L’uomo è un mammifero, tutti i mammiferi hanno sette vertebre cervicali, allattano il neonato, e i veterinari sono esperti di questo».

  • Uno degli autisti di Sergio Mattarella ha il Covid. Non aveva contatti con il presidente della Repubblica da venti giorni, ha precisato il Quirinale.

  • Sono risultati positivi il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e due assessori, quello agli Enti locali Mattia Gottardi e quello allo Sviluppo economico Achille Spinelli.

  • La sindaca di Roma Virginia Raggi è in quarantena perché è entrata in contatto con una persona positiva.

  • A Pomigliano d’Arco, nel Napoletano, troppi ragazzini vanno in giro senza mascherina nelle ore serali. Così il sindaco Gianluca Del Mastro ha emesso un’ordinanza che vieta la circolazione degli under 16 dopo le 18, se non accompagnati da un familiare adulto.

  • È stata rinviata la prima della Scala, prevista finora al 7 dicembre (come al solito). Niente Lucia di Lammermoor di Donizetti, quindi. L’ha deciso il consiglio di amministrazione della fondazione lirica milanese che ha «preso atto che nell’attuale quadro epidemiologico e normativo non sussistono le condizioni per provare e realizzare una produzione aperta al pubblico e del livello e con le caratteristiche richieste per un’inaugurazione di Stagione». Si pensa a un piano b, a un’altra iniziativa musicale per celebrare comunque il giorno di Sant’Ambrogio.

 

Il coronavirus nel mondo

Boris Johnson s’è presentato alla Camera dei Comuni per chiedere il via libera alle nuove restrizioni che entreranno in vigore oggi. Via libera che è arrivato con 516 sì e 38 no. Il premier ha dichiarato che il lockdown scadrà «automaticamente» il 2 dicembre, salvo successivi voti in Parlamento.

  • La Gran Bretagna ieri ha sfiorato i 500 morti per Covid (492).

  • Tra il 25 e il 31 ottobre il Belgio ha registrato una media di 14.235 contagi giornalieri, in calo del 4% rispetto ai 14.569 casi della settimana precedente. Nello stesso arco di tempo è aumentato però il numero medio di ricoveri per Covid.

  • Ieri si è registrato il nuovo record di contagi giornalieri in Russia, Polonia, Bulgaria, Ungheria, Ucraina e Austria.

  • Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha annunciato nuove restrizioni (ieri 24.692 nuovi contagi e 373 vittime). Da lunedì e per tutto novembre anche i bambini delle elementari faranno lezione online e resteranno chiusi centri commerciali, teatri e cinema.

  • Come accaduto già in primavera, il premier ungherese Viktor Orbán ha annunciato il ricorso ai pieni poteri. Governerà con decreti della durata di 90 giorni che potranno abrogare anche leggi vigenti, senza l’intervento del Parlamento. Per contenere l’epidemia, il governo ha annunciato il coprifuoco ma non ha chiuso nulla: restano aperte scuole, ristoranti, locali e negozi.

  • Il ministro della Salute brasiliano Eduardo Pazuello è uscito dall’ospedale dopo essere stato ricoverato per cinque giorni a causa del coronavirus. Pazuello, che ha 57 anni, è considerato un paziente «iperteso e sovrappeso».

Fonte: dati YouTrend – da La spremuta di giornali a cura di Giorgio Dell’Arti